Biografia di Francesco Saverio Mercadante




Francesco Saverio Mercadante vita e biografia

Francesco Saverio Mercadante Francesco Saverio Mercadante nasce ad Altamura il 17 settembre 1795.

Sentì da piccolissimo il richiamo della musica. Era sua abitudine suonare uno zufoletto sui gradini della Chiesa e questo sollecitò l'attenzione di un influente prelato che si adoperò affinché il ragazzo potesse entrare nel Conservatorio di Napoli dove studiò violino e composizione, richiamando giovanissimo, l'attenzione di Rossini.

La sua prima opera, "L'apoteosi di Ercole", fu rappresentata con successo al San Carlo di Napoli il 19 agosto 1819 e la sera del 30 ottobre 1821, al Teatro La Scala di Milano, l'opera semiseria "Elisa e Claudio" venne accolta con grandi consensi di pubblico e la critica lo paragona a Rossini.

Le opere liriche di Saverio Mercadante, pur presentando caratteri personali e distinti, rientrano nel movimento stilistico del Melodramma italiano ottocentesco.

Mercadante svolse la sua attività di operista in Spagna e Portogallo dal 1827 al 1829.

Le opere che maggiormente destarono entusiasmo furono "Donna Caritea" (Fenice di Venezia - 21 febbraio 1826), "I Normanni a Parigi" (Regio di Torino - 7 febbraio 1832), "Emma d'Antiochia" (Fenice - 8 marzo 1834), "Il Giuramento" (Scala di Milano - 11 marzo 1837), "Il Bravo" (Scala - 9 marzo 1839), "La Vestale" (S. Carlo di Napoli - 10 marzo 1840), "Il Reggente" (Regio - 2 febbraio 1843), "Orazi e Curiazi" (S.Carlo - 10 novembre 1846), "Virginia" (S.Carlo - 7 aprile 1866), sua ultima opera.

I melodrammi di Mercadante sono 54, alcuni dei quali furono rappresentati per la prima volta all'estero nei teatri di Lisbona, Vienna, Madrid, Cadice e Parigi.

Compose anche due balli e molta musica sacra tra cui il celebre "Miserere", le celeberrime "Sette parole" e molti inni.

Francesco Saverio Mercadante morì cieco nel 1870.
 

seguici su facebook   





Annunci o altre pagine interessanti:



Francesco Saverio Mercadante libri CD DVD

Musica orchestrale Musica orchestrale
Saverio Mercadante, Orchestra Sinfonica di Roma, Francesco La Vecchia (direttore)
Naxos, CD, 2013
   


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport










Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a:
Scrivi a Settemuse
[Pubblicità su Settemuse?]