SFONDI Feste: Carnevale - Foto gratis







seguici su facebook   





Annunci o altre pagine interessanti:



Curiosità sul Carnevale

Carnevale nel mondo
A Paraty, 260 chilometri da Rio de Janeiro, il  Carnevale si festeggia in modo spartano e "naturale". L'unico travestimento richiesto è uno spesso strato di fango facilmente reperibile presso una spiaggia locale, da spalmarsi dalla testa ai piedi. Così imbrattati ci si incammina per le strade della città ballando e fingendosi uomini delle caverne.

Si racconta che questa usanza, chiamata Bloco de Lama (lama significa fango, bloco indica le tipiche adunate di Carnevale) nacque nel 1986, quando alcuni amici si ricoprirono il corpo di melma per difendersi dagli insetti mentre cercavano granchi nella zona. Trovando la cosa divertente, si misero a correre così com'erano per il centro storico di Paraty: all'epoca, forse, qualcuno si sarà scandalizzato.

A Barranquilla, in Colombia, i bagordi per il Carnevale durano 4 giorni. Nel week end che precede la Quaresima la città si riempie di musica e tutti ballano la cumbia, tradizionale danza di corteggiamento importata dagli schiavi africani nel 1500. I festeggiamenti si concludono la sera del martedì grasso con il funerale simbolico di un fantoccio (o di un uomo mascherato) che rappresenta l'allegria e gli eccessi del Carnevale. 

Ituren e Zubieta sono due borghi della Navarra, provincia dei Paesi Baschi, e distano tra di loro appena 3 chilometri. In queste località si svolgono alcune delle manifestazioni carnevalesche più folcloristiche della regione. L'ultimo lunedì di gennaio gli abitanti di Zubieta vanno a far visita a quelli di Ituren e il giorno successivo avviene il contrario. Principali protagonisti di questa manifestazione sono i polunpak, che girano per le strade con grossi campanacci portati sulle spalle, e i ttuntturroak, incoronati da fiocchi colorati e penne di gallo. Il festival dà il benvenuto alla stagione primaverile dopo il rigore dell'inverno.


Il carnevale di Venezia

E' sicuramente tra i carnevali più belli e famosi quello della nostra unica città.

Nelle piazze e nelle calli si possono vedere sfilare soprattutto maschere di adulti, che sostano volentieri per farsi fotografare nei loro magnifici e costosissimi costumi.

Il carnevale a Venezia è tornato ad essere una festa in grande stile solamente dal 1980.


Il business del Carnevale
Gli affari che ruotano attorno al Carnevale sono grandi. Ecco alcuni numeri.

Se un carro allegorico, il cui costo si aggira intorno ai 13 mila euro, necessita di una lunga e laboriosa costruzione, bisogna sapere che in Italia il Carnevale impiega in tutto circa 63 mila artigiani in vari momenti dell'anno.

Ma non solo per i carri. Per i costumi e le acconciature create per alcune sfilate in maschera, lavorano per molto tempo dai 3 ai 5 mila artigiani, tra sarti e parrucchieri.

Senza parlare dei dolciumi: è stato stimato che ogni anno in questo periodo vengono sfornate ventimila tonnellate tra chiacchiere, bugie, frittelle, frappe e castagnole.





Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.



Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport