Biografia di Jules Massenet




Jules Massenet vita e biografia

Biografia foto e composizioni di Jules Massenet Jules Émile Frédéric Massenet, compositore francese, nacque a Montaud, St Etienne il 12 maggio 1842

Per favorire la sua predisposizione alla musica, la sua famiglia si trasferì a Parigi, in modo che potesse studiare al Conservatorio della capitale dove cominciò gli studi nel 1851 e quando, tre anni dopo la sua famiglia, per ragioni economiche, lasciò Parigi, scappò per continuare i suoi studi.

Per mantenersi agli studi suonò nei locali il pianoforte e la batteria, diede lezioni di musica, mentre perfezionava con studi accurati la sua formazione.

Il suo duro lavoro è stato ripagato pagato quando ha vinto il Prix de Rome nel 1863, che lo ha portato per tre anni a studiare a Roma e ha iniziato a scrivere opere.

La sua prima opera fu un atto unico eseguita all'Opéra-Comique nel 1867, ma il giovane compositore fu costretto a lasciare momentaneamente la musica per servire come soldato nella guerra franco-prussiana.

Tornato alla sua arte dopo la fine del conflitto nel 1871 ritornò in pubblico con il dramma oratorio Marie-Madeleine nel 1873 che ottennero l'elogio di musicisti del calibro di Tchaikovsky e Gounod e una larga fama di pubblico.

Nel 1877 all'Opéra di Parigi Massenet rapprese Le Roi de Lahore e l'anno dopo ottenne la cattedra di composizione al Conservatorio di Parigi dove ebbe fra i suoi allievi Gustave Charpentier, Reynaldo Hahn e Charles Koechlin.
Biografia e opere di Jules Massenet
Jules Massenet continuò a comporre per il teatro lirico riscuotendo un certo successo con Erodiade nel 1881, Manon nel 1884, Le Cid nel 1885, Esclarmonde nel 1889, Werther nel 1892, e Thaïs nel 1894.

L'opera più famosa del compositore fu Manon che è ancora presente nei programmi dei teatri lirici di tutto il mondo, con l'opera Don Chisciotte, composta dal compositore a Monte Carlo nel 1910, con il leggendario basso russo Feodor Chaliapin.

Massenet oltre alle opere liriche ha composto anche musica per balletto, oratori e cantate, opere per sola orchestra e circa 200 canzoni prima di morire il 13 Agosto 1912.

seguici su facebook   





Annunci o altre pagine interessanti:



Jules Massenet libri CD DVD

Manon Manon
Jules Massenet
Cantus Classics, 2 CD, 2012
Hérodiade Hérodiade
Jules Massenet
Newton Classics, 2 CD, 2013
Thérèse (+ Libro) Thérèse (+ Libro)
Jules Massenet
Ediciones Singulares, CD, 2013
Suites dai balletti Suites dai balletti
Jules Massenet
Brilliant Classics, CD, 2012
Massenet Edition Massenet Edition
Jules Massenet
Decca, 23 CD, 2012
Werther Werther
Jules Massenet
Gala, 2 CD, 2010


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport










Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a:
Scrivi a Settemuse
[Pubblicità su Settemuse?]