Riccione guida e foto




Guida di Riccione

Come arrivare a Riccione

Riccione, affacciata sul mare Adriatico è fra le località balneari più amate della Riviera romagnola. Parte integrante della provincia di Rimini è una città di tendenza dove moda, eleganza e piaceri della vita si intersecano amabilmente. Riccione confina verso Nord con Rimini e con Misano Adriatico a Sud.

In Auto

Arrivare a Riccione in macchina è facile. E' sufficiente prendere l'autostrada A14, direzione Bologna, ed uscire a Riccione. E' possibile raggiungere l'autostrada A14 sia dall'autostrada A22 Modena-Brennero, che dalla A4 Torino-Venezia, che dalla A1 Milano-Napoli. 

In treno
Per chi arriva a Riccione in treno è necessario scendere alla stazione ferroviaria omonima, collocata sulla linea Bologna-Ancona. La stazione dei treni di Riccione è comoda perchè si trova in pieno centro, a due passi dal famosissimo Viale Ceccarini. In Aereo
Chi intende arrivare a Riccione in aereo deve fare scalo in uno di questi 4 aeroporti internazionali:Aeroporto Federico Fellini di RiminiAeroporto Guglielmo Marconi di BolognaAeroporto Raffaello Sanzio di Ancona FalconaraAeroporto Luigi Ridolfi di Forlì.

Cenni storici su Riccione

Riccione "perla verde dell'Adriatico" vanta un'origine antica. I reperti più datati risalgono al II secolo a.C. Durante l'epoca romana la località assume il nome di Vicus Popilius e conosce uno sviluppo notevole.Riccione è da sempre una fiorente sede di scambi e collegamenti.Periodi interessanti quello legato alla presenza a Riccione della famiglia degli Agolanti nel 1260, a cui segue quello dei vicariati e del potere esercitato dallo Stato della Chiesa. L'aspetto turistico della località è da sempre una componente importante, ma lo sviluppo prominente è datato fine 1800, quando le ricche famiglie bolognesi la scelgono come meta per costruire le residenze estive, immerse nel verde. Un ruolo fondamentale per lo sviluppo della città lo ebbero i coniugi Ceccarini, ai primi del '900, grazie ai tanti interventi economici e sociali. Nel 1934 il Duce acquistò una villetta a Riccione, donando alla località grande popolarità.Il conflitto mondiale non danneggiò Riccione, che si impose sempre di più come località dei vip, ospitando personaggi del calibro di Pelè, Vittorio De Sica, Mina, Gina Lollobrigida e Ugo Tognazzi. Importante l'apporto di Federico Fellini, nato a Rimini, che mai nascose il suo grande amore per la riviera romagnola.

Cosa vedere a Riccione

Consigliamo una visita al Museo del Territorio, che ospita la collezione di reperti e testimonianze dalla preistoria all'epoca romana. E' possibile visitare la villa acquistata da Mussolini nel 1934, oggi restaurata e aperta al pubblico.Non si può partire senza aver fatto visita alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Villa Franceschi.Attrezzato di tutto punto il litorale é il fiore all'occhiello di Riccione. Il mare e la lunga spiaggia offrono la possibilità di fare sport, tuffarsi e godersi in tutto relax il sole. Alle famiglie con bimbi il consiglio è quello di includere una visita ai parchi di divertimento di Riccione, che comprendono Aquafan, Oltremare e Imax.Perfetto per i più piccoli il Beach Village dove sono presenti giochi, scivoli, piscine e punti di ristoro. Per una vacanza in totale relax il consiglio è quello di optare per una visita alle terme di Riccione, conosciute per le acque dalle proprietà curative. Impossibile non rilassarsi passeggiando sul bellissimo lungomare, decidendo magari di attraversarlo in bici, o in viale Ceccarini, la zona più glamour della città, luogo dedicato allo shopping e ai locali mondani.

Cosa fare a Riccione

Riccione è famosa per l'ospitalità. A partire dagli hotel Riccione offre quanto di meglio ci si possa attendere per una vacanza paradisiaca. A Riccione dopo il bagno di sole, si possono praticare sport, dedicarsi allo shopping, passare divertenti ore nei tanti locali.



Foto di Riccione

slideshow
slideshow

Riccione viale Ceccarini 001
Viale Ceccarini

Riccione spiaggia e bagni 002
Spiaggia e bagni

Riccione palazzo congressi 003
Palazzo dei Congressi

Riccione palazzo congressi 004
Palazzo dei Congressi

Riccione beach village 006
Beach Village

Riccione lungomare 007
Lungomare

Riccione hotel corallo 010
Hotel Corallo


Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Libri e Guide su Emilia-Romagna - Rimini

  Arata e Ravenna. Opere e progetti nella città  di Corrado Ricci   La cura del bello. Musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci. Catalogo della mostra (Ravenna, 9 marzo-22 giugno 2008) 
  Sant'Apollinare in Classe di Ravenna e il suo bosco perduto    Felix Ravenna. La croce, la spada, la vela: l'alto Adriatico fra V e VI secolo 
  A piedi e in bici. Da Bologna a Firenze sull'antica strada romana e per sentieri di montagna   L'altra faccia di Bologna
  I castelli dell'Emilia Romagna    La cooperazione in Emilia Romagna. Dalla Resistenza alla svolta degli anni settanta
  Emilia Romagna 1:200.000   Neomedievalismi. Recuperi, evocazioni, invenzioni nelle città  dell'Emilia Romagna
  I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna. Arti del Novecento e dopo   L'Italia in bicicletta. Nord. Dalla Valle d'Aosta all'Emilia-Romagna gli 86 itinerari più belli di cicloturismo e mountain bike