Guida di Canazei

Come arrivare a Canazei

Mappa CanazeiCanazei è un paesino ai piedi dei famosi gruppi dolomitici della Marmolada, Sella e Sassolungo, a 1465 metri d'altitudine, in Val di Fassa, nel Trentino.


In auto:

- Dall'autostrada del Brennero A22 si può uscire in due punti: casello Egna-Ora o Bolzano nord.
Da Ora si seguono le indicazioni per Cavalese e successivamente per Canazei e la Val di Fassa, passando per il passo San Lugano (65 km circa).
- Da Bolzano nord si prende per la Val d'Ega e il passo di Costalunga (50 km circa).
- Da Venezia, con l'autostrada A27, si esce a Belluno e ci si dirige verso l'Agordino e il passo di San Pellegrino.

In autobus:
Da e per Canazei sono previsti collegamenti diretti giornalieri con Trento, Ora e Bolzano e con cadenza settimanale con molte città italiane.

in treno:
Le stazioni ferroviarie più vicine a Canazei sono le stazioni di Ora, Bolzano e Trento, tutte collegate con la Valle tramite autobus di linea.
In aereo:
Gli aeroporti più vicini a Canazei, sono quello di Verona e Venezia dai quali si può prendere il treno per Trento e da lì un autobus.

Canazei qualche notizia

Canazei - Chiesa di AlbaCanazei, stazione turistica tra le più affermate, è l'ultimo comune della Val di Fassa, ad un'altezza di 1465 metri.

sito tra i massicci del Sassolungo, della Marmolada e del Sella.
Incorniciato dalle dolomiti, dominata dalle pareti del Vernel (3210 m) e del Sella (3152 m), tra i massicci del Sassolungo, della Marmolada è considerata la regina delle dolomiti.

Da Canazei la strada delle Dolomiti sale al Passo Sella e al Passo Pordoi, dove una funivia porta gli sciatori ai 2950 m. del Sass Pordoi.

Canazei ha anche le frazioni di Gries, Chieva, Alba e Penia, queste ultime sono poste vicino al lago artificiale della Fedaia.

Canazei è legata alle vecchie tradizioni agricole e coltiva ancora la lingua ladina ed alla salvaguardia degli usi e dei costumi della gente ladina che qui come altrove si raccoglie in gruppi di ballo, di teatro e di cultura.

Alla fine di ogni estate si riuniscono a Canazei le rappresentanze di tutte le genti ladine per sfilare insieme in un'unica grande parata "La gran festa da d'istà".

Cosa fare a Canazei in inverno

Campi da sci a CanazeiLa estesissima rete di impianti permette agli sciatori di godersi le Dolomiti nella pieno della loro bellezza.

Piste tecniche studiate da esperti, sono amate dagli appassionati dello sci & snowboard per la loro impeccabile preparazione.

Le alte piste sono servite da modernissimi impianti di risalita, collegati al famoso circuito conosciuto a livello mondiale del Sellaronda "Dolomiti Superski".

Dal centro di Canazei, la telecabina ad agganciamento automatico Canazei/Pecol, immette nella ski-area Belvedere/Col Rodella, dove ci sono molte piste, ma si può anche raggiungere la vicina Val Gardena, la conca di Arabba o le altre località del Sellaronda.

Al Belvedere gli appassionati di snowboard trovano l'unico snowboard park di tutto il comprensorio, quindi un'area riservata agli amanti della tavola con trampolini ricavati nella neve e tracciato half-pipe.

Al cadere sella sera, il clima si riscalda e gli sportivi, lasciate tute e scarponi frequentano i vivacissimi Disco Pub.


Cosa fare a Canazei in estate

Canazei Un soggiorno a Canazei offre numerose possibilità di svago anche in estate: da una rilassante passeggiata immersi nel verde di una natura incontaminata, fino ad arrivare ad una emozionante arrampicata o al volo libero.

Numerosi itinerari per il trekking sono proposte dalla pro loco, con tutte le informazioni del caso.

Numerosi centri di benessere coccolano le persone che tengono in modo particolare alla loro forma fisica ed attrezzati e per aiutare le famiglie ci sono bellissimi parco giochi dedicati ai piccoli.

Cosa vedere nei dintorni di Canazei

Fiori in un "tabià"Partendo da Canazei è possibile visitare la Val Gardena, la Val di Fassa, la val di Fiemme con decine di piccoli paesi dall'architettura alpina caratteristica, con i balconi fioriti e la gente locale che anche nell'abbigliamento moderno, inserisce simpatici particolari tradizionali.

Una visita la merita la vicina Pozza di Fassa, Moena, Arabba, Corvara, Vigo di Fassa.





Foto di Canazei



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Libri e Guide sul Trentino

  Cinema impero. Contributi per una storia del cinematografo a Pergine Valsugana 1935-1981
2004, Museo Storico in Trento
  Cronache della grande guerra 1915-1918. Altipiani, Valsugana, Pasubio, Isonzo, Piave
Mattalia Umberto, 1992, Rossato
  Ricordi di guerra 1915-1918. Valsugana, monte Cauriol, monte Grappa, Trento
Manaresi Angelo, 2000, Nordpress
  L'italiano e il parlare della Valsugana (rist. anast. 1917)
Prati Angelico, Forni
  Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità dei castelli del Trentino-Alto Adige   Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Trentino Alto Adige
  Trentino Alto Adige   Trentino Alto Adige
  Escursioni. Lo Stelvio. Trentino e Alto Adige   Il territorio trentino-tirolese nell'antica cartografia. Ediz. italiana e tedesca
  Guida alle Maddalene. Trentino Alto Adige   I sentieri dell'infinito. Storia dei santuari del Trentino Alto Adige
  La storia nel piatto. Trentino Alto Adige   Trentino-Alto Adige