Paolo Uccello La battaglia di San Romano(1456)

Biografia e vita di Paolo Uccello (1397-1475)

Ritratto di Paolo Uccello

Paolo di Dono (detto Paolo dell'Uccello), nasce nel 1397 da Dono di Paolo, barbiere e chirurgo e da Antonia di Giovanni del Beccuto.

Malgrado Pratovecchio in Casentino si fregi d’avergli dato i natali, la sua città di nascita è probabilmente Firenze, dove i Dono avevano preso residenza nel 1373.

Della formazione artistica di Paolo non si è certi, anche se il Vasari, decine d'anni dopo la sua morte, scrivesse nelle sue "Vite" che il pittore fosse discepolo di Antonio Veneziano, è più probabile ch’egli fosse a bottega da Gherardo Starnina (1354 – 1403).

Dalla documentazione risulta che Paolo Uccello, bambino di soli dieci anni era garzone del pittore Lorenzo Ghiberti, come Donatello e Masolino da Panicale, impegnato nella rifinitura della prima porta del Battistero di Firenze.

E' diffusa la convinzione che il soprannome di Paolo degli Uccelli o dell’Uccello, come egli stesso si firma, viene proprio da questo primo lavoro dove ha dipinto gli uccelli del fregio sulla porta.

(pubblicita' ads A1)


Quando nel 1425 viene chiamato a Venezia per la realizzazione del mosaico, andato perduto, nella Chiesa di San Marco, Paolo Uccello era già immatricolato all’Arte dei medici e degli speziali da dieci anni ed era entrato da poco a far parte della compagnia di San Luca.

Dipinto di Paolo Uccello (Paolo di Dono)

Non si hanno notizie del lavoro svolto a Firenze dal 1430 al 1436 quando l'Opera del Duomo gli affida la realizzazione d’un grande affresco equestre destinato alla navata di sinistra.

L’opera è dedicata a John Hawkwood, detto l’Acuto, capitano delle truppe fiorentine nel secolo precedente e Paolo la realizza con un'impostazione della prospettiva che conferisce al dipinto una grande resa realistica utilizzando anche il verdeterra per dare l'impressione di una statua bronzea, nel contrasto di luci ed ombre, ed un disegno netto e precisissimo che conferisce all'intera opera un valore geometrico e quasi astratto.

Per il Duomo di Firenze Paolo Uccello realizza anche tre cartoni per la creazione delle vetrate di tre occhi della cupola e la “sfera delle ore”, un orologio con quattro teste di profeti su ciascun angolo a decorazione della facciata posteriore; dei cartoni ci restano quello della “Natività”, della “Resurrezione”, mentre quello della “Annunciazione” è andato perduto.

Negli anni successivi Paolo Uccello esegue vari affreschi nel chiostro di San Miniato a Monte rappresentanti Storie di Santi e Monaci, di cui oggi rimangono frammenti, poi nel duomo di Prato con La Nascita della Vergine, La presentazione di Maria al Tempio e parte della Disputa di Santo Stefano.

In questi dipinti è evidente la ricerca per i motivi geometrici ed astratti accompagnati da uno studio attento dei singoli personaggi delle scene.

Nel 1448 Paolo Uccello realizza gli affreschi nel chiostro di Santa Maria Novella a Firenze rappresentanti il Diluvio e Storie di Noè, per i quali utilizzò una prospettiva di scorcio e forti contrasti di luci , ma che sottolineano la passione realistica e naturalista del pittore per lo studio attento dei volti dei personaggi.

Questo è evidente nelle tre tavole che rappresentano la Battaglia di San Romano oggi divise tra la Galleria degli Uffizi, i l Louvre e la National Gallery di Londra.

Tra le ultime opere del pittore ricordiamo i "Miracoli dell'Ostia", commissionategli nel 1465, dalla Confraternita del Corpus Domini a decorazione della predella della Chiesa d’Urbino, oltre al bel  ritratto di Giovane, San Giorgio e il drago e la Caccia notturna.

L’11 novembre del 1475 Paolo Uccello fa testamento e muore un mese dopo.



Galleria opere d'arte di Paolo Uccello (Paolo di Dono)

slideshow
slideshow

Paolo Uccello La battaglia di San Romano(1456)
La battaglia di San Romano(1456)



Paolo Uccello La battaglia di San Romano (1454)
La battaglia di San Romano (1454)



Paolo Uccello La battaglia di San Romano (1454)
La battaglia di San Romano (1454)



Paolo Uccello San Giorgio e il drago
San Giorgio e il drago


(F1)

Paolo Uccello la tebaide
La Tebaide

Paolo Uccello cristo
Cristo

Paolo Uccello Il diluvio (particolare) (1439)
Il diluvio (particolare) (1439)

Paolo Uccello Natività di Maria (1433)
Natività di Maria (1433)

Paolo Uccello La caccia nella foresta (1465)
La caccia nella foresta (1465)

Paolo Uccello I Maestri del Rinascimento Fiorentino
I Maestri del Rinascimento Fiorentino

Paolo Uccello Ritratto equestre a Giovanni Acuto (1436)
Ritratto equestre a Giovanni Acuto (1436)

Paolo Uccello Profilo di Dama
Profilo di dama


linea

6 offerta ibsLibri su Paolo Uccello e sulla Pittura Gotica

Paolo Uccello, Valentin Tereshenko
Dadoun Roger, 2007, Spirali
San Niccolò del Ceppo: l'enigma insoluto. Paolo Uccello e Beato Angelico e le confraternite fiorentine
Poggi Matteo, Bucciardini Leonardo, 2006, Caminito
Paolo Uccello
Soupault Philippe, 2009, Abscondita
Paolo Uccello
Borsi Stefano, 2006, Giunti Editore
Paolo Uccello. L'annunciazione di Avane
Malanima Giovanni, 2009, Pagnini
Paolo Uccello. Le battaglie
Roccasecca Pietro, 1997, Mondadori Electa
I luoghi dell'arte. Vol. 3: Dal gotico internazionale alla maniera moderna.
Bora Giulio, Fiaccadori Gianfranco, Negri Antonello, 2009, Electa Scuola
Il gotico. Architettura, scultura, pittura
2006, Ullmann
Gotico italiano
Modiglian D. B., 2008, Giraldi
Da Giotto a Botticelli. Pittura fiorentina tra Gotico e Rinascimento
2008, Giunti Editore
Le arti a Firenze. Tra gotico e Rinascimento
2009, Giunti Editore
Medioevo. 1000-1400: l'arte europea dal Romanico al Gotico
Milone Antonio, Polo D'Ambrosio Laura, 2006, Mondadori Electa
Attorno al Cavallini. Frammenti del gotico a Roma nei Musei Vaticani
2009, Skira
Gotico americano
Bloch Robert, 2006, Bompiani
Giovanni da Milano. Capolavori del gotico fra Lombardia e Toscana
2008, Giunti Editore
Segni d'arte. Vol. 1: Dalla preistoria al gotico.
Adorno Piero, Mastrangelo Adriana, 2006, D'Anna
Edizione sinottica del Vangelo di Giovanni in gotico del Codex Argenteus
Francini Marusca, 2009, Sestante
L'arte gotica
Barral i Altet Xavier, 2009, Jaca Book
Scultura gotica in Toscana. Maestri, monumenti, cantieri del Due e Trecento
Bartalini Roberto, 2006, Silvana
Gentile da Fabriano. Un viaggio nella pittura italiana alla fine del gotico
De Marchi Andrea, 2006, Federico Motta Editore
Storia dell'arte. Vol. 1: Dall'arte come magia al gotico.
Chelli Maurizio, 2006, EdUP
Idealismo e naturalismo nella scultura e nella pittura gotica
Dvorà¡k Max, 2003, Franco Angeli
Romanico e gotico
Fossi Gloria, 2005, Giunti Editore
Itinerario nell'arte - versione maior. Vol. 1: Dalla preistoria all'età gotica.
Cricco Giorgio, Di Teodoro Francesco Paolo, 2003, Zanichelli
Dal Gotico al Rinascimento. Filippo Brunelleschi. Lezioni
Brandi Cesare, 2004, Aracne
Le radici delle cattedrali. L'architettura gotica espressione delle condizioni ambientali
Bechmann Roland, 2006, Arkeios
Edward Gorey: il gotico contemporaneo. Black. Vol. 7
2004, Coconino Press
Il pittore oltremontano di Assisi. Il gotico a Siena e la formazione di Simone Martini
Bellosi Luciano, 2004, Gangemi