Progetto Settemuse



Sarcofago delle sette Muse

Presentazione del sito

Se le Muse erano nove, perché questo sito si chiama "Settemuse"?
Ci sono semplici risposte:

- perché ci siamo ispirati alle sette muse del suddetto sarcofago, oppure...
- perché due delle nove muse non si occupavano di arte, ovvero Clio era dedita alla Storia e Urania all'Astronomia. Materie che non si possono considerare "artistiche".
- perché non é proprio obbligatorio parlare di tutte e nove le muse
- perché il dominio "novemuse" era già  occupato
- perché ci piace il numero sette
- ecc. ecc.

Per discolparci di questa scelta arbitraria e discutibile, abbiamo pensato fosse utile e interessante fornirvi "La Storia delle Muse", così possiamo quanto meno dimostrare di conoscerla.

Settemuse.it nasce il 6 maggio 2008, dopo 9 anni di esperienze di pubblicazione di contenuti con un sito directory, un portale multi tematico che ha raggiunto un notevole successo, distinguendosi da siti analoghi per la semplicità  di navigazione e l'ampiezza dei contenuti.
Con Settemuse vogliamo dedicarci in modo più esclusivo a raccogliere e pubblicare contenuti che siano prevalentemente artistici e culturali.
Il nostro motto è infatti "CONDIVIDERE LA CONOSCENZA".
Anche se è quasi impossibile definire cosa sia realmente "bello" in termini universali, il nostro concetto selettivo del bello si rivolge a tutto ciò che ci emoziona; che si tratti di un'opera d'arte, un paesaggio, un buon film, un poema o un libro.
Settemuse si occupa dunque di arte, esplorando questo mondo attraverso varie tematiche particolari.
Pubblichiamo molte pagine dedicate a film, attori e attrici che ci hanno colpito in modo particolare e che magari non hanno avuto, a nostro giudizio, il meritato successo.
La stessa cosa per libri che trattino argomenti o trame un po' fuori dal comune.
Dedichiamo un grande spazio alla poesia, raccogliendo scritti di autori famosi, ma anche di poeti inediti.
Ci occupiamo di viaggi e turismo in Italia ed all'estero, fornendo pagine ricche di dati, descrivendo e documentando ogni località  e fornendo un'ampia serie di fotografie del luogo, ricavate quasi esclusivamente da nostri servizi sul posto.
In questo modo vogliamo suggerire una grande varietà  di località  o itinerari, che si prestino come possibile meta per un bel viaggio ricco di emozioni e sorprese.
Ma abbiamo anche raccolto una enorme quantità  di fotografie d'ogni genere e di grande formato per darvi modo di documentarvi e di scegliere quelle che preferite per usarle come sfondo del vostro PC o per il vostro blog o per i social network.
Sempre pensando a Facebook o altri social o blog, abbiamo pubblicato una raccolta di frasi, filmati e soprattutto vignette che potete utilizzare liberamente.
Settemuse ad oggi ha pubblicato più di seimila pagine di contenuti. Più che dilungarci nella descrizione, dunque, lasciamo a voi visitatori il piacere di scoprire quante cose interessanti vi siano presenti.
Per questi motivi Settemuse si basa su una semplice struttura tecnica (non ci interessa sbalordirvi con effetti speciali) ma farà  sempre tutto il possibile per illustrare al massimo ogni argomento, senza trascurare ovviamente anche una adeguata dose di testi descrittivi.  Inoltre la struttura tecnica semplice non ci ha proibito di essere all'avanguardia con un sito completamente responsive (ovvero adatto anche alla navigazione da telefono cellulare o da tablet).
Noi amiamo l'immagine e crediamo che il web oggi e ancor più in futuro, debba mettere a disposizione dei visitatori il miglior materiale visivo disponibile, anche se il crescente utilizzo di dispositivi con schermo piccolo (smartphone) vanifica ogni nostro sforzo di farvi ammirare belle immagini con la dovuta grandezza dello schermo.

Enrico Riccardo Spelta ("Ricky")






Annunci o altre pagine interessanti:


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport