Borghetto sul Mincio: turismo - guida - vacanze nel Veneto pag. 1

Logo settemuse

arte cultura svago turismo ricerche




Scegli dove vuoi andare con Booking.com

Hotel - Residence - Resort - Ville - B&B - Ostelli
Le migliori offerte per un soggiorno a Borghetto sul Mincio

Guida di Borghetto sul Mincio

Come arrivare a Borghetto

Mappa BorghettoMonte Borghetto, conosciuto dai più come Borghetto sul Mincio, è solo un pugno di case, un antico villaggio di mulini in completa simbiosi con il suo fiume,  piccolissima frazione di Valeggio sul Mincio.

In auto:
Borghetto si trova a meno di due Km dal centro di Valeggio, che a sua volta si trova a 8 km dal casello di Peschiera sulla Serenissima A4 Milano - Venezia ed a 15 km da quello di Nogarole Rocca, sulla autostrada A22 Bologna - Verona - Brennero.

In aereo:
L'aeroporto più vicino è situato a Villafranca di Verona, a 15 km. Altri aeroporti : Montichiari, Brescia (Km. 56), Parma (Km. 60), Bologna (Km. 100) e Bergamo (Km. 100).




Borghetto cenni storici

Borghetto - PanoramaBorghetto come il suo Comune Valeggio sul Mincio vanta antichi natali ed il suo nome che significa "paese fortificato" è di origini Longobarde .

Posizionato in zona di confine, sul punto di guado del fiume Mincio, cambiò spesso di mano: intorno all'anno Mille il territorio appartenne al Regno di Germania, durante il medioevo fu Scaligero, Visconteo e dal 1405, fece parte della Repubblica di Venezia.

Borghetto ancora storia

Con Venezia Borghetto perse il ruolo di presidio militare e si trasformò in un centro agricolo ed in importante mercato di bachi da seta.

Durante il periodo Napoleonico entrò a far parte della Repubblica Cisalpina, seguendo poi le vicissitudini della Repubblica Italiana fino all'Unità d'Italia.
Borghetto - Castello e Ponte Visconteo

Cosa visitare a Borghetto

Le grandi fortificazioni medievali danno un aspetto originale al paesaggio di Borghetto.

Passeggiando sul grande Ponte Visconteo si può ammirare il Mincio, che qui si apre e si incanala in antichi bracci che convogliano l'acqua verso le grandi pale degli antichi Molini, ora trasformati in piccoli locali di accoglienza per i turisti.

l Castello dalla sommità della collina domina con le sue torri la valle del Mincio; della sua parte più antica resta la torre Tonda, singolare costruzione risalente al XII secolo, mentre il resto del complesso è databile al XIV secolo.

Cosa fotografare a Borghetto

BorghettoBorghetto è solo un pugno di case, un antico villaggio di mugnai immerso con il suo fiume.

Un idillio fluviale, con i tre antichi mulini che sembrano nascere dall'acqua, dove le ruote girano ancora nello scroscio dell'acqua e ne cigolio degli antichi assi.

Anche i pochi abitanti non si sottraggono all'atmosfera magica dei tramonti rosa sul fiume e delle brume che salgono dall'acqua il mattino.

 

Cosa fare a Borghetto

Borghetto - Veduta sul castelloBorghetto - Pale da MolinoA Borghetto si va per passeggiare fra la verzura, per camminare piano nei sentieri con gli occhi al filo della corrente e per mangiare.

I mugnai hanno imparato le antiche ricette e sono diventati cuochi, ma cuochi che preferiscono celebrare il cibo che non viene da lontano.

Nelle cucine le donne impastano, tirano le tagliatelle, arrotolano gnocchi e ravioli, fatti con farine che conoscono solo il dialetto locale.

Cosa mangiare a Borghetto

Borghetto - Le Mura Dopo i famosissimi tortellini, alla salvia o in brodo, chiamati nodi d'amore, per secondo è previsto pesce di fiume o di lago, ma solo quello di stagione...possono quindi essere arselle fritte, trote di lago, "mignaghe" alla griglia (trote fario di fiume), carpione o coregone del Garda, tinche, anguille ... niente salse strane, pomodoro e olio buono per i primi, aglio e olio, con il prezzemolo appena colto, per il pesce.

Anche il vino non viene da lontano: il Bianco viene dalla zona di di Custoza ed il rosso da Bardolino.




Foto di Borghetto sul Mincio pag. 1

Passa a slideshow
foto slide




Libri e Guide su Veneto e Verona

  Palazzo Forti. La Galleria d'arte moderna di Verona. 1982-2007   Turisti non per caso. Itinerari sacri nel territorio veronese. Vol. 1: Verona città, sud e bassa veronese.
Tomezzoli Cecilia
  Conoscere Verona. I luoghi della città. Gli eventi. I protagonisti   Verona e dintorni. Piste ciclabili e itinerari mountain bike
Chiomento Enrico; Mattioli Federico,
  Mosaici e pavimenti del Veneto. Province di Padova, Rovigo, Verona e Vicenza (I -VI secolo a. C.)
Rinaldi Federica
  Verona. Stratificazioni e connessioni. Catalogo Villard
  Verona film festival. Schermi d'amore 12ª edizione   A Verona con i bambini
Touring
  Verona, le porte dell'impero
Pasa Marco
  Città d'arte della pianura padana. Salvarani Renata

Cerca su IBS

TDA5CF : Buono sconto di 3 euro per un acquisto di almeno 29 euro di DVD, Blu-ray, dischi, videogiochi, giocattoli e articoli sportivi,
valido fino al 31/07/15





Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport





arte cultura svago turismo ricerche



Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a: redazione@settemuse.it
Approfondimento uso dei cookies

Seguici su Facebook