010_chloris_rosa_d_estate_1902

Biografia e vita di John William Godward (1861-1922)


Biografia di John William Godward

John William Godward, pittore inglese operante nella fase finale del periodo preraffaellita/neoclassico, è stato uno dei migliori seguaci di Sir Lawrence Alma-Tadema, il cui stile venne battezzato: "La Scuola di marmo".

Nato e cresciuto a Wilton Grove, nei pressi di Wimbledon, Godward iniziò ad esporre alla Royal Academy nel 1887. Nel 1912, innamoratosi di una sua modella italiana, partì per l'Italia e visse sette anni a Roma dove si dedicò alla sua passione per l'antichità classica.

Tutta la sua vita fu contrassegnata dai dissapori familiari. I suoi parenti, che già avevano osteggiato la sua scelta di diventare artista, interruppero ogni rapporto con lui quando se ne andò con la modella.

Biografia di John William Godward

John William Godward ha dedicato tutta la sua vita alla pittura di ragazze in abiti classici, di solito decorativamente in posa su una terrazza di marmo.

Una pittura romantica, espressione di sentimenti e stati d'animo, il cui soggetto è sempre lo stesso modello di fanciulla, talvolta in compagnia di un amante.

Uno stile colmo di grazia, abbellito dalla presenza di piacevoli ambienti e da minuziosi dettagli, spesso floreali.


(pubblicita' ads A1)


I titoli delle sue opere riflettono la fonte della sua ispirazione: la Civiltà classica, in particolare quella dell'antica Roma (attestante la sua vicinanza artistica ad Alma-Tadema, ma anche quella greca, a testimonianza dei suoi, seppur più limitati, legami con Frederick Leighton.

Godward studiava minuziosamente l'architettura e l'abbigliamento classico per fornire alle proprie opere il marchio dell'autenticità

Il fatto che in tante tele di John William Godward compaiono belle donne in pose studiate, congiunto alla vivacità di colori della sua tavolozza, ha indotto taluni ad annoverarlo erroneamente tra i preraffaelliti.

Tuttavia, la scelta dei suoi soggetti, per lo più legati alla civiltà classica, tradisce la sua appartenenza alla tendenza, comune a tanti pittori del periodo, del Neoclassicismo Vittoriano: attraverso la lente dell'omaggio all'antichità produceva immagini di un mondo idealizzato e romantico, tanto da far parlare d’una visione del mondo da «vittoriano togato», come venne rinfacciato, sia a Godward che ad Alma-Tadema.

A differenza di molti seguaci di Alma-Tadema, John William Godward dipingeva molto bene, talvolta uguagliando o superando lo stesso maestro, ma purtroppo, aveva aderito ad uno stile pittorico già sovraffollato di artisti impegnati a trovare nuove variazioni sul un tema sin dalla fine dell'800. Dal 1920 la maggior parte dei dipinti in stile vittoriano diventò oggetto di scherno, e lo stile neoclassico ne fu più di tutti colpito.

John William Godward, non essendo in grado di cambiare il suo stile di pittura, riuscì sempre meno a vendere i suoi dipinti, e ciò lo portò, all'età di 61 anni, al suicidio (pare mettendo la testa in un forno a gas).

In un biglietto di commiato avrebbe motivato il suo atto con lo spregio della bellezza che vedeva essere invalso nella pittura, scrivendo che "il mondo non è abbastanza grande per lui e per un Picasso assieme".

La sua famiglia, per la vergogna, dovuta a questo insano gesto, distrusse quasi tutti i suoi documenti e fotografie; così di lui non è rimasta alcuna immagine.

E' noto che ha esposto 19 opere alla Royal Academy, tra il 1886 e il 1916.

Oggi i dipinti di John William Godward sono molto ricercati dai collezionisti: nel 1995 "Dolce far niente" è stato venduto all'asta per $ 567.000.


Galleria opere d'arte di John William Godward pag. 1

slideshow
slideshow

066_ore_dorate_1913
Ore dorate (1913)



010_chloris_rosa_d_estate_1902
Chloris rosa d'estate (1902)



034_in_realms_of_fancy_1911
In realms of fancy (1911)



016_ragazza_greca_1908
Ragazza greca (1908)

001_dolce_far_niente_1904
Dolce far niente (1904)

006_gioventù_e_tempo_1901
Gioventù e tempo (1901)

011_erato_con_la_lira
Erato con la lira


(F1)

012_la_venditrice_di_frutta_1917
La venditrice di frutta (1917)

022_un_souvenir_1920
Un souvenir (1920)

023_sotto_i_fiori_1917
Sotto i fiori (1917)

019_endimione_1893
Endimione (1893)

021_la_vecchia_vecchia_storia
La vecchia, vecchia storia

041_nel_giorno_di_saffo_1904
Nel giorno di Saffo (1904)

084_fiori_estivi_1903
Fiori estivi (1903)

059_dolce_siesta_in_un_giorno_d_estate_1891
Dolce siesta in un giorno d'estate (1891)

038_drusilla_1906
Drusilla (1906)

039_nerissa_1906
Nerissa (1906)

042_la_vecchia_vecchia_storia_1903
La vecchia, vecchia storia (1903)

043_danzatrice_ionica_1902
Danzatrice ionica (1902)

044_corona_di_violette_1902
Corona di violette (1902)


(F3)

008_lo_specchio_1899
Lo specchio (1899)

052_venere_si_lega_i_capelli_1897
Venere si lega i capelli (1897)

017_ragazza_col_tamburello_1906
Ragazza col tamburello (1906)

018_ingresso_del_tempio_1898
Ingresso del tempio (1898)

024_il_nuovo_profumo_1914
Il nuovo profumo (1914)

020_giardino_di_pompei
Giardino di Pompei

029_il_belvedere_1913
Il belvedere (1913)

033_ventaglio_di_pavone_1912
Ventaglio di pavone (1912)

031_offerta_a_venere_1912
Offerta a Venere (1912)

032_reverie_1912
Reverie (1912)

030_assenza_fa_battere_il_cuore_1912
L'assenza fa battere il cuore (1912)

015_a_quit_pet_detail_1906
A quit pet detail (1906)

035_amante_greca_1909
Amante greca (1909)

040_flabellifera_1905
Flabellifera (1905)


linea

6 offerta ibsLibri sul Neoclassicismo

Segni e colori b1. Dalla preistoria al Neoclassicismo.
Rossetti Giulia, 2007, Paravia
Il neoclassicismo nell'arte del Settecento
Pinelli Antonio, 2005, Carocci
Dal Neoclassicismo al Romanticismo
Savettieri Chiara, 2006, Carocci
Neoclassicismo e Romanticismo
Bietoletti Silvestra, 2005, Giunti Editore
L'Ottocento in Italia. Le arti sorelle-Il neoclassicismo 1789-1815
2005, Mondadori Electa
Itinerari di arte e immagine - storia dell'arte. Dal Neoclassicismo al XXI secolo.
Dorfles Gillo, Dalla Costa Cristina, Ragazzi Marcello, 2005, Atlas
Il mito nella letteratura italiana. Vol. 3: Dal neoclassicismo al decadentismo.
2004, Morcelliana
Il neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova
2002, Skira
Storia dell'arte. Vol. 2: Dal Quattrocento al Neoclassicismo.
Pepi Claudio, Cavenago Margherita, 2008, Liberamente
Letteratura storia immaginario. Vol. 3: Dal Barocco al Neoclassicismo (dal 1610 al 1815).
Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia, 2009, Palumbo
Artisti a Roma. Ritratti di pittori, scultori e architetti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Catalogo della mostra (Roma, 19 novembre 2008-22 febraio 2009)
2008, De Luca Editori d'Arte
Il disegno nella scultura italiana dell'Ottocento tra Neoclassicismo e Restaurazione. Il corpus dei disegni di Giuseppe De Fabris
2008, Silvana
Paesaggi europei del neoclassicismo
2007, Il Mulino
Letteratura italiana. Vol. 3: Dal Neoclassicismo a Camilleri.
Perini Giada, 2008, Liberamente
Neoclassicismo
Honour Hugh, 2006, Einaudi
Nuovi quesiti di letteratura italiana dal neoclassicismo alla narrativa '900
Papa Silio, Bruni Domenico, 2008, Il Girasole
La Storia dell'arte. Vol. 3: Dal Neoclassicismo all'arte contemporanea.
Dantini Michele, Cottino Alberto, Guastalla Silvia, 2004, Archimede
Storia dell'arte. Vol. 2: Dal gotico al neoclassicismo.
Martinelli Cecilia, 2004, Alpha Test
L'ideale classico. Arte in Italia tra neoclassicismo e Romanticismo
Mazzocca Fernando, 2002, Neri Pozza
Vivere l'arte. Vol. 3: Dal Neoclassicismo a oggi.
2008, Mondadori Bruno
Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra neoclassicismo e Rinascimento
Rosenblum Robert, 2002, Carocci
Moduli di arte e. Dal Neoclassicismo alle Avanguardie.
Diegoli Mario, Hernandez Saverio, 2000, Mondadori Bruno
Dal testo alla storia dalla storia al testo 3/1. Dal Neoclassicismo al verismo. Ed. gialla.
Baldi Guido, Giusso Silvia, Razetti Mario, 2001, Paravia
Storia sociale dell'arte. Vol. 3: Rococò. Neoclassicismo. Romanticismo.
Hauser Arnold, 2001, Einaudi