SFONDI Pianeta Terra - Foto gratis

Logo settemuse









Scegli dove vuoi andare con Booking.com

Curiosità sul pianeta Terra

Le misure del Pianeta Terra.

La Terra è il quinto pianeta del sistema solare per dimensioni. Ha la forma di un geoide, una sfera leggermente schiacciata ai poli. Il diametro, in corrispondenza dell'equatore, misura 12.756,8 km; in corrispondenza dei poli è di 12.712 km circa.

La superficie terrestre misura circa 510.101.000 km2, di questi, circa il 71% è occupato da mari e oceani.
Il volume della Terra è di 1.083 miliardi di chilometri cubi, la sua massa si aggira sui 5.977 miliardi di tonnellate.

Dividendo la massa per il volume si ottiene la densità media del nostro pianeta, che risulta essere circa 5,5 volte quella dell'acqua distillata a 4 gradi centigradi. Ciò significa che se la Terra fosse interamente costituita da un unico materiale omogeneo, un centimetro cubo peserebbe 5,5 grammi.


Quanto pesa il Pianeta Terra?

I calcoli più recenti hanno stabilito che la Terra pesa 5.975 miliardi di miliardi di tonnellate.

Il britannico Henry Cavendish fu il primo a tentare di scoprire il peso (o, meglio, la massa) della Terra.

Cavendish usò una bilancia particolarissima, che chiamò “bilancia di torsione”. Era costituita da una sbarra con due sfere alle estremità, appesa a un filo. Le due sfere erano sollecitate a ruotare dall’attrazione gravitazionale di due bocce di piombo poste accanto a esse.
La forza di attrazione era data dalla torsione del filo. Questa forza, secondo la legge di gravitazione universale di Newton, è uguale al prodotto della massa delle sfere per quella delle bocce, diviso per la loro distanza al quadrato e moltiplicato per una costante: l’esperimento di Cavendish permise di calcolare quella costante.

Da qui si riuscì a risalire alla massa della Terra. Infatti, il peso di un oggetto, secondo la legge di Newton, è uguale al prodotto della massa dell’oggetto stesso per la massa della Terra, diviso per il raggio della Terra al quadrato, e moltiplicato per la costante di gravitazione. In questa formula, l’unica incognita è la massa della Terra. Il calcolo di Cavendish diede come risultato 6.600 miliardi di miliardi di tonnellate(6.600.000.000.000.000.000.000.000 chili).

Qual è il pianeta più simile alla Terra?

Si chiama Gliese 581g, si trova nel primo settore all’ interno della costellazione della Bilancia.
"Orbita attorno alla sua stella in una ‘zona abitabile’", ha dichiarato Steven Vogt dell’ UC di Santa Cruz, che ha annunciato la notizia con il collega Paul Butler della Carnegie Institution a Washington, DC, sede della National Science Foundation, che ha finanziato la ricerca.

Non c’è ancora prova della presenza di acqua, vegetazione o ossigeno, fondamentali per l’esistenza della vita su un pianeta simile alla nostra Terra, ma già si fantastica sulla possibile presenza di creature aliene, siano essi microscopici microbi, dinosauri alieni o creature di aspetto umanoide.

Attualmente il pianeta scoperto è considerato il più ideale per ospitare forme di vita, considerando comunque che il pianeta appartiene solo al nono di 116 sistemi ancora da esplorare.
Gliese 581g si trova 20 anni luce di distanza, alla velocità attuale di viaggi nello spazio, ci vorrebbero decine di migliaia di anni per arrivare lì, ma la ricerca continua.


Quanto costa il Pianeta Terra?

L' astrofisico Greg Laughlin (Università di California - Santa Cruz), ha calcolato il valore economico del pianeta Terra.

Secondo l'astrofisico, il pianeta terra è valutato in 3.000 trilioni di sterline.
Il valore è stato evidenziato facendo il calcolo della somma tra età del pianeta, dimensioni, temperatura, massa e altre statistiche vitali.

Altri pianeti, sempre secondo il bizzarro studio dell'astrofisico Laughlin, valgono molto meno.
Ad esempio, Marte è valutato 10.000 sterline, mentre Venere ancora di meno, addirittura meno di un centesimo.


Libri e manuali sulla fotografia

Moments
Le foto vincitrici del premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo
Buell Hal, 2011, White Star
Scattate dai migliori fotoreporter del mondo, queste emozionanti e spesso strazianti fotografie raccontano storie drammatiche e indimenticabili, formando una cronaca visiva del nostro tempo.

Fotografia
Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams
Schaefer John P., 1994, Zanichelli
Un manuale propedeutico all'arte della fotografia, indirizzato ai dilettanti che intendono sviluppare la fotografia in modo creativo e ai professionisti che da sempre guardano ad Adams come punto di riferimento ideale.

Fotografare
Come ottenere immagini perfette con la macchina digitale
Ang Tom, 2007, Mondadori Electa
Con semplicità e immediatezza - avvalendosi di una ricca selezione di immagini - Tom Ang spiega come sfruttare tutte le potenzialità della macchina digitale.

Fotografare con l'iPhone
Roberts Stephanie C., 2011, Logos
Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone.

Capolavori della natura
Burns Abi, 2010, White Star
Questo volume fotografico è un invito alla scoperta di una serie di straordinarie meraviglie naturali e coinvolgerà il lettore in un'esplorazione a stretto contatto con la natura, con la sua forza primigenia e con i tesori di incredibile bellezza che essa racchiude.

Storie di sguardi
La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt. Dall'invenzione all'arte della fotografia. Il mezzo dei tempi moderni. Dall'istante all'immaginario
Frizot Michel, 2005, Contrasto DUE
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti.

Dizionario di fotografia
cur. Lenman R., D'Autilia G., 2008, Einaudi
Con questa opera si intende dare un quadro completo sulla fotografia, che spazia dai fotografi alle informazioni tecniche più aggiornate, dalle scuole nazionali alla critica d'arte, passando per la storia culturale dell'immagine negli ultimi 150 anni. Le oltre 1700 voci del dizionario sono state scritte da un gruppo di più di 140 specialisti internazionali.

Arte e fotografia
Campany David, 2006, Phaidon
Scrittore e artista, David Campany conduce in questo volume un'indagine sulla presenza della fotografia nella pratica artistica contemporanea, dagli anni Sessanta in avanti. L'immagine fotografica, infatti, ha acquisito sempre più peso nell'arte del Novecento, e così anche il dibattito teorico sul suo ruolo.

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto
Kelby Scott, 2008, Pearson
Presenta un sistema per correggere i problemi di un'immagine fotografica puntando su sette "aspetti" principali. Questo significa che al lettore viene richiesto di apprendere 7 tecniche di base utili per risolvere più o meno tutti i difetti tipicamente riscontrabili in uno scatto.


Cerca su IBS

TDA5CF : Buono sconto di 3 euro per un acquisto di almeno 29 euro di DVD, Blu-ray, dischi, videogiochi, giocattoli e articoli sportivi,
valido fino al 31/07/15




Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport







Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a: redazione@settemuse.it

Seguici su Facebook