Guida ai dintorni di Merano

Come arrivare a Merano (BZ)

Mappa dei dintorni di MeranoSeconda città dell’Alto Adige per grandezza e importanza è molto facile da raggiungere.

In auto:
A 22 “Brennero Modena”, uscita Bolzano Sud poi Superstrada fino a Merano.
In treno:
A Merano la stazione ferroviaria serve solo il servizio locale, ogni ora parte il treno per Malles, in Val Venosta. Per  le altre destinazioni recarsi alla stazione FS di Bolzano, dove partono treni per le più importanti città italiane.
In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono l'Aeroporto di Bolzano a 30 km. e l'Aeroporto di Verona a 180 km.






Merano e il Burgraviato (Burggrafenamt)

Dintorni di Merano Il Burgraviato (Burggrafenamt) unisce con la magia dei contrasti questa terra chiamata anche "terra del sole"
Dalle terme di Merano, attraverso le colline coperte da vigneti e da frutteti fino ai ghiacciai alpini della Giogaia di Tessa sono solo pochi chilometri.

Il clima del fondovalle è mite e soleggiato e rappresenta una meta ambita per turisti e per persone in cerca di un clima dolce ed un ambiente adattissimo a molti tipi di cure.

Dintorni di Merano - La Val Senales

Dintorni di MeranoDopo aver visitato visita i Giardini di Sissi di Castel Trauttmansdorff, di particolare interesse storico e naturalistico ci si può spingere fino alla Val Senales a 29 Km., al Parco Naturale Gruppo del Tessa a nord-ovest di Merano (6 km), al borgo di Scena, situata in una splendida posizione panoramica sopra Merano.

Una delle tradizioni più igenuine della Val Senales è la transumanza delle pecore che si svolge a metà settembre.

Gli abitanti della Val Senales sono molto legati alle loro tradizioni, una delle quali è la transumanza delle pecore che si svolge già da secoli.

Ogni anno, a metà giugno circa 3.500 pecore percorrono a piedi 44 km in due giornate dalla Val Senales alla Valle di Vent in Austria e, a metà settembre ritornano in Val Senales e in occasione di questo evento si svolgono diverse feste.

Passeggiate e arrampicate a Merano

Dintorni di MeranoDintorni di MeranoI dintorni di Merano offrono una fitta rete di sentieri escursionistici di vario grado di difficoltà, da semplici passeggiate a impegnativi percorsi in alta montagna.
Non si contano le escursioni possibili in Val d’Ultimo, Val Passiria e Val Venosta.

I sentieri sono ben tenuti e ben segnalati, molti sono corredati di piazzole di sosta con panchine per riposarsi.

La stagione ideale per intraprendere delle escursioni è fine estate ed autunno, ma anche la primavera invita, con il suo clima mite, a scoprire la natura ed il favoloso paesaggio di Merano con i meli in piena fioritura.

Piacevoli sono le passeggiate lungo gli argini del Passirio, nelle ampie distese verdi dei parchi secolari o lungo le viuzze che si snodano fra antiche residenze nobiliari, vigneti, castelli, borghi e masi dove è inevitabile respirare la magica atmosfera del passato.

Passeggiata e Castel Tirolo

A meno di 5 km da Merano da visitare assolutamente il Castel Tirolo che sorge su un'assolata terrazza affacciata sull'incantevole panorama del Burgraviato e sull'imboccatura della Val Venosta.




Foto di Merano dintorni

slideshow
slideshow


Foresta,
il paese della birra Forst


Foresta,
il paese della birra Forst


Foresta,
il paese della birra Forst


Foresta,
il paese della birra Forst


Foresta,
il paese della birra Forst


Foresta,
il paese della birra Forst


Foresta,
il paese della birra Forst


Foresta,
il paese della birra Forst


Foresta,
un'ottima trattoria


Foresta,
un'ottima trattoria



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Libri e Guide su Trentino Alto Adige e Bolzano

  Bolzano    Monti Sarentini. Escursioni tra Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Merano
  150 anni di musica a Bolzano
Stampfer Helmut
  Symbolum. Bolzano e dintorni
Renner Paul von, Falzone Davide
  La casa principesca a Bolzano. Da sede amministrativa di Massimiliano I a Museo di scienze naturali   Sapori del Trentino Alto Adige
  Trentino Alto Adige. Bolzano, Bolzano, Innsbruck, Dolomiti, laghi, castelli   Gente di Val di Fassa
  Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità dei castelli del Trentino-Alto Adige   Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Trentino Alto Adige
  Trentino Alto Adige   Trentino Alto Adige
  La Val di Fassa. Itinerari escursionistici   Il territorio trentino-tirolese nell'antica cartografia. Ediz. italiana e tedesca
  Guida alle Maddalene. Trentino Alto Adige   I sentieri dell'infinito. Storia dei santuari del Trentino Alto Adige
  La storia nel piatto. Trentino Alto Adige   Trentino-Alto Adige
  Alta via delle leggende. Da Bressanone a Feltre per sentieri di montagna   I monumenti naturali della val d'Adige e dei dintorni