Alexandre Cabanel (1823-1889), uno dei principali esponenti dello stile del Secondo Impero, famoso per i suoi nudi femminili e quadri di soggetto storico per Napoleone III e altri regnanti europei, è nato a Montpellier nel 1823.
Allievo di François-Édouard Picot all’École des Beaux-Arts, ottenne il secondo Prix de Rome nel 1845 passando così cinque anni a Villa Medici a Roma.
Alexandre Cabanel ottenne grande fama con la Nascita di Venere (Musée d’Orsay, Parigi), un’opera che intendeva coniugare la sensualità di Boucher con la perfezione formale di Ingres, la sua esposizione al Salon, sollevò un notevole scandalo e lo stesso Gauguin esclamò: ”Questa Venere è assolutamente indecente, odiosamente lubrica”.
La tela fu acquistata da Napoleone III nel 1863 e ciò gli valse grande notorietà e numerose altre committenze oltre che la nomina di professore all’École des Beaux-Arts e membro dell’Académie des Beaux-Arts.
Durante l’Ottocento al tema del nudo sdraiato si dedicarono pittori affermati come Renoir e Courbet, Ingres e Gauguin e Van Gogh, al loro fianco una miriade di pittori che attizzano il fuoco delle passioni.
Tra questi artisti a fianco di Alexandre Cabanel, si trovano pittori abbastanza quotati come Delaroche, Debat Ponsan e Comerre.
Molto ricercato come ritrattista, Alexandre Cabanel, fu nemico del Naturalismo e dell’Impressionismo e moltissimi furono i suoi allievi, fra cui alcuni raggiunsero la notorietà.
Attaccato da Émile Zola e da esponenti del mondo artistico che difendevano la necessità di un’arte meno soave e più Realista, il pittore muore a Parigi nel 1889.
La storia della FIAT è ricca di auto entrate a far parte dell'immaginario collettivo, ma…
Il rampollo della famiglia Agnelli, John Elkann, ha ereditato una posizione economica da capogiro. Elon…
Biografia ed esposizioni di Dulbecco Gian Paolo Nasce a La Spezia il 12 settembre 1941.…
Tutti i benefici della dieta mediterranea, il modello alimentare riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.…
Esplora i temi e le tecniche dell'arte di Hunt William Holman, un protagonista del movimento…
Dalla casa di Via Cavour alla ribalta internazionale: la vita e l’arte di Mario Mafai,…