Chavez Gerardo biografia e opere




Biografia e vita di Chavez Gerardo (Perù 1937)

Chavez Lopez Gerardo biografia e opere Gerardo Chavez Lopez è un artista di Trujillo (Peru).

La sua fondazione artistica ha contribuito a sviluppare un ambiente culturale nella città attraverso il Museo del Giocattolo che è stato aperto nel 2001 e con il Museo di Arte Moderna da lui fondato, così come lo Spazio Culturale "Angelmira" in onore di suo fratello.

Chavez è uno dei successori diretti del gruppo nord, nato nella città di Trujillo nella prima metà del 20° secolo.

Nel 2012 è stato riconosciuto come il più importante artista plastico peruviano in attività.

È stato nominato presidente del consiglio per l'arte e la cultura di Trujillo.
Nato nel nord del Perù, Gerardo Chavez Lopez andò a Lima nel 1954 per proseguire gli studi e lavorare con suo fratello, che era anche lui pittore.

L'anno seguente si unì alla Scuola Superiore Nazionale di Belle Arti del Perù.

Lasciati i suoi anni scolastici eccezionali dietro di lui, Lopez decise di lasciare la sua terra natale per esplorare l'Europa e si stabilì a Firenze nel 1960.

Rapidamente mise insieme la sua prima mostra personale che fu un enorme successo.

La Galleria Sistina lo invitò a trascorrere un po' di tempo a Roma dove finì per rimanere un anno intero.

Il lavoro di Chavez fu fortemente influenzato da questo viaggio in Italia, il suo interesse per la pittura romana, l'architettura e la cultura, con i suoi simboli e le sue credenze, impregnò le sue creazioni di un'atmosfera particolare composta da immagini oniriche.

Mentre camminava per le strade di Roma, scoprì le innumerevoli attrazioni chimeriche che erano venute a infestare le sue tele.

Le forme che ritrae sembrano provenire da un luogo magico, misterioso e molto personale, portando le sue creazioni più vicino al movimento surrealista.

Le forme che dipinge si intrecciano come in un sogno, sembrano gravitare attraverso lo spazio, le loro forme a volte dure e violente, a volte morbide e arrotondate.

I colori danno armonia e ritmo alle sue composizioni, le tonalità calde bilanciano le tonalità fredde e insieme accrescono il senso di movimento all'interno dello spazio pittorico.




Galleria opere d'arte di Chavez Gerardo



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI