donato_giancola_progenie


Biografia e vita di Donato Giancola (USA 1967)

Fotografia di Donato Giancola Donato Giancola è nato nel 1967, cresciuto a Colchester nel Vermont, ma attualmente risiede a Brooklyn NY con la moglie e le figlie.

Specializzato in fantascienza e illustrazioni fantasy, Donato Giancola si definisce un classico-astratto-realista, che ha creato molte immagini per il mondo di Tolkien.

Hobbit e Il Signore degli Anelli sono stati i primi libri che ha letto con piacere e che hanno lasciato in lui segno profondo che ancora lo guida nel suo mondo immaginario.

Pur essendo appassionato di disegno, frequenta al College of Engineering and Business Administration dell'University of Vermont di Burlington, corsi di Ingegneria Elettronica (1985-88), per poi proseguire, seriamente, nello studio dell'arte nel College of Visual and Performing Arts alla Syracuse University (1992).

Foto di Donato Giancola Subito dopo la laurea, Summa Cum Laude, con un BFA, Bachelor of Fine Arts, alla Syracuse University, Donato si trasferisce a New York per farsi strada sulla scena artistica e commerciale.

Per Giancola, gli anni Novanta sono anni di formazione come assistente nel laboratorio artistico del pittore Vincent Desiderio (1993-97), passando lunghe giornate di studio nei Musei di New York.

Donato Giancola descrive se stesso e il suo lavoro, come un illustratore e pittore "classico-astratto-realista che lavora con la fantascienza e il fantasy" e, elencando gli artisti che preferisce fa i nomi di pittori del XV secolo, italiani e fiamminghi, come Hans Memling, Jan Van Eyck, Velázquez, Caravaggio, Vermeer, Piet Mondrian, Rembrandt, Rubens e Tiziano.

Profondamente convinto dell'importante ruolo culturale che devono avere le Arti Visive nella società contemporanea, fa grandi sforzi per contribuire allo sviluppo e all'apprezzamento della fantascienza e del genere fantasy, per superarne la destinazione unicamente commerciale e per nobilitare artisticamente il suo lavoro.

Opera di Donato Giancola L'impegno dell'artista viene presto premiato: Medaglie, Primi Posti alle diverse Esposizioni Collettive, Menzioni d'Onore e Attestati di Benemerenza, accolgono il suo lavoro già dal 2002.

Donato Giancola per comunicare la propria visione artistica, insegna alla School of Visual Arts di New York City e collabora in diverse istituzioni, workshop e convegni, da San Diego a Roma a Mosca, dove si esibisce in dimostrazioni di pittura ad olio e conferenze sulla sua estetica.

I colti riferimenti artistici al Neoclassicismo, nell’esecuzione e nella composizione delle sue opere, la grandezza e la complessità dei suoi lavori, l'indiscussa abilità tecnica di suscitare emozioni e risvegliare l'immaginazione, ma soprattutto l'autorità che Giancola ha conquistato nel movimento artistico del fantastico, sono solo alcune delle ragioni del suo crescente successo.

Donato Giancola, già vincitore del Gold Award dello Spectrum 13, con Promethues, è stato uno dei più celebrati autori di Magic The Gathering, e con i suoi svariati lavori per le cover dei videogiochi (Microsoft, Lucas Art) ha partecipato alla Tor Books sotto la direzione di Irene Gallo e insignito di ben 5 su 9 Chelsey Awards del 2007.
L'artista mette sempre più spesso in mostra opere iperrealiste, di grande formato, che oltre a meritare lo spazio che occupano, raccolgono apprezzamenti sempre più vasti anche da parte dei galleristi e dei collezionisti d’arte.

Per conoscere meglio l'Artista e le sue opere entrare nel suo Sito Ufficiale: http://www.donatoart.com/



Galleria opere d'arte di Donato Giancola

slideshow
slideshow

donato_giancola_la_rosa_doro
La rosa d'oro

donato_giancola_progenie
Progenie

donato_giancola_thomas_w_jackson
Thomas W. Jackson

donato_giancola_allegoria_per_impero_americano_2004
Allegoria per l'impero americano (2004)

donato_giancola_ashling_dett
Ashling (dettaglio)

donato_giancola_costrutto_del_tempo_1993
Costrutto del tempo (1993)

donato_giancola_terra_a_universo_1998
Terra a Universo (1998)

donato_giancola_elegy_for_darkness_lady_of_shalott_2004
Elegy for darkness lady of Shalott (2004)

donato_giancola_eredi_della_terra_1998
Eredi della Terra (1998)

donato_giancola_lancillotto_e_ginevra_2004
Lancillotto e Ginevra (2004)

donato_giancola_la_dea_della_luna
La dea della Luna

donato_giancola_mistic_and_rider_II
Mystic and rider II

donato_giancola_Trittico Acquatico_1
Trittico Acquatico 1

donato_giancola_Trittico Acquatico 2
Trittico Acquatico 2

donato_giancola_Trittico Acquatico 3
Trittico Acquatico 3

donato_giancola il_museo_2007
Il museo (2007)

donato_giancola eric_bright_eyes_triptic_1
Eric bright eyes triptychI

donato_giancola_eric_bright_eyes_triptic_2
Eric bright eyes triptych II

donato_giancola_eric_bright_eyes_triptic_3
Eric bright eyes triptych III

donato_giancola_l'Ira
L'ira

/donato_giancola_021
 

donato_giancola_022
 

donato_giancola_023
 

donato_giancola_024
 

donato_giancola_025
 


Libri su Donato Giancola e sulla Tecnica Fantasy

  Donato Giancola. Il tempo dell'arte
2009, Wyrd
  Come dipingere personaggi femminili fantasy
Patmore Chris, 2006, Il Castello
  Tecnica per illustratori fantasy
Lippincott Gary A., 2007, Il Castello