Biografia di Umberto Giordano

Logo settemuse
arte cultura svago turismo ricerche




Umberto Giordano vita e biografia

Umberto Giordano foto con dedica Umberto Giordano nato a Foggia nel 1867, studiò a Napoli dove frequentò dal 1882 al 1890 come alunno convittore, il Conservatorio in San Pietro a Maiella sotto la guida di Paolo Serrao, già maestro di Leoncavallo, Cilea, Martucci e Mugnone.

Arrivò presto alla fama con "Mala vita", rappresentata a Roma, nel 1892 su libretto di Nicola Daspuro, tratto dalla commedia omonima di Salvatore Di Giacomo e Goffredo Cognetti.

Giordano Bruno compose poi "Regina Diaz" (1894), ma l' "Andrea Chènier" composto nel 1896 su libretto di Illica, resta la sua opera più nota.

Giunse a Baveno sul lago Maggiore nel 1904, dopo aver soggiornato a Pallanza, acquistando la Villa Fedora e per vent’anni, dal 1904 al 1924, il compositore Umberto Giordano visse e lavorò nella pace di questa villa.

Fu un periodo fortunato per il Giordano che ospitò personaggi illustri come Giacomo Puccini e Guglielmo Marconi, ma dopo il 1929 egli smise di comporre, vittima della fine dell'opera verista, una forma che proprio in quegli anni lasciò il posto, nel gusto del pubblico, a forme di rappresentazioni teatrali nuove.

Accanto all'"Andrea Chènier", viene ancora rappresentata "Fedora" (1898), l'altra opera che ben rispecchia il temperamento focoso e creativo di Umberto Giordano.

Fra le 13 sue opere, da ricordare "La Cena delle Beffe" rappresentata alla Scala nel 1924 ed "Il Re" rappresentata nel 1929.

Umberto Giordano, che è ancora popolare per le famose "arie" tratte dalle sue opere che restano i cavalli di battaglia per famosi soprani, morì a Milano il 12 Novembre 1948.

seguici su facebook




Altri argomenti che ti potrebbero interessare:



Umberto Giordano libri CD DVD

Andrea Chénier Andrea Chénier
Andrea Bocelli, Umberto Giordano, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Marco Armiliato (direttore), Lucio Gallo (cantante), Violeta Urmana (cantante)
Sugar Music, 2 CD, 2010
Andrea Chénier Andrea Chénier
Umberto Giordano, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Antonino Votto (direttore), Maria Callas (cantante), Mario Del Monaco (cantante)
EMI Classics, 3 CD, 2011
Fedora (Cantata in tedesco) Fedora (Cantata in tedesco)
Umberto Giordano
Cantus Classics, 2 CD, 2012
   


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport







Commenta questa pagina







Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a:
Scrivi a Settemuse