SFONDI Feste: Natale - Foto gratis









Annunci o altre pagine interessanti:



Curiosità su Natale

Come si dice Buon Natale nel Mondo?


Arabo: Idah Saidan Wa Sanah Jadidah - Bulgaro: Tchestita Koleda - Catalano: Bon Nadal i feliç any nou - Ceco: Prejeme Vam Vesele Vanoce a stastny Novy Rok - Cinese: (Cantonese) Gun Tso Sun Tan'Gung Haw Sun - Danese: Glædelig Jul - Ebraico: Mo'adim Lesimkha. Chena tova - Finnico: Hyvaa joulua - Francese: Joyeux Noel - Giapponese: Shinnen omedeto. Kurisumasu Omedeto - Greco: Kala Christouyenna - Islandese: Gledileg Jol - Inglese: Merry Christmas - Irlandese: Nollaig Shona Dhuit, o Nodlaig mhaith chugnat - Latino: Natale hilare et Annum Faustum! - Norvegese: God Jul, o Gledelig Jul - Olandese: Vrolijk Kerstfeest en een Gelukkig Nieuwjaar! o Zalig Kerstfeast - Polacco: Wesolych Swiat Bozego Narodzenia o Boze Narodzenie - Portoghese: Feliz Natal - Rumeno: Sarbatori Vesele - Russo: Pozdrevlyayu s prazdnikom Rozhdestva is Novim Godom - Serbo: Hristos se rodi - Slovacco: Vesele Vianoce - Spagnolo: Feliz Navidad - Svedese: God Jul - Tedesco: Froehliche Weihnachten - Turco: Noeliniz Ve Yeni Yiliniz Kutlu Olsun - Ukrainino: Srozhdestvom Kristovym - Ungherese: Boldog Karácsony

Le renne

Gli ultimi branchi di renne selvatiche scompariranno nel giro di pochi anni. Nonostante esistano ovviamente molte renne addomesticate dai Lapponi, ci sono ancora branchi di renne selvatiche che abitano nel sud della Norvegia. La costruzione di dighe, impianti e alberghi per lo sci, e strutture idroelettriche sta però distruggendo le ultime valli in cui abitano questi ungulati.

L'allarme proviene da Christian Nellemann, che lavora all'Unep (United Nations Environment Programme - Programma ambientale delle Nazioni Unite) ad Arendal, in Norvegia.

Secondo i dati, pubblicati sulla rivista Biological Conservation, Nellemann afferma che l'habitat delle renne si è ristretto del 50 per cento negli ultimi 50 anni, e il numero degli animali si è dimezzato dai 60.000 del 1960 a 30.000 in questi anni.

Stammi lontano. Ma le modifiche sono più sottili: infatti ogni volta che si costruisce una strada, una pista da sci e un albergo, i branchi di renne si allontanano dalla struttura dell'uomo di almeno 4 chilometri, tanto che nelle aree più remote e disabitate le renne si affollano con una densità che è del 217 per cento superiore al normale. In queste zone, quindi, l'ambiente è troppo sfruttato, e le nascite sono crollate drasticamente. Sempre secondo gli zoologi, quindi, tra poco tempo ci sarà spazio nell'ambiente naturale norvegese solo per circa 15.000 renne.

E se le modifiche continueranno in tutta la tundra artica, sono in pericolo anche i grandi branchi di renne americane (i caribù) e quelli che abitano in Siberia. Forse fra qualche anno vedremo Babbo Natale con la slitta trainata da semplici cani.


Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport