500+euro+per+i+giovani%3A+arriva+la+nuova+Carta+Valore%2C+per+acquistare+tantissimi+prodotti
settemuseit
/500-euro-per-i-giovani-arriva-la-nuova-carta-valore-per-acquistare-tantissimi-prodotti-617/amp/
Lifestyle

500 euro per i giovani: arriva la nuova Carta Valore, per acquistare tantissimi prodotti

La Legge di Bilancio 2026 prevede una nuova agevolazione per i giovani studenti: la Carta Valore da 500 euro. A chi spetta?

Dal 2027 i due bonus della Carta Cultura Giovani e della Carta del Merito verranno ufficialmente rimpiazzati da un’ulteriore misura: la Carta Valore. La card elettronica avrà un importo complessivo di 500 euro e potrà essere utilizzata per acquistare una serie di beni e servizi.

500 euro per i giovani: arriva la nuova Carta Valore, per acquistare tantissimi prodotti (settemuse.it)

Secondo quanto indicato bella bozza della Manovra finanziaria 2026, i destinatari dell’agevolazione saranno i giovani neodiplomati. Lo scopo dello strumento è semplificare l’accesso ai benefici economici erogati dal Ministero della Cultura, visto che la card sarà personale, non cedibile, digitale e collegata a una piattaforma telematica. Ma quali sono i requisiti per ricevere la Carta Valore?

Carta Valore 2027: sono tantissimi i servizi che possono essere acquistati dai giovani

Nonostante la Legge di Bilancio 2026 non sia stata ancora approvata in via definitiva, all’articolo 109 contempla una nuova misura rivolta ai giovani: una card dal valore di 500 euro, da spendere per prodotti legati alla cultura.

Carta Valore 2027: sono tantissimi i servizi che possono essere acquistati dai giovani (settemuse.it)

Potranno richiederla tutti coloro che conseguiranno il diploma di scuola secondaria di secondo grado (o un titolo equivalente), a partire dall’anno scolastico 2025/2026. La somma spettante verrà corrisposta l’anno successivo al diploma, entro il diciannovesimo anno di età. Al momento non ci sono specifiche condizioni per l’accesso al beneficio, ma è probabile che verrò inserito un meccanismo “premiale”, con una maggiorazione per gli studenti meritevoli, che si diplomeranno con il massimo dei voti.

La Carta Valore potrà essere spesa per acquistare esclusivamente tali beni e servizi: libri, giornali e riviste (sia cartacei sia digitali), ingressi per cinema, teatri, spettacoli dal vivo, musei, mostre, parchi e monumenti, musica registrata e strumenti musicali, prodotti audiovisivi, corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere. La somma accreditata potrà essere usata entro una scadenza di un anno e potrà essere spesa solo presso i punti vendita convenzionati.

Come anticipato, la nuova Carta Valore sarà in vigore solo a partire dl 2027 e, quindi, fino al prossimo 31 dicembre rimarranno in vigore sia la Carta Cultura Giovani sia la Carta del Merito. La prima è destinata ai ragazzi che sono diventati maggiorenni nel 2025 e appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 35 mila euro, mentre la seconda è destinata a chi si è diplomato, entro il 2025, con un voto di 100 o 100 e lode. Chi maturerà tali requisiti nel 2026 non avrà più diritto ai due bonus, ma dovranno attendere il riconoscimento, nel 2027, della nuova agevolazione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Vendite record e dove trovarle: villa con lago privato venduta per una cifra folle

Una villa in Indiana ridefinisce il lusso nel Midwest con un lago privato, 16 ettari…

1 giorno ago

Le Nike Dunk Low Tartan di Timothée Chalamet: Le Sneaker più Accessibili del 2026

L'articolo esplora l'effetto delle celebrità sulle tendenze delle sneaker, con un focus sulle Nike Dunk…

3 giorni ago

Nuovo anno e glamour: come è iniziato il nuovo anno per le star

Scopri le nuove star da osservare nel 2026, tra cinema d'autore e mainstream, mentre si…

4 giorni ago

Ritiri Wellness in Luoghi Incontaminati: L’Ultima Frontiera dell’Ospitalità di Lusso

Scopri i ritiri wellness in luoghi incontaminati, unendo scienza e natura per un detox digitale.…

5 giorni ago

Peaky Blinders: The Immortal Man – Perché il Trailer e il Ruolo di Cillian Murphy Meritavano Più Attenzione

"Peaky Blinders: The Immortal Man" promette un racconto più grande del rumore, esplorando l'eredità e…

6 giorni ago

Crans-Montana, lutto per l’Italia: piange anche lo sport azzurro

L'articolo esplora la tragedia di Capodanno a Crans-Montana, con l'Italia in lutto per le vittime…

7 giorni ago