foto di arcobaleni per sfondi







Curiosità su iguane

Le iguane secondo la tassonomia attuale vengono così classificate:

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Subordine: Sauria
Infraordine: Iguania
Famiglia: Iguanidae
Sottofamiglia: Iguaninae
Genere: Iguana

Di seguito riporto gli altri generi molto famosi che possiamo classificare per comodità in: Conolophus, Brachylophus, Dipsosaurus, Ctenosaura, Iguana, Cyclura, Sauromalus, Amblyrhynchus.

In natura è possibile rinvenirle nelle zone delle foreste tropicali umide dell'America Centrale, Meridionale; Melissa Kaplan, nota erpetologa, afferma che si stanno diffondendo anche in alcune zone secche del Messico per via dei disboscamenti.

Le Iguana vivono prevalentemente tutta la vita sopra dei grandi alberi e quando scendono al suolo lo fanno per deporre le uova, accoppiarsi o semplicemente per spostarsi in un altra zona.
Di mattina al nascere del sole si svegliano e vanno a cercare il punto più diretto al sole (spiegherò poi il motivo quando si parla dell'alimentazione) dove rimangono per qualche ora.
Verso la nostra ora di pranzo, anche loro iniziano a sentire fame e iniziano a mangiare.
La loro dieta è strettamente erbivora, anche se a volte si nutrono di insetti. Dopo aver pranzato tornano nel posto più caldo per favorire la digestione, dove rimangono tutto il giorno.
La notte la passano in un rifugio-tana, sperando di non essere svegliate da qualche predatore.
Come potete ben capire, è un rettile abbastanza pigro.

Le dimensioni in natura sono veramente elevate rispetto agli esemplari in cattività, pensate possono raggiungere anche i 2,5 mt e gli 8 Kg!

Gli iguana che vivono nelle isole Galapagos, se ne stanno beati al sole e non si stressano facilmente. Anche di fronte a quello che potrebbe essere un pericolo non sembrano impaurirsi più di tanto. Se ne sono accorti alcuni ricercatori che hanno provato ad avvicinarli e poi a inseguirli, cercando di spaventarli. Osservando che gli animali fuggivano, ma non proprio a gambe levate. Secondo gli scienziati, i lucertoni “viaggiavano” a una velocità media molto inferiore a quella che potrebbero raggiungere, se solo lo volessero (che è di circa 10 chilometri orari). Non solo, analizzando il loro sangue si sono accorti che non vi era traccia di cortisolo, l’ormone dello stress, prodotto quando gli animali si sentono minacciati.

Secondo gli esperti è proprio questo il problema, gli iguana non si sentono minacciati o in pericolo quasi mai. In mancanza di grandi predatori (a parte qualche falco ogni tanto) gli iguana, infatti, sarebbero diventati un po’ troppo indolenti e “pantofolai”.



Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI