SFONDI TRAMONTI e ALBE - Foto gratis

Settemuse Arte Turismo Vacanze Cultura

Temi principali:
Home  Arte  Cultura   Turismo in Italia

Altri temi: Bestseller  Cinema   Come fare  Disegnare  Foto sfondi  Frasi utili  Musica   Poesia  Ricette  Scienze  Scrittori  Turismo Europa

 

 
 

 

 

 

 
Guarda tutte le foto grandi di tramonti e albe

Sfoglia tutte le foto grandi

Foto di Tramonti e Albe

 

immagini da usare come sfondi desktop

Vai a: Curiosità sui tramonti

 

 

 

 

Foto Tramonti e aurore

Foto desktop di albe e tramonti 001 Foto desktop di albe e tramonti 002 Foto desktop di albe e tramonti 003 Foto desktop di albe e tramonti 004
Foto desktop di albe e tramonti 005 Foto desktop di albe e tramonti 006 Foto desktop di albe e tramonti 007 Foto desktop di albe e tramonti 008
Foto desktop di albe e tramonti 009 Foto desktop di albe e tramonti 010 Foto desktop di albe e tramonti 011 Foto desktop di albe e tramonti 012
Foto desktop di albe e tramonti 013 Foto desktop di albe e tramonti 014 Foto desktop di albe e tramonti 015 Foto desktop di albe e tramonti 016
Foto desktop di albe e tramonti 017 Foto desktop di albe e tramonti 018 Foto desktop di albe e tramonti 019 Foto desktop di albe e tramonti 020
Foto desktop di albe e tramonti 021      

 

 

 

Curiosità sui Tramonti e albe


Perchè al tramonto il cielo è rosso?

Si tratta della legge di Raileigh: quando la luce blu attraversa l'atmosfera viene diffusa (quindi riflessa in ogni direzione possibile) mentre quella rossa passa con meno disturbi.

A mezzodì, se si guarda in direzione del sole lo si vede bianco infatti i raggi luminosi non devono attraversare molta atmosfera e anche il blu riesce ad arrivare quasi indisturbato fino ai nostri occhi. In compenso se si guarda in un' altra direzione, si vede solo quella porzione di luce che è stata diffusa, e che va in ogni possibile direzione (quindi anche verso di noi).

Al tramonto, invece, se si guarda il sole lo si vede rosso perchè i raggi devono attraversare molta più atmosfera prima di arrivare e quelli blu non ce la fanno, perchè vengono deviati prima.


Perchè il gallo canta all'alba?

Non è del tutto corretto dire che il gallo canta all'alba. In effetti i galli iniziano a cantare non appena vedono la luce e poi continuano per tutto il giorno, finché c'è luce.
Siccome i gallinacei sono inattivi col buio, è evidente che il gallo canta per dissuadere altri galli dall' accoppiarsi con le galline del suo pollaio.


Cos'è l'alba o aurora boreale?

L’aurora o alba boreale è uno degli spettacoli naturali più belli cui si possa assistere. Ma un tempo quella raggiera di luci e colori era un evento che intimoriva le popolazioni del Nord e a cui attribuivano origini divine e spiegazioni fantastiche. Il primo a tentare un’analisi scientifica fu Galileo che dette al fenomeno il nome che conosciamo. Nel XIX secolo, Kristian Birkeland, fisico norvegese nato oggi a Oslo, fornì la prima vera spiegazione dell’aurora boreale. L’evento è dovuto al flusso di radiazioni che provengono dal Sole e entrano in contatto con il campo magnetico della Terra, formando particelle elettriche che a contatto con l’atmosfera emettono una luce spettrale.
Nonostante lo studio fosse supportato da molte rilevazioni scientifiche, la comunità scientifica stentò sempre a credere a Birkeland. Solo nel 1960 grazie all’aiuto dei satelliti la sua teoria fu confermata.


Com'è il tramonto al Polo Nord?

tramonti curiositaIl tramonto al polo Nord è proprio come appare nell'immagine accanto, con la luna nel suo punto più vicino alla Terra e il Sole che fa capolino da sotto. Questo è possibile solo grazie ad un bravo illustratore, nella fattispecie Inga Nielsen.

In natura infatti uno scenario del genere è impossibile.

Dal nostro pianeta, infatti, Sole e Luna hanno circa la medesima ampiezza angolare, i loro dischi appaiono cioè approssimativamente uguali (la lieve differenza si evidenzia durante le eclissi).


Cerca altre notizie su: tramonti ed albe
 

 

 

 

Libri sulla fotografia

Moments. Le foto vincitrici del premio P Moments. Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo 
Buell Hal, 2011, White Star

Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.
  Linda McCartney. Life in Photographs. Ediz. inglese
2011, Taschen

Realizzato in stretta collaborazione con il marito Paul e i loro figli, il libro è una retrospettiva della vita e delle foto di Linda McCartney, immagini che ritraggono momenti famigliari e professionali dell'ex Beatles. Linda McCartney fu una pioniera nella fotografia musicale alla fine degli anni '60.
 
Fotografia. Un corso di base secondo gli Fotografia. Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams 
Schaefer John P., 1994, Zanichelli

Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.
 
Fotografare. Come ottenere immagini perf Fotografare. Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale 
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa

Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.
Fotografare con l'iPhone Fotografare con l'iPhone 
Roberts Stephanie C., 2011, Logos

Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.
Capolavori della natura Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star

Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.
 
Storie di sguardi. La fotografia da Nada Storie di sguardi. La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt: Dall'invenzione all'arte della fotografia-Il mezzo dei tempi moderni-Dall'istante all'immaginario 
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE

Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.
 
Dizionario di fotografia Dizionario di fotografia 
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi

Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.
 
Arte e fotografia Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon

Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.
Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop. I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto 
Kelby Scott, 2008, Pearson

Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.
 

Per una ricerca più completa di LIBRI - FILM - MUSICA CD/DVD: