Caracalla e l'ultimo dei Severi
di Roma indipendenza dal mondo ellenico ha
portato a una modernit� sconcertante e sperimentazione.
In contrasto con l'ambiguit� quasi mistica di suo padre, Caracalla (ad211-217) si � visto in termini di solidit� terroso che ha
portato a una nuova definizione di eroismo.
Cos� come l'ondata di classicismo spazzato via le caratteristiche distintive degli imperatori,
cos� carica tutti con il proprio destino - misura pi�
famoso di Caracalla, la Constitutio Antoniniana de Civitate introdotto nel ad212, aveva dato la cittadinanza romana a tutti gli
abitanti dell'impero.
Il nuovo senso di universalit� irrazionalmente � salito dalle profondit� della persona, quasi a negare l'ideale di virt�.
Le innovazioni in stile rinunciato alla tradizionale sensibilit�
estetiche, in modo che tendevano ad acclamare la violenza.
I segni di disturbo mentale, che nei ritratti giovanili di Caracalla (che ha ucciso suo fratello Geta in ad212) sono stati mascherati per
convenzione, in seguito divenne drammaticamente evidente.
Biografi
ha affermato che la rappresentazione dell'imperatore con la sua torcicollo a sinistra � stato un riferimento intenzionale ad
Alessandro Magno, con il quale Caracalla fortemente identificati, ma che in alcune sculture di sopravvivere a questo movimento
distorce il soggetto in un modo che non ha precedenti in queste immagini di potere.
La gravit� delle caratteristiche bandisce ogni accenno di spiritualit�,
mentre la contrazione dei muscoli del viso e la fronte visto negli esempi successivi si combinano per produrre un espressione
arcigna e ostile, che sembra sondare le profondit� della brutalit� del fratricidio.
In questo "nuovo Romolo" si ha la sensazione di minaccia che potrebbero
essere generati a volont� verso i nemici interni ed esterni del regime.
Tale intensit� emotiva, virando dalla luce al buio d'ombra, non � mai
stato raggiunto dagli scultori classici.
Sotto Caracalla e i suoi successori, la dipendenza da sentimenti interiori, alternati a esplosioni irrazionali,
divenne caratteristico sia in arte e politica.
Per molti, le azioni sono state valutate pi� delle parole, e le esperienze contato pi� di un anelito per l'ideale.
Questo si riflette nella scultura e nella pittura, che hanno adottato forme, espressioni e stili tratti direttamente dalla realt�.
Durante il regno di Caracalla, Eliogabalo (ad218-222) e Alessandro Severo (ad222-225) l'arte dei mosaici pavimentali
prodotte da maestri artigiani e in genere in policromia, � stato esteso alle regioni africane.
Al posto di temi mitologici, l'enfasi era posta sulla vita contemporanea, con scene l'anfiteatro e il circo, e di caccia in un ambiente
naturale.
Interesse per l'argomento nasce dalla importanza
economica per l'Africa del Nord l'esportazione di animali selvatici destinati ai circhi di Roma e altre citt�.
La lotta dell'uomo con le forze della natura � stato ripreso
dall'antichit� attraverso le culture orientali.
In un mosaico da Hadrumetum (l'odierna Sousse in Tunisia), quattro
bestiari (gladiatori) abbattere
cervi, struzzi, antilopi e cavalli selvatici.
Il desiderio di realismo esteso per la rappresentazione autentica di eroi dell'epoca.
Il
venatores (cacciatori) di Hadrumetum variano per acconciature et� e modello diverso,
le figure indossano una serie di tuniche riccamente ricamato, e portare un assortimento di armi.
Il mezzo del mosaico tradotto il naturalismo luminoso di un dipinto in materiali solidi e servito a perpetuare la solida presenza dell'impero.
Nella scultura funeraria ogni dettaglio di un volto � stato accuratamente
riprodotti, cos� come gli oggetti o simboli che hanno definito la personalit� o lo stato della persona morta.
Morte superato le aspirazioni di vita, offrendo una libert� che si
estendeva oltre i regni di attivit� pubblica.
Registrato a immagini e iscrizioni sulle tombe lussuose e modeste
stele
sono i risultati di innumerevoli cittadini sconosciuto, se poeta insegnante sposa o vedova, bevitore o salvia,
studioso, musicista, o in difficolt�.
Ritratti tomba sono state spesso caratterizzate da motivi
simbolici e mitici, che ha registrato l'importanza sociale del defunto e non solo la natura individuale, affrontando il dilemma
dell'esistenza umana nel momento della sua estinzione.
di un popolo e specchio di una societ�, la pietra fredda rivelato le storie epiche della vita quotidiana, le attivit� del
innumerevoli agricoltori, artigiani, mercanti e soldati che hanno contribuito a eseguire l'impero eterno.
-----
Rome's independence from the Hellenic world led to a bewildering modernity and experimentation. In contrast to the almost mystic
ambiguity of his father, Caracalla (ad211-217) saw himself in terms of an earthy solidity which led to a new definition of heroism.
Just as the tide of classicism swept away the distinctive features of the emperors, so it charged everyone with their own destiny -
Caracalla's most famous measure, the Constitutio Antoniniana de Civitate introduced in ad212, had given Roman citizenship to all
inhabitants of the empire. The new sense of universality surged irrationally from the depths of the individual, almost in denial of
the ideal of virtue. As innovations in style renounced traditional aesthetic sensibilities, so they tended to acclaim violence. The
signs of mental disturbance, which in the youthful portraits of Caracalla (who killed his brother Geta in ad212) were masked by
convention, later became dramatically evident. Biographers claimed that the representation of the emperor with his neck twisted to
the left was an intentional reference to Alexander the Great, with whom Caracalla strongly identified, but in some surviving
sculptures this movement distorts the subject in a way that is unprecedented in such images of power. The severity of the features
banishes any hint of spirituality, while the contraction of the facial muscles and the brow seen in later examples combine to
produce a surly and forbidding expression, which seems to probe the very depths of the brutality of fratricide. In this "new
Romulus" there is a feeling of menace that could be generated at will towards internal and external enemies of the regime. Such
emotional intensity, veering from light to shadowy darkness, was never attained by classical sculptors. Under Caracalla and his
successors, the reliance on inner feelings, alternated with irrational outbursts, became characteristic in both art and politics.
For many, actions were valued more than words, and experiences counted more than a yearning for the ideal. This was reflected in
sculpture and painting, which adopted forms, expressions, and styles drawn directly from reality. During the reigns of Caracalla,
Elagabalus (ad218-222). and Alexander Severus (ad222-225). the art of floor mosaics produced by master-craftsmen and generally in
polychrome, was extended to the African regions. In place of mythological themes, emphasis was now placed on contemporary life,
with scenes from the amphitheatre and the circus, and of hunts in natural surroundings. Interest in the subject arose from the
economic importance to North Africa of the export of wild animals destined for the circuses of Rome and other cities. Man's
struggle with the forces of nature was revived from antiquity via Oriental cultures. In a mosaic from Hadrumetum (modern-day Sousse
in Tunisia), four bestiarii (gladiators) bring down deer, ostriches, antelopes, and wild horses. The desire for realism extended to
the authentic portrayal of heroes of the age. The venatores (hunters) of Hadrumetum vary in age and model different hairstyles; the
figures wear a variety of richly embroidered tunics, and carry an assortment of weapons. The medium of the mosaic translated the
glowing naturalism of a painting into solid materials and served to perpetuate the solid presence of the empire. In funerary
sculpture every detail of a face was carefully reproduced, as were the objects or symbols that defined the personality or status of
the dead individual. Death exceeded the aspirations of life, offering a freedom that extended beyond the realms of public activity.
Recorded in images and inscriptions on luxurious tombs and modest stelae are the achievements of countless unknown citizens,
whether bride or widow, drinker or sage, teacher, scholar, musician, or struggling poet. Tomb portraits were often characterized by
symbolic and mythical motifs, which registered the social importance of the departed rather than just the individual nature,
addressing the dilemma of human existence at the moment of its extinction. Document of a people and mirror of a society, the cold
stone revealed the epic stories of everyday life, the activities of the innumerable farmers, artisans, merchants, and soldiers who
helped to run the eternal empire.