Castagneto Carducci: turismo - guida - foto




Guida di Castagneto Carducci

Come arrivare a Castagneto Carducci

Mappa Castegneto CarducciCastagneto Carducci è un borgo storico che appartiene alla Costa degli Etruschi, attraversato dalla Strada dei vini, provincia di Livorno da cui dista circa 77 Km.

In auto:

Percorrendo la SS1 Variante Aurelia, nel tratto fra Cecina e San Vincenzo, uscire a Donoratico e proseguire seguendo indicazioni per Castagneto Carducci.

In treno:

La Stazione ferroviaria di Castagneto Carducci - Donoratico è posta sulla Linea Genova-Roma, a meno di 4 Km dal paese ed è collegata ad esso con un servizio di autobus.

In aereo

Aeroporto di Pisa (65 km circa)
Aeroporto di Firenze(130 km circa).

Castagneto Carducci cenni storici

Castagneto Carducci Foto PanoramaCastagneto Carducci e le sue frazioni Bolgheri,
Donoratico e Marina di Castagneto Carducci, come tutti i paesi della Costa degli Etruschi, fin dall'antichità è stata una zona di forti traffici ed insediamenti.

La zona fu Romana e poi Longobarda ed il Borgo si raccolse intorno al Castello della Gherardesca (da visitare) edificato intorno all'anno 1000.

Contesa fra Pisa e Firenze fece definitivamente parte del Gran Ducato di Toscana, e, nella sua architettura conserva ancora oggi suggestive testimonianze del suo passato spesso insanguinato da lotte e faide interne.

Dopo il periodi Napoleonico, Castagneto seguì le sorti della Toscana fino all'Unità d'Italia nel 1860.

Cosa visitare a Castagneto - Il centro storico

Castagneto Carducci - Chiesa del S.S. Crocifisso Castagneto, adagiato sulla sommità della collina, è dominato dal Castello dei Conti della Gherardesca. Collegata al Castello si trova la chiesa Parrocchia che per molto tempo fu la chiesa del Castello.

Davanti alla Propositura di San Lorenzo, sorge la Chiesa del S.S. Crocifisso al cui interno è conservato il Crocifisso ligneo di epoca quattrocentesca, rinvenuto tra i ruderi dell’antico monastero di San Colombano ed oggetto di vivissimo culto locale, rappresentato dalle "Feste Triennali".

Da vedere il Municipio già Palazzo Pretorio e la piazzetta sul retro dell'edificio, la Piazza della Gogna, dove si eseguivano le condanne e venivano comminate pene infamanti come la gogna ed la berlina.

Cosa vedere a Castagneto Carducci - Il Castello

Castagneto Carducci - foto del Castello della GherardescaIl Castello della Gherardesca a cui si accede da Via Indipendenza e da una porta vicino alla sacrestia di San Lorenzo, un tempo era circondato da mura di cui sopravvivono solo quelle rivolte verso il mare.

La sua edificazione risale probabilmente al Mille, come si desume dalla scritta su una lapide e si è realizzata nel centro urbano secondo uno schema di anelli concentrici che danno vita ad un sistema di strade, vicoli e piazzette.

Il castello, alto tre piani, ebbe, nella sua lunga storia, numerose modifiche e rifacimenti, ma ancora oggi è abitato nei piani superiori, mentre il piano terra, ricco di bellissimi saloni, è utilizzato per cerimonie e manifestazioni private.

Cosa visitare a Castagneto Carducci

La Propositura di San Lorenzo del XI secolo, faceva parte del Castello e ancor oggi la sua facciata è anticipato da un arco scavato nella cinta muraria, che porta sulla chiave di volta, lo stemma dei Della Gherardesca.

Rinnovata nel XIX secolo è parzialmente affrescata.
La Chiesa del S.S. Crocifisso, eretta nel 1587 nella piazzetta della chiesa Parrocchiale, è stata rifatta completamente; la facciata è caratterizzata da una lunetta a sesto acuto nella quale è rappresentata, a mosaico, l'immagine del Cristo morto.

La piccola chiesa settecentesca della Madonna del Carmine, appartenuta all'Ordine del Carmelo, è stata trasformata in Museo dei paramenti sacri.  

Cosa fare a Castagneto Carducci

Castagneto Carducci - Foto del Castello  e San LorenzoCastagneto Carducci - Casa CarducciA Castagneto Carducci si possono approfondire le proprie conoscenze legate al Poeta Giosuè Carducci: il Centro Carducciano, aperto al pubblico nel 1992, ha lo scopo di rievocare il legame di affezione che per molto tempo unì Carducci a Castagneto.

Dopo alcuni anni dell'infanzia, per molti anni tra il 1879 ed il 1894, Giosuè Carducci venne ospitato a Castagneto nella casa della famiglia Espinassi Moratti, contatto che lo legò per sempre alla Maremma.

Sulla facciata del palazzo è stata posta una lapide commemorativa, la stanza interna ed il suo mobilio, intendono evocare il fascino discreto degli antichi interni familiari che fecero da sfondo alla presenza del Carducci.

Casa Carducci - via Carducci n. 59.
Aperta festivi e prefestivi dalle ore 15.00 alle 18.00.
Info e prenotazioni: Tel. 0565 765032.

Cosa fare a Marina di Castagneto Carducci

Castagneto Carducci - foto della spiaggia di Marina del ForteAnche Castagneto si è volta al turismo balneare ed è diventata, con la sua Marina un centro importante della Costa degli Etruschi.

Alberghi, pensioni, residence e campeggi rendono confortevole il soggiorno per gli amante degli sport.

La spiaggia, dove si erge un antico Forte militare di epoca rinascimentale, che un tempo difendeva il litorale dagli assalti dei pirati, è ricca di stabilimenti balneari e di attrezzati "Punti azzurri", ampi tratti di spiaggia libera dove vengono garantiti servizi ed assistenza.

A metà strada tra Castagneto e la sua Marina, si trova la frazione di Donoratico, località vivace e ricca di attività commerciali e artigianali, nota per la costruzione di imbarcazioni da competizione e da diporto.

Cosa vedere nei dintorni di Castagneto Carducci

Castagneto Carducci - centro storicoDopo aver visto le frazioni di Castagneto, gli amanti del mare possono scendere seguendo le spiagge verso l'Argentario o risalire verso Livorno, troverà splendide e attrezzate della Costa degli Etruschi.

Per gli amanti della natura e delle passeggiate, alle spalle di Castagneto Carducci la Macchia mediterranea offre il meglio di se.







Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI & CONSIGLI


SERVIZIO PRENOTAZIONE TRAGHETTI

Servizio traghetti a cura di Traghettilines


Foto di Castagneto Carducci

slideshow
slideshow



Libri e Guide Castagneto Carducci e dintorni

  Tre giorni a Bolgheri
Minelli, 2005, Montedit
  L'oasi di Bolgheri
Sassetti Carlo, 2007, Pacini Editore
  La Toscana dei misteri. Leggende e curiosità su castelli e borghi toscani
Pruneti Luigi, 2004, Le Lettere
  Toscana dei parchi
2007, Giunti Editore
  Maremma e costa degli Etruschi. Le terre dei butteri e dei grandi vini tra mare e natura incontaminata 
2012, Touring
  Costa Etrusca. Guida turistica di qualità (2010-2011). Ediz. multilingue
Bini Paolo, Manzella Annalisa, 2010, CostaFioritaEdizioni
  BBC Bibbona Bolgheri Castagneto Carducci. Il territorio del benessere
2010, Alinea
  Guida archeologica della provincia di Livorno e dell'arcipelago toscano. Itinerari tra archeologia e paesaggio
cur. Pasquinucci M., 2009, Nardini
  Etruria e Italia preromana. Studi in onore di Giovannangelo Camporeale
2009, Fabrizio Serra Editore
  La città murata in Etruria. Atti del 25º Covegno di studi etruschi ed italici (Chianciano Terme-Sarteano-Chiusi, 30 marzo - 3 aprile 2005)
2008, Fabrizio Serra Editore
  Livorno e provincia
2008, Touring
  Signori di Maremma. Elites etrusche fra Populonia e il Vulcente
2009, Polistampa

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport