Video di San Felice Circeo con drone







Guida di San Felice Circeo

Come arrivare a San Felice Circeo

Rivolto verso il Tirreno da un terrazzo del versante orientale del Monte Circeo, San Felice è un luogo di vacanze balneari di ricercata eleganza, dove storia, leggenda e mito si armonizzano perfettamente in questa piccola e antichissima località.

In auto:
- Dal Grande Raccordo Anulare di Roma, prendere l'uscita n.26 e procedere sulla SS144 Pontina per circa 90 km, in direzione sud, seguendo le indicazioni per San Felice Circeo.

In treno:
San Felice al Circeo non ha una stazione propria ed utilizza la Stazione FS di Priverno-Fossanova, servita dalla linea Roma-Napoli via Formia.

In aereo:
L'aeroporto più vicino è quello di Roma Fiumicino che dista circa 110 km.



San Felice Circeo cenni storici

Monte Circeo in una antica mappaLa storia di San Felice al Circeo sfuma nella leggenda e nella mitologia, terra di eroi e di magie.

Ma più consistenti delle leggende, i resti di grandi mura ciclopiche testimoniano l'esistenza di una Acropoli sul Monte Circeo del terzo secolo a.C.

I Circei furono prima alleati e poi cittadini di Roma, parteciparono alle guerre contro Cartagine e come Roma subirono le invasioni barbariche.

Nei secoli le terre dei Circei fu soggetta a continui attacchi di Pirati dal mare ed a lotte interne fra le famiglie egemoniche e lo Stato della Chiesa che ne reclamava il possesso.

Le varie Torri testimoniano il pericolo dei pirati saraceni e dei Turchi, minaccia che venne eliminata nel 1571 con la battaglia di Lepanto.

Dal 1700 La zona del Circeo furono definitivamente in mano dei Pontefici e come tali seguirono le sorti del Regno Pontificio fino ai nostri giorni.

Cosa vedere a San Felice Circeo

Promontorio del Circeo - Mura MegaliticheDopo il relax offerto dalle belle spiagge di San Felice al Circeo, il turista può dedicarsi ai luoghi leggendari come le misteriose Mura Ciclopiche all'acropoli di "Circeii" (m. 300). 

Distanti solo 2,5 km dalla porta d'ingresso di San Felice, salendo a destra, sul panoramico piazzale sono ancora visibili i resti di antiche mura poligonali, con due cortine di blocchi ben squadrati verso l'esterno.


Il centro di San Felice Circeo

San Felice al Circeo - Torre dei TemplariSulla piazza centrale di San Felice Circeo si erge la medievale Torre dei Templari ed il Palazzo Baronale, punto di ritrovo per Vip nel periodo estivo.

Dalla vicina piazzetta G. Marconi si accede al belvedere sul mare dove, in una giornata limpida, lo sguardo si spinge fino all'arcipelago Ponziano, e sulla Pianura Pontina.

Sulla spiaggia, entro il recinto dell'albergo Neanderthal, si trova la grotta Guattari o di Neanderthal (visita a richiesta, sabato e domenica, alla Pro loco), in cui è stato rinvenuto il teschio umano contemporaneo dell'uomo di Neanderthal.

Verso Punta Rossa a San Felice Circeo

Dopo 3 km sulla strada panoramica che porta alla bella località di Punta Rossa, costeggiando imponenti pareti rocciose, si affaccia sul mare, attraversa un ambiente caratterizzato dalla macchia mediterranea, il Faro di Torre Cervia.

Si può proseguire a piedi sino a raggiungere la Batteria o il riparo Blanc, poi arrivare fino alla grotta delle Capre, una delle poche accessibili via terra.

Molto interessante è la visita alle grotte dal mare; tutta la fascia costiera è infatti costellata da una serie di cavità più o meno ampie, in cui sono stati ritrovati numerosi utensili preistorici e resti fossili.

Le Isole Pontine da San Felice Circeo

San Felice Circeo - Punta RossaSan Felice Circeo - Faro di Torre CerviaDa San Felice Circeo è possibile prendere il traghetto (Pontina Navigazione), per arrivare all'arcipelago delle Isole Pontine, situato quasi al centro del mare Tirreno, di fronte alla costa del Lazio.

Questo Arcipelago è composto da due gruppi di Isole.

Il primo gruppo, ad Ovest-Nord-Ovest, comprende Ponza che è Comune, Gavi, Palmarola e Zannone (disabitate).

Al secondo gruppo, ad Est-Sud-Est, appartengono Ventotene che fa Comune e la disabitata S. Stefano.

Tra i due gruppi di isole c'è il selvaggio Scoglio della Botte.

Le isole Pontine hanno un'origine vulcanica e, come tali, hanno una morfologia tormentata con caratteristiche cale, punte, faraglioni, grotte che si susseguono senza interruzione, formando un paesaggio emozionante.

Nei dintorni di San Felice Circeo

San Felice CirceoA pochi kilometri da San Felice Circeo ci sono località che non possono essere trascurate per la loro bellezza.

Fra tutte Sperlonga a circa 35 km, Sabaudia con la sua lunga spiaggia ed i suoi laghi salati e il Tempio di Giove di Terracina.

I sentieri del vicino Parco del Circeo offrono un piacevole ritorno alla natura, come pure le Fonti di Lucullo, in località Molella, sorgenti fredde litio-magnesiche che sgorgano in una depressione boscosa all'interno di una cisterna romana, vicina alla riserva naturale integrale del complesso archeologico della Villa di Domiziano (sec. I a.C.).




Foto di San Felice Circeo

slideshow
slideshow

san felice circeo 101
San Felice Circeo

san felice circeo 103
Il faro di Torre Cervia

san felice circeo 7
San Felice e il Circeo sul fondo

san felice circeo faro torre cervia
Il faro di Torre Cervia

san felice circeo punta rossa
San Felice - Punta Rossa



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Libri e Guide su Lazio e Roma

  Museo dei Fori Imperiali. Mercati di Traiano. Guida. Ediz. italiana e inglese    Guida alle grandi famiglie che fecero Roma 
  Piazza del Popolo. Pittori e scultori a Roma dal dopoguerra ad oggi    Guida alle catacombe di Roma 
  Colosseo. Guida breve. Ediz. italiana   Guida archeologica di Roma 
  Roma e i suoi luoghi d'acqua.   Guida per giovani viaggiatori
  Roma. Guida non conformista alla città   I sette colli. Guida geologica a una Roma mai vista
  Roma. Guida all'architettura   Guida ai capolavori della Pinacoteca Vaticana
  Villa Torlonia. Guida   Guida ristoranti Roma 2008-2009
  Guida all'architettura sacra. Roma 1945-2005   Roma. Suoni dai sette colli. Guida alla città e alle sue canzoni
  La Chiesa di Santa Maria ai Monti. Guida essenziale   Guida insolita di Roma per il tuo bambino 
  La Roma degli Illuminati. Guida ai luoghi di Angeli e demoni   Guida alle terme di Caracalla
  Guida ai capolavori di Roma   Roma sacra. 29º itinerario. Guida alle chiese della città eterna