La Traviata - opera lirica di G. Verdi

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Callas canta La Traviata

Opere Liriche:

La Traviata

di Giuseppe Verdi

 

 

 

 

Riassunto in breve

Il dramma lirico de La Traviata, racconta la storia d'amore fra un giovane di onorata famiglia ed una cortigiana di dubbi costumi.
I pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall'amore qualche minuto prima della morte di tisi di Violetta.
Due sono i cardini del dramma: amore e morte e intorno a questi s'aggira l'ispirazione del musicista che forse non salì mai tanto alta nell'espressione del dolore.
La morte è già negli estenuanti accordi con cui si apre il preludio, sembra che Verdi intende darci, col preludio dell'opera, una sintesi rapida del dramma, e vi riesce mirabilmente.

 

Trama de La Traviata di Giuseppe Verdi

La Traviata


La Traviata - G.Verdi


di Verdi Giuseppe su libretto di Francesco Maria Piave. Prima rappresentazione a La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853
L’idea della Traviata viene a Giuseppe Verdi, come una folgorazione, dopo le prime rappresentazioni teatrali  della "Dame aux camélias" di Alexandre Dumas figlio, nel febbraio 1852.

Il dramma era strato ricavato, dall’autore, da un proprio romanzo autobiografico del 1848 che era stato un bestseller della letteratura scandalistica del tempo.

La scabrosità del soggetto, la parabola amorosa di Alphonsine Duplessis, una delle più celebri cortigiane parigine, morta ventitreenne appena un anno prima  dell’uscita del romanzo, aveva elettrizzato Verdi, nonostante i pareri sfavorevoli dei benpensanti.

Musicalmente nella Traviata stride un poco l'utilizzo del valzer, voluttuoso e peccaminoso, ballo che che stava conquistando l’Europa ai tempi di Verdi, mentre il dramma era ambientato un secolo prima.

Atto I


Quadro I - Salotto in casa di Violetta Valery a Parigi.


Violetta ha riunito amici ed amiche per una festa, secondo il costume "godereccio" della donna, mantenuta di professione, abituata passare le serate in modo divertente, sontuoso e senza pensieri.
Alfredo Germont, partecipa per la prima volta ad una festa di Violetta, della quale è segretamente innamorato, è un poco disorientato fra il vortice di parole e di musica.La Traviata - G.Verdi

Violetta propone un brindisi collettivo:  “Libiam ne’ lieti calici”.
La festa prosegue: nel salone contiguo si aprono le danze; gli invitati accorrono, ma un accesso di tosse frena l’uscita di Violetta, che si trattiene assistita da Alfredo.
L’eco dei valzer giunge sino al proscenio, accompagnando la conversazione dei due: alle profferte amorose di Alfredo, si mescolano le battute divertite di Violetta, che gli chiarisce d'esser disposta solo all'amicizia.

Catturati nuovamente dal turbinio della festa, che sta per finire, i due si danno appuntamento per il giorno dopo.
È ormai l’alba e Violetta, rimasta sola, medita turbata sull’effetto che le parole di Alfredo hanno avuto su di lei che teme ed allo stesso tempo spera che sia giunto il giorno del suo primo vero amore.
L'atto si chiude sulla romanza “Sempre libera degg’io /folleggiare di gioia in gioia”, che chiarisce la decisione della Traviata di continuare nella condizione di gaudente indipendenza sociale.

Atto II

Quadro 1° - Casa di campagna presso Parigi: salotto terreno


Il sipario del Secondo Atto si apre su una casa di campagna presso Parigi, dove, contro ogni aspettativa, Alfredo vive, in un tranquillo ménage di coppia, con Violetta.
La serenità conquistata ha tuttavia vita breve.
Arriva Annina, la domestica che è stata mandata a Parigi per vendere i restanti beni della sua padrona e finanziare così la nuova esistenza. La Traviata - G.Verdi
Alfredo viene a conoscenza dei problemi economici dell'amata e, aperti finalmente gli occhi, dopo tre mesi di estasi amorosa, corre egli stesso a Parigi, per cercare una soluzione.
Ignara di tutto, rientra Violetta; sorride di un invito che le giunge dai vecchi amici per la sera stessa: non è più vita per lei!
Ed ecco piombare, inatteso, il padre d’Alfredo che, in un memorabile duetto con Violetta, chiede alla donna di troncare la peccaminosa convivenza: il futuro genero, già sul punto di sposare la sorella di Alfredo, venuto a conoscenza dell’onta che grava sulla famiglia Germont, minaccia l’abbandono della giovane: “Pura siccome un angelo / Iddio mi die’ una figlia”.

Violetta oppone tutto il suo amore per Alfredo all'ipocrisia dei matrimoni combinati nell'alta società, ma il vecchio Germont è irremovibile nel suo cinismo: torni, finché è giovane, alla vita gaudente di prima; l’uomo è volubile e, quando la bellezza sarà svanita, anche Alfredo si rivolgerà altrove.
Violetta cede e, dato che sarebbe impossibile convincere Alfredo che l’amore è finito, dietro la promessa che dopo la sua morte, egli venga informato del suo sacrificio, si accorda con suo padre sul da farsi.
Rimasta sola, Violetta comincia a scrivere la lettera d'addio per Alfredo e questo arriva a sorpresa Alfredo.Questo è il momento del pezzo più commovente dell'opera:“Amami Alfredo, amami quant’io t’amo”, poi Violetta fugge verso Parigi e la lettera viene recapitata all’amato pochi minuti dopo.

Alfredo la legge e cade disperato fra le braccia del padre, rimasto nei paraggi per cogliere l’attimo più propizio alla riconquista del figlio. La Traviata - G.Verdi

Dopo la discussione fra i due, Alfredo, che non riesce a trovare una valida ragione al volta faccia di Violetta, vede sul tavolo l’invito dell'amica Flora Bervoix a una festa in casa sua a Parigi.

Di punto in bianco Alfredo si convince del tradimento di violetta decide che a quella festa si vendicherà dell'abbandono.


Quadro 2° - Galleria nel palazzo di Flora a Parigi

A poche ore dal fatto, la notizia della rottura fra i due amanti è già arrivata in società e,l’ingresso di Alfredo alla festa viene salutato con commenti di approvazione.
Violetta entra a braccetto del nuovo amante il barone Douphol.
Alfredo sbanca tutti al tavolo da gioco: anche il rivale, in una sfida a carte che assume inevitabilmente connotazioni ben più personali.
La tensione aumenta, ma poi, quando gli invitati sono chiamati a cena, Violetta parla con Alfredo per confermare il contenuto della sua lettera d'addio.
Il dialogo è impossibile e si traduce in un crudele scontro verbale alla fine del quale Alfredo, chiamati i presenti a raccolta, con ira crescente denuncia pubblicamente la condotta di Violetta, gettandole ai piedi una borsa di danaro in segno di pagamento per il periodo trascorso insieme.
La situazione precipita nel concertato finale, aperto dall’ingresso inatteso di Germont padre che, senza dire la verità  riprende il figlio per il comportamento indecoroso del figlio.
La scena termina con le espressioni di rimorso di Alfredo, le dolenti rimostranze di Violetta ed i moti di comprensione degli astanti.

Atto III


Quadro I - Camera da letto di Violetta
 

La Traviata - G.Verdi
Violetta è stesa morente a letto, l’assistono Annina ed il medico, già testimone di tutti i precedenti eventi.
La sofferenza e la povertà di Violetta contrastano il carnevale parigino, che fa giungere dalla strada i suoi canti festosi.
Unica consolazione in tanta solitudine è una lettera che Violetta ha ricevuto dal padre di Alfredo.
La lettera informa che dopo il duello con il Barone, Alfredo aveva lasciato la Francia, ma conosciuta finalmente la verità, sta ritornando per farsi perdonare dall’amata.
Violetta legge e rilegge lo scritto per l’ennesima volta, mentre le forze la stanno abbandonando.
Finalmente Alfredo arriva e corre fra le braccia di Violetta per l’immancabile duetto.
Alla rappacificazione seguono gli ottimistici progetti per il futuro.
Violetta vorrebbe uscire per correre in chiesa per ringraziare Iddio della nuova gioia, ma le forze le mancano.
Entra in scena anche Giorgio Germont e dopo i pochi istanti di apparente vigore, Violetta cade morta.

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Opera La Traviata

La voce della Callas nella  Traviata di Giuseppe Verdi

 

 

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Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata 
Universal Music, 2009
Regia di Brian Large
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Anna Netrebko, Rolando Villazón, Wiener Philharmoniker, Carlo Rizzi

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata
Universal Music, 2006
Regia di Brian Large
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Anna Netrebko, Rolando Villazón, Wiener Philharmoniker, Carlo Rizzi

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata
Universal Music, 2009
Regia di Brian Large
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, James Conlon, Renée Fleming, Rolando Villazón, Renato Bruson, Los Angeles Opera Orchest, Los Angeles Opera Chorus

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata
Universal Music, 2006
Regia di Brian Large
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Anna Netrebko, Rolando Villazón, Wiener Philharmoniker, Carlo Rizzi

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata
Universal Music, 2007
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Principali interpreti: Giuseppe Verdi, James Conlon, Renée Fleming, Rolando Villazón, Renato Bruson, Los Angeles Opera Orchest, Los Angeles Opera Chorus

Traviata a Paris

La Traviata a Paris 
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Regia di Giuseppe Patroni Griffi
Principali interpreti: Eteri Gvazava, José Cura, Rolando Panerai, Zubin Mehta, Giuseppe Verdi

 

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Principali interpreti: Mireille Delunsch, Damiana Pinti, Geneviève Kaemmerlen, Matthew Polenzani, Zeljko Lucic, Yutaka Sado, Orchestra de Paris, Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata 
Universal Music, 2003
Regia di Richard Eyre
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Georg Solti, Royal Opera House Chorus, The Royal Opera House Orchest, Angela Gheorghiu, Frank Lopardo, Leo Nucci

Giuseppe Verdi. La Traviata

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Arthaus Musik, 2005
Regia di Juergen Flimm
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Franz Welser-Most, Eva Mei, Thomas Hampson, Piotr Beczala

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata 
Ducale Music, 2000
Regia di Peter Hall, Derek Bailey
Principali interpreti: Marie McLaughlin, Walter MacNeil, Brent Ellis, Bernard Haitink, London Philharmonic Orche, Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata
Universal Music, 2005 Regia di Richard Eyre
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Georg Solti, Royal Opera House Chorus, The Royal Opera House Orchest, Angela Gheorghiu, Frank Lopardo, Leo Nucci

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata
Warner Music Italy, 2000
Regia di Pier Luigi Pizzi
Principali interpreti: Edita Gruberova, Neil Schicoff, Giorgio Zancanaro, Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, Carlo Rizzi, Giuseppe Verdi

La Traviata - Elisir d'amore

La Traviata - Elisir d'amore
Universal Music, 2004

Giuseppe Verdi. La Traviata

Giuseppe Verdi. La Traviata
Warner Vision International, 2001
Principali interpreti: Carlo Rizzi, Giuseppe Verdi

 

Giueseppe Verdi. La Traviata 
Ducale Music, 1980
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Ernst Märzendorfer, Georg Tichy, Khristiane Kaiser

 

Giuseppe Verdi. La Traviata 
Ducale Music, 1980
Regia di Liliana Cavani
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Lorin Maazel, Roberto Frontali, Angela Gheorghiu

 

Giuseppe Verdi. La Traviata 
Ducale Music, 1980
Regia di Liliana Cavani
Principali interpreti: Giuseppe Verdi, Lorin Maazel, Roberto Frontali, Angela Gheorghiu

   

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