Umberto Eco breve biografia e contenuti dei suoi libri

Biografia e foto di Umberto Eco Umberto Eco, critico, saggista, scrittore e semiologo di fama internazionale è nato ad Alessandria il 15 gennaio 1932, si è laureato in filosofia presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sul pensiero estetico di Tommaso d'Aquino.

Dal 1971 è professore ordinario di Semiotica presso l'Università degli Studi di Bologna, ma ha precedentemente insegnato all'Università degli Studi di Firenze, all'Università di Sao Paulo (Brasile), alla Northwestern University, Chicago, alla Yale University, alla Columbia University, New York.

Noto saggista e narratore, Umberto Eco è membro di importanti Enti ed Organizzazioni Culturali per gli studi di semiotica ed è stato cofondatore della rivista Marcatrè nel 1961 e della rivista Quindici nel 1967.

Assieme, tra gli altri, a L. Anceschi, N. Balestrini, E. Pagliarani, A. Porta, E. Sanguineti, ha fatto parte del 'Gruppo 63', movimento d'avanguardia italiano, che aveva come intento una riformulazione dei criteri espressivi del romanzo. Biografia di Umberto Eco, Il nome della rosa

I suoi campi d'interesse sono molteplici, dalla storia dell'estetica alle poetiche d'avanguardia, alle comunicazioni di massa.

Ha esordito nella narrativa nel 1980 con "Il nome della rosa", che ha avuto subito un grande successo e lo ha fatto conoscere al grande pubblico.

Il libro, un giallo gotico d'ambientazione medievale e conventuale, è stato tradotto in 32 lingue e poi adattato per un film diretto da Jean Claude Annaud nel 1986.

A "Il nome della rosa", fecero seguito altri campioni di incassi come: "Il pendolo di Foucault", "L'isola del giorno prima" e il romanzo picaresco-medioevale "Baudolino", opere di trascinante narrativa che nessuno si aspettava da uno studioso di filosofia e da un teorico come Eco.

Nel 2004 che Umberto Eco ha sorpreso i suoi lettori con "La misteriosa f Biografia di Umberto Eco, Vertigine della lista iamma della regina Loana", romanzo illustrato, incentrato sul legame tra la memoria individuale e quella collettiva, ispirato ad un fumetto degli anni '30,

Tra i numerosi premi ed onorificenze ha ricevuto la Légion d'Honneur, France, nel 1993; il premio Strega nel 1981; l'Ambrogino d'Oro nel 1988; il premio Bancarella nel 1989; Laurea Honoris Causa dalle Università di Odense, (Danimarca) nel 1986; dalla Loyola University di Chicago nel 1987, dalla Sorbona, Parigi; dall'Università del Kent (UK) nel 1992; dalla facoltà di Filosofia dell'Università di Atene nel 1995; dall'Accademia delle Belle Arti di Varsavia nel 1996.

Dal 1993 è membro della Académie Universelle des Cultures, Louvre, Paris.

Biografia di Umberto Eco, Il cimitero di Praga Collabora al 'The Times Literary Supplement', a 'L'Espresso' e alla 'Rivista dei Libri' e dal 1995 è redattore capo di "Encyclopedia. Guida multimediale alla storia della civiltà europea", enciclopedia elettronica da lui ideata e pubblicata da Opera Multimedia.

Molte sono le sue opere sulle teorie della narrazione e la letteratura: “Lector in fabula” (1979), “Sei passeggiate nei boschi narrativi” (1994), “Sulla letteratura” (2002), “Dire quasi la stessa cosa” (2003), sulla traduzione.

Il 14 maggio 2009 ha inaugurato la ventiduesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Torino, dove ha presentato in anteprima mondiale il libro “Non sperate di liberarvi dei libri” scritto con Jean-Claude Carrière, seguito da “Vertigine della lista”, pubblicato in quattordici paesi del mondo.

Il 29 ottobre 2010 è uscito il suo sesto romanzo, “Il cimitero di Praga”, edito da Bompiani; un’avvincente romanzo storico sullo sfondo della Praga del XIX secolo, tra intrighi, idee rivoluzionarie, lotte, spie e paura.




Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Tutti i libri di Umberto Eco

  Fenomenologia di Umberto Eco. Indagine sulle origini di un mito intellettuale contemporaneo
Cogo Michele, Fabbri Paolo, 2010, Baskerville
  Il cimitero di Praga
2010, Bompiani
  Vertigine della lista
2009, Bompiani
  Provincia di Ferrara. Ferrara, terra e acqua
Rimondi Riccardo, cur. Ravazzolo A., 2001, Italia Turistica
  Bellezza. Storia di un'idea dell'Occidente. CD-ROM
2003, Motta on Line
  I limiti dell'interpretazione
1990, Bompiani
  Semiotica e filosofia del linguaggio
1997, Einaudi
  La storia occulta: Il pendolo di Foucault. Umberto Eco
Puletti Ruggero, 2000, Lacaita
  Umberto Eco. L'uomo che sapeva troppo
cur. Montalto S., 2009, ETS
  La partenza del crociato. La «Ballata del prode Anselmo» di Giovanni Visconti Venosta illustrata da Marilena Garavanti con versi di Umberto Eco, Giorgio Luzzi.
Visconti Venosta G., Garavatti M.,Ciapponi Landi B., Museo Etnografico Tiranese  
  La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco
2010, L'Espresso (Gruppo Editoriale)
  Eugenio Carmi
Caramel Luciano, cur. Cortina S., 2000, Mondadori Electa


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica Libri IBS 4 classifica Libri IBS 4 classifica