Appuntamenti+fiscali+mese+di+novembre+2025%3A+le+date+da+segnare+in+agenda+per+evitare+sanzioni
settemuseit
/appuntamenti-fiscali-mese-di-novembre-2025-le-date-da-segnare-in-agenda-per-evitare-sanzioni-764/amp/
Lifestyle

Appuntamenti fiscali mese di novembre 2025: le date da segnare in agenda per evitare sanzioni

Anche a novembre cadranno delle importanti scadenze fiscali. Quali sono i soggetti coinvolti? Ecco le date principali.

Il mese di novembre è caratterizzato da una serie di scadenze fiscali, soprattutto nella seconda metà. I giorni clou, infatti, saranno quelli del 17 e del 19 novembre e interesseranno soprattutto liberi professionisti e imprese.

Appuntamenti fiscali mese di novembre 2025: le date da segnare in agenda per evitare sanzioni (settemuse.it)

Si tratta di appuntamenti fondamentali, la cui inosservanza determina delle conseguenze spiacevoli ed espone i contribuenti a pesanti sanzioni. Occhi puntanti anche sulla Rottamazione quater, le cui rate dovranno necessariamente essere saldate, per non perdere il diritto all’agevolazione. Vediamo, dunque, quali sono le giornate da appuntare sul calendario.

Calendario fiscale novembre 2025: i dettagli da ricordare

La prima data da ricordare è il 17 novembre 2025. In particolare, tale scadenza coinvolge il versamento dell’IVA relativa al mese di ottobre per i contribuenti mensili contribuenti mensili (codice tributo 6010) e il pagamento dell’IVA del terzo trimestre del 2025 per i contribuenti trimestrali (codice tributo 6033).

Calendario fiscale novembre 2025: i dettagli da ricordare (settemuse.it)

Le associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato, invece, dovranno provvedere alla registrazione dei corrispettivi della vendita di beni riferita al mese precedente. Sempre entro il 17 novembre, poi, i contribuenti che hanno scelto il pagamento dilazionato del saldo IVA 2024 dovranno corrispondere l’importo dovuto. Nella stessa giornata, infine, è fissato il termine ultimo per i pagamenti delle ritenute sulle locazioni brevi e i versamenti sui proventi OICR, mentre i sostituti di imposta dovranno pagare l’imposta sostitutiva sugli incrementi di produttività.

A novembre dovranno anche essere pagati i contributi INPS e della Gestione separata. L’adempimento coinvolgerà i lavoratori dipendenti, gli artigiani e commercianti e i collaboratori a progetto e i lavoratori parasubordinati iscritti alla Gestione separata INPS.
Entro il 20 novembre 2025 dovrà pervenire il pagamento dei contributi ENASARCO per gli agenti e i rappresentanti di commercio, per le provvigioni del terzo trimestre dell’anno. Il 25 novembre, invece, scadrà la possibilità di presentare gli elenchi INTRASTAT sulle operazioni del mese di ottobre, per i soggetti che hanno l’obbligo mensile.

L’ultima data da ricordare è il 30 novembre, per il versamento dei contributi integrativi per il Fondo dirigenti di azienda industriale e per la seconda rata dei contributi previdenziali INPGI per i giornalisti autonomi che hanno scelto la rateizzazione. Entro tale data andrà anche pagata la decima rata della Rottamazione quater ma, considerando i cinque giorni di tolleranza, gli interessati potranno provvedere entro il 5 dicembre 2025.

Il 30 novembre, infine, scadrà la possibilità di inviare la dichiarazione IVA IOSS per le vendite a distanza di beni importati nel mese precedente, da parte degli iscritti al nuovo Sportello Unico per le Importazioni (IOSS).

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Lavori per un condominio? Hai diritto al TFR, anche se sono in pochi a saperlo

Anche i dipendenti dei condomini hanno diritto al Trattamento di Fine Rapporto. Come si accantona?…

3 ore ago

Chiara Ferragni in tribunale rompe il silenzio: ‘È una fase difficile’, poi la rivelazione

Chiara Ferragni affronta la sua prima udienza a Milano legata al “Pandoro Gate”, scegliendo il rito…

6 ore ago

Farmaci gratis, da oggi non serve più la ricetta sia per adulti che bambini

Nessuno capiva perché le persone entrassero senza fogli in mano Negli ultimi giorni, diverse farmacie…

6 ore ago

Andrea Delogu, lunga pausa dopo il terribile lutto: quando torna in onda con La porta magica

Cosa succede al programma La porta magica? Ecco quando tornerà in onda Andrea Delogu. Lo…

6 ore ago

Stoner “snobba” la MotoGP? Le sue dichiarazioni lasciano i fan sgomenti

Casey Stoner ha detto addio alla MotoGP alla fine del 2012, dopo due titoli mondiali…

10 ore ago

Stranger Things, scoppia il caos: accuse shock all’attore protagonista

In vista dell’ultima attesissima stagione della serie TV Stranger Things, sono dilagate delle polemiche per…

13 ore ago