Biografia di Umberto Giordano




Umberto Giordano vita e biografia

Umberto Giordano foto con dedica Umberto Giordano nato a Foggia nel 1867, studiò a Napoli dove frequentò dal 1882 al 1890 come alunno convittore, il Conservatorio in San Pietro a Maiella sotto la guida di Paolo Serrao, già maestro di Leoncavallo, Cilea, Martucci e Mugnone.

Arrivò presto alla fama con "Mala vita", rappresentata a Roma, nel 1892 su libretto di Nicola Daspuro, tratto dalla commedia omonima di Salvatore Di Giacomo e Goffredo Cognetti.

Giordano Bruno compose poi "Regina Diaz" (1894), ma l' "Andrea Chènier" composto nel 1896 su libretto di Illica, resta la sua opera più nota.

Giunse a Baveno sul lago Maggiore nel 1904, dopo aver soggiornato a Pallanza, acquistando la Villa Fedora e per vent’anni, dal 1904 al 1924, il compositore Umberto Giordano visse e lavorò nella pace di questa villa.

Fu un periodo fortunato per il Giordano che ospitò personaggi illustri come Giacomo Puccini e Guglielmo Marconi, ma dopo il 1929 egli smise di comporre, vittima della fine dell'opera verista, una forma che proprio in quegli anni lasciò il posto, nel gusto del pubblico, a forme di rappresentazioni teatrali nuove.

Accanto all'"Andrea Chènier", viene ancora rappresentata "Fedora" (1898), l'altra opera che ben rispecchia il temperamento focoso e creativo di Umberto Giordano.

Fra le 13 sue opere, da ricordare "La Cena delle Beffe" rappresentata alla Scala nel 1924 ed "Il Re" rappresentata nel 1929.

Umberto Giordano, che è ancora popolare per le famose "arie" tratte dalle sue opere che restano i cavalli di battaglia per famosi soprani, morì a Milano il 12 Novembre 1948.

seguici su facebook   











Umberto Giordano libri CD DVD

  Andrea Chénier
Andrea Bocelli, Umberto Giordano, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Marco Armiliato (direttore), Lucio Gallo (cantante), Violeta Urmana (cantante)
Sugar Music, 2 CD, 2010
  Andrea Chénier
Umberto Giordano, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Antonino Votto (direttore), Maria Callas (cantante), Mario Del Monaco (cantante)
EMI Classics, 3 CD, 2011
  Fedora (Cantata in tedesco)
Umberto Giordano
Cantus Classics, 2 CD, 2012
   

Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport





arte cultura svago

turismo ricerche