Paolo Crepet




Paolo Crepet breve biografia e contenuti dei suoi libri

Foto di Paolo CrepetPaolo Crepet, insigne psichiatra e sociologo è nato a Torino il 17 settembre 1951.

Nel 1976 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, con voti 110 su 110 e lode con una tesi su un potenziale antiepilettico.

Dal 1977 al 1979 ha fatto attività di Medico Ricercatore in un Ospedale psichiatrico di Arezzo ed ha vinto una borsa di studio internazionale bandita della Organizzazione Mondiale della Sanità che lo ha portato a perfezionare i suoi studi in psichiatria a Aarhus (Danimarca), Londra, Oxford e Nottingham (Gran Bretagna), Mannheim (Germania Occidentale), Ginevra (Svizzera), Praga (Cecoslovacchia), Chandigar, New Dehli e Agra (India).

Nel 1980 Crepet ha conseguito la Laurea in Sociologia presso l’Università di Urbino, con voti 110 su 110, nel 1985 si è specializzato in Biografia di Paolo Crepet, A una donna tradita Psichiatria presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova ed ha ricoperto e ricopre cariche importanti nel mondo della ricerca ed applicazione delle cure psichiatriche in Italia ed in Europa.

Crepet, che si è occupato e si occupa a fondo dei problemi giovanili, di suicidio, di disoccupazione e di disagio sociale, dal 1989 è stato per alcuni anni professore a contratto di “Psichiatrica Sociale II” presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia Medica della Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli ed ha poi proseguito l'attività didattica di Culture e linguaggi giovanili presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena.

Affiancata all'attività professionale di Psichiatra, di Ricercatore e di Docente, Crepet svolge con successo l'attività di Editorialista e Scrittore, collaborando con "Specchio", “La Stampa” e “Anna”.

Biografia di Paolo Crepet, Sull'amoreOltre ad una ricca produzione di saggi, che dal 1981 vanta più di 15 importanti titoli, fra i quali ricordiamo: "Le dimensioni del vuoto. I giovani e il suicidio" (1993), "Cuori violenti. Viaggio nella criminalità giovanile" (1995), "Solitudini. Memorie d'assenza" (1997), Crepet si è dedicato alla narrativa vera e propria con “Solitudini. Memorie d’assenze”, Feltrinelli, Milano, 1997, “I giorni dell’ira. Storie di matricidi”, Feltrinelli. Milano, 1998, scritto con G. de Cataldo, “Naufragi. Storie di confine”, Einaudi, Torino, 1999, “La ragione dei sentimenti”, Einaudi, Torino 2002, "Dannati e leggeri", Einaudi, Milano, 2004.

Scrittore aperto e disponibile Crepet per Einaudi ha scritto l'introduzione a "Nemico di classe" di Nigel Williams (2000), a "Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello..." (2000) e a "I ragazzi della via Pál" (2003).

Dopo il saggio "I figli non crescono più", Crepet ha continuato a produrre uno o due libri l'anno, sempre interessanti e sempre attesi con nuovo entusiasmo dai suoi attenti lettori e spesso appare in TV per dare il suo equilibrato parere quando in Italia avvengono episodi che coinvolgono adolescenti e giovani.

Il sito Internet dello scrittore è : http://www.paolocrepet.it/






Annunci o altre pagine interessanti:



Tutti i libri di Paolo Crepet

  La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
2008, Einaudi
  A una donna tradita
2008, Einaudi
  Un'anima divisa. Storia di Sara
2010, Einaudi
  Sfamiglia. Vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare
2009, Einaudi
  Psicologia. Temi, teorie, professioni
2006, Einaudi Scuola
  I figli non crescono più
2005, Einaudi
  Le dimensioni del vuoto. I giovani e il suicidio
2002, Feltrinelli
  Alle radici della violenza. Per spiegare l'inumanità dell'uomo
Parmigiani Stefano, Schön Alberto, cur. Citran P., 1999, Gaspari
  Sull'amore. Innamoramento, gelosia, eros, abbandono. Il coraggio dei sentimenti
2010, Einaudi
  Non siamo capaci di ascoltarli. Riflessioni sull'infanzia e l'adolescenza
2006, Einaudi


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica Libri IBS 4 classifica Libri IBS 4 classifica


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport