foto di sport volo per sfondi







Curiosità su volo sportivo

La mongolfiera

Il 19 settembre 1783 Pilàtre de Rozier, uno scienziato, ha lanciato il primo pallone ad aria calda chiamato 'Aerostat Reveillon', a bordo: una pecora, un' anatra e un gallo. Il pallone è rimasto in aria per un totale di 15 minuti prima di schiantarsi di nuovo a terra.

Circa 2 mesi dopo si svolge il secondo tentativo di volo, con una mongolfiera realizzata da due fratelli francesi, Joseph e Etienne Montgolfier. Il pallone è lanciato in aria dal centro di Parigi ed è rimasto in volo per un periodo di 20 minuti, così è nato il volo in mongolfiera!

Nel 1785 un aeronauta francese, Jean Pierre Blanchard e il suo co-pilota americano, John Jefferies, furono i primi a sorvolare il Canale della Manica, primo passo per i voli in mongolfiera di lunghe distanze.

Purtroppo, questo stesso anno Pilàtre de Rozier (il primo pilota di aerostati al mondo) muore proprio nel tentativo di attraversare il canale. La sua mongolfiera è esplosa mezz'ora dopo il decollo. La causa si ritrova nel disegno sperimentale di utilizzare un pallone di idrogeno e una mongolfiera legati insieme.

Il successivo importante punto di svolta nella storia della mongolfiera si registra il 7 gennaio 1793.
Jean Pierre Blanchard fu il primo a volare in mongolfiera in Nord America, alla presenza di George Washington.

Nel 1932 lo scienziato svizzero Auguste Piccard fu il primo a realizzare un volo con un equipaggio a bordo. Ha raggiunto un' altezza di 52.498 piedi, stabilendo il nuovo record di altitudine.

Nel 1935 viene stabilito un nuovo record di altezza del volo in mongolfiera, imbattuto per i prossimi 20 anni.
Il pallone Explorer 2, un modello di gas elio, raggiunge una quota di 72.395 piedi (13,7 miglia). Per la prima volta nella storia, è stato dimostrato che gli esseri umani potrebbero sopravvivere in una camera pressurizzata ad altitudini molto elevate. Questo volo divenne la pietra miliare per l'aviazione e ha contribuito a spianare la strada per futuri viaggi nello spazio.

Il record di altitudine viene battuto nel 1960 quando il capitano Joe Kittinger saltò dal paracadute proprio da una mongolfiera che era ad una altezza di 102.000 piedi, rompendo la barriera del suono con il suo corpo.

Nel 1978, il Double Eagle II diventa la prima mongolfiera ad attraversare l'Atlantico. Il pallone aerostatico con i suoi tre passeggeri, ha stabilito un nuovo record di durata del volo superando le 137 ore.

Nel 1987 Richard Branson e Per Lindstrand sono stati i primi ad attraversare l'Atlantico in mongolfiera a calore, invece che riempita di elio e gas. Volarono una distanza di 2.900 miglia in un tempo record di 33 ore. La dotazione che hanno usato è stato la più grande che abbia mai volato.

La grande squadra di Richard Branson e Lindstrand volano di nuovo insieme nel 1991. Furono i primi ad attraversare il Pacifico a bordo di una mongolfiera. Hanno viaggiato per 6.700 miglia in 47 ore, dal Giappone al Canada battendo il record mondiale di distanza. 4 anni dopo, Steve Fossett è stato il primo a completare il percorso Transpacific, partendo dalla Corea e sbarcando in Canada 4 giorni dopo.

Infine, nel 1999 il primo volo intorno al mondo è stata realizzato da Bertrand Piccard e Brian Jones.
Partendo dalla Svizzera e sbarcando in Africa hanno superato tutti i record precedenti in distanza. Il volo durò 19 giorni, 21 ore e 55 minuti.



Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI