Biografia di Johann Simon Mayr

Logo settemuse
arte cultura svago turismo ricerche




Johann Simon Mayr Biografia e composizioni di Johann Simon Mayr

Johann Simon Mayr


Johann Simon Mayr vita e biografia


TITOLO

Biografia di Johann Simon Mayr
Johann Simon Mayr (1763-1845) nacque a Mendorf, un piccolo villaggio del Palatinato Superiore, vicino a Ingolstadt, il 14 giugno 1763.

Ebbe le prime lezioni dal padre organista, rivelando una grande predisposizione per la musica ed il canto: a sette anni sapeva cantare leggendo lo spartito, a prima vista, a nove anni era già un affermato pianista, suonava i lavori di Johann Schobert e le sue prime composizioni, dei Lieder.

Nell'autunno del 1774 entrò gratuitamente nel collegio dei Gesuiti di Ingolstadt e nel 1781 nell'università della stessa città, per studiare teologia e diritto canonico e dove conobbe Adam Weishaupt affiliandosi all'Ordine degli Illuminati di Baviera.

Ancora studente prestò servizio come organista della cattedrale della sua città e da autodidatta si dedicò allo studio di vari strumenti musicali. Biografia di Johann Simon Mayr, Atalia

Nel 1785, dopo la condanna dell'Ordine degli Illuminati di Baviera, sentendosi perseguitato, abbandonò i suoi studi, riprendendoli successivamente.

L'anno dopo Johann Simon Mayr pubblicò le sue prime composizioni a Ratisbona, una raccolta di 12 Lieder: Lieder bei dem Clavier zu singen.

Trasferitosi a Venezia per studiare con Ferdinando Bertoni, noto musicista e compositore di musica religiosa al magistero della Cappella di S. Marco, il giovane compositore concluse i suoi studi musicali e cominciò ad interessarsi di musica teatrale; il primo risultato fu la rappresentazione in forma privata, del "Verter" scritto da Mayr su libretto di Sografi nel 1794.

A Bergamo continuò il suo cammino artistico con Carlo Lenzi, maestro di cappella a Santa Maria Maggiore, al quale successe, dopo la sua morte, nel 1802.

Mayr istituì nel 1805 le "Lezioni caritatevoli di musica" a vantaggio di dodici ragazzi tra i più poveri della città ed in questa scuola, divenuta in seguito il "Pio Istituto Musicale", si formarono celebri musicisti tra cui Gaetano Donizetti, suo allievo prediletto.
Biografia di Johann Simon Mayr, concerti
Johann Simon Mayr produsse importanti opere teatrale, musica sacra, oratori e cantate di ogni genere.

La Cappella di S. Maria Maggiore di Bergamo, sotto il suo magistero, divenne una delle più celebri d'Europa e mantenne questo incarico sino alla morte, rifiutando prestigiose e rimunerative cariche offerte da Milano, Napoli, Roma, Londra, Vienna, Pietroburgo, Dresda e da Parigi, dove Napoleone lo voleva come maestro di corte ed ottenne solo il solenne Te Deum per l'Incoronazione nel maggio 1821.

Modesta la sua produzione strumentale e cameristica (è autore della popolare canzone "La biondina in gondoleta"), più ricca quella sacra con venti Messe e dieci Oratori, ma fondamentale soprattutto la produzione operistica, ben 75 Opere teatrali.

Biografia di Johann Simon Mayr, La passione Fra le opere più significative, le farse "Che Originali!" (1798), e "Il Carretto del venditore d'aceto" (1800), e le opere serie "Lodöiska" (1796), "Adelaide di Guesclino" (1799), "Ginevra di Scozia" (1801) e "La rosa rossa e la rosa bianca" (1813).

In questo campo Mayr viene considerato l'anello di congiunzione tra la scuola mozartiana e quella italiana, rinnovando profondamente l'orchestrazione ed aprendo la strada a Gioacchino Rossini e scrivendo vari lavori didattici e storiografici.

Seri problemi di vista nel 1840 lo portarono praticamente alla cecità, ma Mayr, impossibilitato alla composizione musicale, si dedico alla trascrizione di sue opere giovanili e di altri musicisti precedenti o contemporanei, accanto all'attività di collezionista di musiche, manoscritte o a stampa.

Johann Simon Mayr muore a Bergamo il 5 dicembre 1845 e il Fondo musicale Mayr a partire dal 1874, arricchisce attraverso acquisizioni e donazioni a  la collezione di musica del Maestro.

seguici su facebook




Altri argomenti che ti potrebbero interessare:



Johann Simon Mayr libri CD DVD

Ginevra di Scozia Ginevra di Scozia 
Johann Simon Mayr
Opera Rara, 3 CD, 2002
L'Amor Coniugale L'Amor Coniugale
Johann Simon Mayr
Naxos, 2 CD, 2008
David in Spelunca Engaddi David in Spelunca Engaddi
Johann Simon Mayr
Naxos, 2 CD, 2008
Vespri per il Corpus Domini 1802 Vespri per il Corpus Domini 1802
Johann Simon Mayr
Bongiovanni, CD, 2004
  Verter
Johann Simon Mayr
Bongiovanni, CD, 2004
  Stabat Mater
Johann Simon Mayr
Dynamic, CD, 2003


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport







Commenta questa pagina







Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a:
Scrivi a Settemuse