foto di arcobaleni per sfondi







Curiosità su libellule

Contrariamente a quanto si pensa la libellula è un insetto innocuo e utilissimo. Si nutre di zanzare e mosche che, anche se velocissime, non riescono a superare la sua incredibile agilità. Immaginate di poter vedere dietro alle vostre spalle senza girare la testa. Non solo dietro, anche sopra e sotto di voi. La libellula può farlo con i suoi occhi composti da 30.000 faccette che consentono di coprire da soli un angolo di visuale fino a 280 gradi. Non solo: la testa ruota quasi interamente sul suo asse, quindi viene coperto l’intero arco visivo di 360 gradi. Ecco perché prenderla è quasi impossibile.

Le ali delle libellule si muovono a 90 Km all’ora. Oltre a questa potenza di volo, che la trasforma in un caccia perfetto, ha un’eccezionale capacità di manovra: può planare su qualsiasi superficie, compiere bruschi cambi di direzione e persino volare all’indietro. In questo modo riesce a catturare anche insetti molto veloci, come vespe e mosconi. Ha muscoli alari molto sviluppati e il torace è particolarmente voluminoso.

Le sei zampe di una libellula hanno la stessa disposizione “a cesto” come quelle a uncino di un uccello da preda. Anche la libellula, infatti, deve trattenere le sue prede mentre è in volo. Inoltre il paio di zampe posteriori è spostato in avanti, in modo da spingere le prede verso la bocca. Le zampe così specializzate, però, vengono impiegate solo per catturare o appoggiarsi, ma non servono per camminare.

Insieme alle farfalle, le libellule sono tra gli insetti più conosciuti e studiati al mondo, soprattutto perché sono “creature” che in migliaia di anni hanno avuto varie evoluzioni della specie. Pensate che 320 milioni di anni fa, esisteva una libellula grande quanto un gabbiano, il Meganeura che volteggiava sopra le teste dei dinosauri. Le libellule si dividono in due grandi categorie: gli Zigotteri (= con ali simili, sottili che tengono piegate sopra il dorso) e gli Anisotteri (= con ali diverse che a riposo mantengono distese a lato del corpo).



Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI