Cecina: turismo - guida - foto

Logo settemuse

arte cultura svago turismo ricerche




Scegli dove vuoi andare con Booking.com

Hotel - Residence - Resort - Ville - B&B - Ostelli
Le migliori offerte per un soggiorno a Marina di Cecina

Guida di Marina di Cecina

Come arrivare a Marina di Cecina

Mappa di cecinaCecina è uno dei centri più importanti della riviera toscana della Costa degli Etruschi.

In auto:
Da Nord Autostrada A12 Genova - Livorno in direzione sud, uscire a Rosignano Marittimo, seguire la direzione Roma, proseguire sulla Variante Aurelia SS 1, prendere l'uscita in direzione Cecina Nord e seguire le indicazioni.
Da Roma, prendere l'autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, continuare sulla SS 1 in direzione di Grosseto, prendere l'uscita in direzione Cecina Sud, e seguire le indicazioni.

In treno:
Dalla stazione ferroviaria di Cecina passa la Linea Genova-Roma.

In aereo:
Cecina è servita dagli aeroporti di Pisa (65 km circa) e di Firenze (130 km circa).
 

Cecina cenni storici

Marina di Cecina - Monumento al MarinaioLa storia di Cecina risale alle genti etrusco - villanoviane che abitarono il territorio tra il XII e X secolo a.C., quando la Toscana assunse un ruolo minerario e metallurgico di estrema importanza per il mondo antico.

La confederazione delle città etrusche aveva raggiunto già dalla metà del VII secolo a.C. una notevole potenza economica legata allo sfruttamento delle miniere di rame della costa.

Nel corso del I - II secolo a.C. si diffuse nell'Etruria la civiltà romana. L'attività di escavazione e di lavorazione dei metalli subì un forte declino poiché il diritto romano sull'uso dei suoli imponeva l'esclusivo utilizzo ai fini agricoli, così la zona di Cecina si dedicò alla coltivazioni di viti, olivi, alberi da frutta, foraggio e cereali.

Nel periodo Medievale l'impaludamento delle coste fece spostare nel retroterra gli abitanti che si insediarono vicino alle Pievi cristiane ed alle strade consolari: la via Aurelia, la via Emilia e la Volterrana, dove i commerci e il transito dei pellegrini diretti a Roma, prosperavano.

Cecina cenni storici

Marina di Cecina Piazza della ChiesaLa battaglia per il recupero delle paludi e per vincere il flagello della malaria cominciò a dare i suoi frutti nella seconda metà del 1700, concludendosi in epoca moderna con la trasformazione del litorale in zone a vocazione turistica.

Ogni paese, come Cecina, curò in modo particolare le frazioni "a mare" in via di costruzione, incoraggiando gli investimenti in strutture turistiche che oggi occupano una notevole mole di lavoratori del settore.
 

Cosa vedere a Cecina - Centro storico

Cecina Il DuomoRicca, dinamica e vivace cittadina turistica, Cecina è uno dei centri più importanti della riviera toscana, adagiata tra il verde della campagna e delle colline e l’azzurro del mare della Costa degli Etruschi, che ne fanno mèta tradizionale ed amata da turisti di tutta Italia.

Sulla piazza della chiesa si affaccia il Duomo di Cecina che fu edificato nel 1851 per volontà del Granduca Leopoldo II.

Dedicata ai SS. Giuseppe e Leopoldo, è una delle cinque parrocchie di Cecina; le decorazioni che abbelliscono le pareti rappresentano la Crocifissione con Dolenti realizzata dal pittore empolese Vincenzo Lami.
Link : Duomo di Cecina

Cosa vedere a Marina di Cecina

Cecina Viale ingresso Marina di CecinaFra l'antico nucleo di Cecina e la sua Marina, ci sono circa tre Km di un lungo viale alberato.

Data la nuova economia della città, la frazione di Marina di Cecina è cresciuta notevolmente, con tante abitazioni, negozi e locali pubblici, stabilimenti balneari, porti e approdi, spiagge e circoli nautici, centri sub vela e windsurf, naturismo ed equitazione.

Qui i Campeggi sono numerosi con servizi all'avanguardia, naturalmente ombreggiati dalla pineta centenaria; Area attrezzata sosta camper Cecinella in località Paiolo. Info 0586.681146 / 348.2864257, Coordinate GPS N 43°17'28.03" E 10°30'41.67";
Marina Area attrezzata sosta camper Acquapark, presso parcheggio Acqua Village, 0586.681146 / 348.2864257.  

Cosa fare a Marina di Cecina - Pineta e mare

Cecina Abitato di Marina di CecinaCirca 150 anni fa il Granduca Leopoldo, che si era impegnato nelle operazioni finali della bonifica di quella che oggi è chiamata "Costa degli Etruschi", fece piantare 15 Km di pineta per proteggere dal vento, dalla salsedine e dall'avanzare delle dune i terreni strappati alla palude.

Oggi quei 15 km costituiscono la Pineta demaniale di Cecina che affianca la fascia costiera destinata al turismo internazionale.

Moderni hotel dotati di ogni comfort, ristoranti dove è possibile degustare le specialità marine della zona, stabilimenti balneari e campeggi arricchiscono l’economia locale, sorgendo a fianco delle zone attrezzate per la pesca.

Cucina tipica di Marina di Cecina

Cecina -  Ravioli MaremmaniSpesso la vacanza pretende anche una particolare cura all'alimentazione e, Cecina, è un posto adatto a questo.

Vista la posizione geografica...il mar Tirreno davanti, la Maremma alle spalle e la Liguria ad un passo, la cucina di Cecina è ricca di scelte fra primi di pasta fatta in casa, pesce appena pescato, carni di splendide chianine,  agnello, animali da cortile e cacciagione proveniente dalla maremma.

La buona cucina è piuttosto diffusa e non è difficile sedersi in un piccolo o grande locale ed andarsene decisi a tornare o a passare l'indirizzo ad un amico "che se ne intende".

Cosa vedere nei dintorni di Cecina

Nel giro di pochi chilometri si possono toccare con mano le differenti realtà ambientali, archeologiche ed economiche della zona, dalle miniere di estrazione del rame e del piombo argentifero, ai Parchi Archeo-Minerari Etruschi, agli autentici parchi naturalistici semiselvaggi, ai moderni Parchi Eolici, fino agli impianti di Lardarello e degli affascinanti soffioni boraciferi della Valle del Diavolo (una esperienza imperdibile!).

I maggiori comuni da visitare nella Val di Cecina sono Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance, arrivando fino a Volterra, tutti visitabili in una giornata, partendo da Cecina.

Altra esperienza è quella di percorrere la costa e vedere i centri più rinomati per le vacanze estive al mare, affiancati da importanti musei e scavi Etruschi: Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Populonia.

Sagre e folklore a Cecina

Cecina in festa Cecina è legata naturalmente alle località vicine che come lei hanno affrontato secoli di progresso e benessere, ma altrettanti secoli di guerre, fame e malaria.

In quest'era moderna si misura con loro nelle occasioni di allegria, gioia ed attaccamento alle tradizioni che si esprimono attraverso le fastose ricorrenze religiose, le Sagre legate ai prodotti della terra, all'olio, al vino, ai mercatini con l'artigianato locale, la musica ed il teatro all'aperto.








Libri e Guide sugli Etruschi e sulla Costa degli Etruschi

Signori di Maremma. Elites etrusche fra Signori di Maremma. Elites etrusche fra Populonia e il Vulcente
2009, Polistampa
Toscana dei parchi Toscana dei parchi
2007, Giunti Editore
Maremma e costa degli Etruschi. Le terre Maremma e costa degli Etruschi. Le terre dei butteri e dei grandi vini tra mare e natura incontaminata 
2012, Touring
Costa Etrusca. Guida turistica di qualit Costa Etrusca. Guida turistica di qualità (2010-2011). Ediz. multilingue
Bini Paolo, Manzella Annalisa, 2010, CostaFioritaEdizioni
BBC Bibbona Bolgheri Castagneto Carducci BBC Bibbona Bolgheri Castagneto Carducci. Il territorio del benessere
2010, Alinea
Guida archeologica della provincia di Li Guida archeologica della provincia di Livorno e dell'arcipelago toscano. Itinerari tra archeologia e paesaggio
cur. Pasquinucci M., 2009, Nardini
Etruria e Italia preromana. Studi in ono Etruria e Italia preromana. Studi in onore di Giovannangelo Camporeale
2009, Fabrizio Serra Editore
città murata in Etruria. Atti del 25º Co La città murata in Etruria. Atti del 25º Covegno di studi etruschi ed italici (Chianciano Terme-Sarteano-Chiusi, 30 marzo - 3 aprile 2005)
2008, Fabrizio Serra Editore

Cerca su IBS

TDA5CF : Buono sconto di 3 euro per un acquisto di almeno 29 euro di DVD, Blu-ray, dischi, videogiochi, giocattoli e articoli sportivi,
valido fino al 31/07/15





Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport





arte cultura svago turismo ricerche



Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a: redazione@settemuse.it
Approfondimento uso dei cookies

Seguici su Facebook