Terracina tempio di Giove guida e foto pag.2




Guida di Terracina

Terracina - Tempio di Giove Anxur

Terracina - Monte Sant'AngeloIl complesso di Monte S. Angelo, ispirato alla grande architettura scenografica ellenistica, appartiene alla serie dei santuari laziali ristrutturati in modo monumentale dai Romani tra la fine del II sec. a.C. e l'inizio del I sec. a.C.

Probabilmente il luogo ospitava un culto più antico, risalente almeno al IV sec. a.C. ed oggi presenta un complesso di edifici appartenenti ad epoche successive, che ne testimoniano sia la lunga vita, che la duplice funzione militare e religiosa. Terracina fortezza militare

Terracina - Tempio e strutture difensive

Le vecchie strutture militari furono ripristinate nel Basso Medio Evo ed a queste ne furono aggiunte altre, ma, con la diminuzione della loro funzione difensiva, Tempio e postazioni militari poco a poco vennero abbandonate, tanto che, nel 1500, si erano dimenticate le origini ed i significati di quelle rovine.


Terracina - La riscoperta del Tempio

Terracina - Fortificazioni militari sul Monte sant'AngeloTerracina - parte del Tempio di Giove AxurLe imponenti rovine, sempre rimaste parzialmente visibili dal mare e dalla città, indicate dalla tradizione come il Castello o Palazzo di Teodorico per il ricordo degli interventi compiuti in zona dal re goto, si era persa nel tempo una reale conoscenza.

Negli ultimi decenni dell'800 era ancora incerta  l'identificazione della divinità titolare e la funzione, ma alla fine gli studiosi stabilirono con certezza che si trattava di un complesso religioso comprensivo di strutture di difesa.

Terracina - cosa vedere sul Monte S. Angelo

Sul monte che ha sempre protetto il Porto e la città di Terracina è stato restaurato il un grande basamento templare, la Zona dedicata all'Oracolo ed altre altre notevoli strutture in pietra che permettono di spaziare con lo sguardo sul magnifico panorama di Terracina.
Naturalmente fino all'ingresso della zona archeologica da visitare, si arriva in macchina.

Terracina - Giove Anxur - Giove fanciullo

Museo di TerracinaMuseo di TerracinaIl grande Tempio è dedicato a Giove Anxur (o Iuppiter puer) e cioè Giove fanciullo o adolescente, forse l'interpretazione romana di un'antica divinità dei Vosgi che abitavano qui prima di loro.

Terracina - Reperti Archeologici

Durante i lavori archeologici vennero rinvenuti numerosi reperti conservati nel piccolo museo adiacente al tempio ed al Museo di Terracina.

Tra questi vanno ricordati, in particolare, i numerosi oggetti contenuti in una stipe votiva posta nei pressi dell'oracolo.




Tempio di Giove




Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Libri e Guide su Terracina

  L'arrivo nel Regno di Napoli. Stampe, disegni, acquerelli e ricordi di viaggio da Terracina a Gaeta e al Garigliano
Fino Lucio, 2007, Grimaldi & C.
  I Trioni di Terracina: ipotesi ricostruttiva dell'antica Porta Maggio
Less Lucilla; Tomasini Massimo, 2006, Archivio di Stato di Latina
  Terracina. Il Foro emiliano
Coppola M. Rosaria, 1986, Quasar
  Terracina. Passeggiate fuori le mura
Selvaggi Emilio, 1996, Caramanica
  Circeo-Terracina-Fondi. Guida
Aurigemma Salvatore; Bianchini Arturo; De Santis Angelo, 1981, Ist. Poligrafico dello Stato