SFONDI CAMALEONTI - Foto gratis

Logo settemuse









Scegli dove vuoi andare con Booking.com

Curiosità su camaleonti

Il Camaleonte appartiene alla classe dei rettili, all'ordine dei sauri ed alla famiglia Chamaeleonidae e vantano una popolazione di circa 80 specie di camaleontidi.

I Camaleonti vivono principalmente in Africa, nel Madagascar, nello Sry Lanka e in una piccola zona d'Europa:nel sud della Spagna e in Grecia.

I Camaleonti hanno l'aspetto di grosse lucertole colorate con occhi sporgenti e "strabici", che si muovono in maniera indipendente uno dall'altro; sono lunghi da 2,5 a più di 50 centimetri, a seconda della famiglia cui appartengono, hanno il corpo compresso sui fianchi, una lunga coda prensile, che tengono avvolta quando sono a riposo e la lingua vischiosa che "lanciano", per catturare insetti vivi, che sono il loro cibo.

Il capo è triangolare con una cresta appuntita. Le zampe hanno cinque dita, divise in due gruppi, uno di due e l'altro di tre, fasciati insieme.

Caratteristica specifica dei camaleonti è il mimetismo, la capacità di cambiare colore della pelle, passare da colori scuri come il verde o il marrone, a colori chiari come il giallo. Alcune specie cambiano colore dalla notte al giorno, altri se spaventati o infastiditi, o se combattono, o quando corteggiano una femmina.

Si riproducono mediante la deposizione di uova (30 o 40), che la femmina interra per un periodo che va da due a nove mesi; alcune specie sono vivipare o ovovivipare.

I camaleonti vivono per lo più sugli alberi, ma anche nei cespugli e tra la vegetazione del sottobosco, anche se alcune specie vivono in territori aridi.

Altre forme di mimetismo adottate dai camaleonti consistono nell'andatura lenta, dondolarsi avanti e indietro per rendere indistinti i contorni del corpo assomigliando a foglie mosse dal vento, oppure il gonfiarsi fino a diventare come una palla per spaventare i nemici.

I Camaleonti sono abitudinari, dormono sempre sullo stesso ramo e la mattina si mettono al sole, allo stesso posto, per riscaldarsi e solo quando la loro temperatura corporea ha raggiunto i valori ottimali, vanno a caccia.

Questi rettili sono legati a un territorio che difendono sia dai compagni che da individui di altre specie.


Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.


Cerca su IBS

TDA5CF : Buono sconto di 3 euro per un acquisto di almeno 29 euro di DVD, Blu-ray, dischi, videogiochi, giocattoli e articoli sportivi,
valido fino al 31/07/15




Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport







Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a: redazione@settemuse.it

Seguici su Facebook