Biografia di Jules Massenet




Jules Massenet vita e biografia

Biografia foto e composizioni di Jules Massenet Jules Émile Frédéric Massenet, compositore francese, nacque a Montaud, St Etienne il 12 maggio 1842

Per favorire la sua predisposizione alla musica, la sua famiglia si trasferì a Parigi, in modo che potesse studiare al Conservatorio della capitale dove cominciò gli studi nel 1851 e quando, tre anni dopo la sua famiglia, per ragioni economiche, lasciò Parigi, scappò per continuare i suoi studi.

Per mantenersi agli studi suonò nei locali il pianoforte e la batteria, diede lezioni di musica, mentre perfezionava con studi accurati la sua formazione.

Il suo duro lavoro è stato ripagato pagato quando ha vinto il Prix de Rome nel 1863, che lo ha portato per tre anni a studiare a Roma e ha iniziato a scrivere opere.

La sua prima opera fu un atto unico eseguita all'Opéra-Comique nel 1867, ma il giovane compositore fu costretto a lasciare momentaneamente la musica per servire come soldato nella guerra franco-prussiana.

Tornato alla sua arte dopo la fine del conflitto nel 1871 ritornò in pubblico con il dramma oratorio Marie-Madeleine nel 1873 che ottennero l'elogio di musicisti del calibro di Tchaikovsky e Gounod e una larga fama di pubblico.

Nel 1877 all'Opéra di Parigi Massenet rapprese Le Roi de Lahore e l'anno dopo ottenne la cattedra di composizione al Conservatorio di Parigi dove ebbe fra i suoi allievi Gustave Charpentier, Reynaldo Hahn e Charles Koechlin.
Biografia e opere di Jules Massenet
Jules Massenet continuò a comporre per il teatro lirico riscuotendo un certo successo con Erodiade nel 1881, Manon nel 1884, Le Cid nel 1885, Esclarmonde nel 1889, Werther nel 1892, e Thaïs nel 1894.

L'opera più famosa del compositore fu Manon che è ancora presente nei programmi dei teatri lirici di tutto il mondo, con l'opera Don Chisciotte, composta dal compositore a Monte Carlo nel 1910, con il leggendario basso russo Feodor Chaliapin.

Massenet oltre alle opere liriche ha composto anche musica per balletto, oratori e cantate, opere per sola orchestra e circa 200 canzoni prima di morire il 13 Agosto 1912.

seguici su facebook   








Annunci o altre pagine interessanti:


loading...


Jules Massenet libri CD DVD

  Manon
Jules Massenet
Cantus Classics, 2 CD, 2012
  Hérodiade
Jules Massenet
Newton Classics, 2 CD, 2013
  Thérèse (+ Libro)
Jules Massenet
Ediciones Singulares, CD, 2013
  Suites dai balletti
Jules Massenet
Brilliant Classics, CD, 2012
  Massenet Edition
Jules Massenet
Decca, 23 CD, 2012
  Werther
Jules Massenet
Gala, 2 CD, 2010




Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport