Uno dei SUV più amati del nostro paese è ormai fuori dalla produzione, una notizia che di sicuro non può non far scendere una lacrimuccia ai suoi appassionati. Andiamo a scoprire di quale modello si tratta.
Il mercato delle quattro ruote è ormai del tutto dominato dai SUV, che hanno raggiunto, a livello europeo, una quota di mercato del 56%. Si tratta di un dato impressionante, che in passato era difficile da immaginare, visto che questo era un segmento di nicchia. Nel frattempo, la Jeep ha preso la decisione di fermare la produzione di uno dei modelli più amati in Italia, che ha venduto oltre un milione di unità nel corso della sua storia.

Dopo 11 anni di produzione, infatti, la Jeep ha deciso di bloccare la produzione della Renegade, che debuttò nel 2014 sul mercato. Si tratta di un modello che nacque come stretta parente della FIAT 500X, visto che entrambe le auto erano nate sulla stessa piattaforma, ed ora il loro tempo è terminato. La Renegade, così come la 500X, nasceva a Melfi, in Basilicata, dove presto sarà prodotta una nuova generazione di modelli. Andiamo a scoprire la storia di questo modello che ha conquistato l’Italia.
Jeep, finisce la produzione del SUV Renegade
La Jeep è un marchio che in Europa ha guadagnato tanta popolarità proprio grazie alla Renegade, uno dei modelli più amati del gruppo FCA, fortemente voluto da Sergio Marchionne. Parliamo di una vettura lunga 4,24 metri, forme squadrate e motori a benzina e diesel, per poi passare anche a delle versioni elettrificate, ottenendo dunque un enorme successo. In primis, era disponibile con la trazione integrale, e poi con la trazione anteriore, tutte caratteristiche perfette per viaggiare in città che per spostarsi fuori.

La Jeep avrà ora solamente l’Avenger tra i SUV di piccole dimensioni, ma la sua lunghezza è ben più piccola, che è lunga 4,08 metri, disponibile con powertrain ibridi ed elettrici. Sino ad oggi, l’Avenger ha ottenuto un grande successo, portando così la Jeep a puntare solo su di essa, ma ciò che è certo è che la Renegade ha fatto la storia di questo brand, e non sarà facile farne a meno in gamma. Presto arriverà anche la nuova Compass a Melfi.