Murakami Haruki




Haruki Murakami breve biografia

Foto di  Murakami Haruki Murakami Haruki è nato a Kyōto il 12 gennaio 1949 è uno scrittore, traduttore e saggista.

Mentre è ancora studente universitario, per appagare il suo amore per la musica, gestisce con la moglie di un Jazz Bar e coltiva la passione per la letteratura inglese.

Haruki, che già a scuola scriveva sul giornalino scolastico, nel 1974 riscopre la sua vena da scrittore e comincia a scrivere il suo primo lavoro pubblicato nel 1979 dal titolo Ascolta la canzone nel vento (Kaze no uta o kike), grazie al quale vince il premio Gunzo (Gunzō Shinjin Bungaku Shō?) come miglior scrittore esordiente.

Dopo aver imboccato con tanto successo la strada dello scrittore nei tre anni seguenti scrive altri due romanzi con lo stesso personaggio come protagonista, "il Ratto": “Il flipper del 1973″ (1980) e “Nel segno della pecora” (1982).
Biografia e libri di  Murakami Haruki
Murakami nel 1981 vende il jazz bar per dedicarsi totalmente alla scrittura che sin dall'inizio gli riserva numerose soddisfazioni.

Il suo modo di scrivere si discosta totalmente dalla alla tradizione letteraria giapponese, nipponica, i suoi scenari metropolitani e la cultura a cui fa riferimento appartengono al mondo occidentale occidentale, anche nella forma che lo avvicina agli scrittori americani.

Sin dall'inizio la sua scrittura è caratterizzata da immagini ed eventi che lo stesso autore trova difficile da spiegare, ma che sembra provengano dai recessi della sua memoria, o addirittura dal suo inconscio.

Pubblica “La fine del mondo e il paese delle meraviglie” (1985) con il quale vince il Premio Tanizaki,
“Tokyo Blues – Norvegian Wood” (1987) e “Dance, dance, dance” (1988) .

Alla sua attività di narratore e saggista, Murakami Haruki ha affiancato il lavoro di traduzione letteraria, per far conoscere al suo popolo il lavoro dello scrittore e poeta Raymond Carver, oltre a numerosi racconti e romanzi di Francis Scott Fitzgerald, Truman Capote, Tim O'Brien, John Irving.

Nel 1991 si trasferisce in America. Diventa ricercare dell’Università di Princeton e nel 1992 professore associato. Pubblica “A sud del confine, a ovest del sole” (1992), “L’elefante scomparso e altri racconti” (1993), “L’uccello che girava le viti del mondo” (tra il 1994 e il 1995) con il quale si aggiudica il Premio Yomiuri, “Underground” (1997) un saggio incentrato sull’attento alla metropolitana di Tokyo avvenuto nel 1995, “La ragazza dello Sputnikl” (1999) e la raccolta di racconti “Tutti i figli di Dio danzano” (2000).

Foto e libri di  Murakami Haruki Nel frattempo Murakami Haruki si trasferisce prima a Santa Ana per lavorare all’Università William Howard Taft e poi nel 2001 ad Oiso dove tuttora vive.

Pubblica una raccolta di racconti dal titolo “Blind Willow, Sleeping Woman” che vince il Frank O’Connor International Short Story Award e “Kafka sulla spiaggia” (2002) che diventa in poco tempo un vero e proprio best seller.

Si aggiudica anche il Premio Franz Kafka. Pubblica inoltre anche “Afetr dark” (2008) e il saggio “L’arte di correre” (2009).
Tutte le opere di Murakami, sono permeati dalla poetica dei piccoli fatti, che nello scorrere dei suoi racconti, come nella vita di ognuno, rivelano agli occhi dell'anima, universi sconosciuti o misteriosamente familiari.

L'ultimo libro tradotto in italiano di questo scrittore ha lo strano titolo "1Q84" ed è composto di più di 700 pagine.

In effetti in Giappone il libro è stato pubblicato in più volumi

Sito Ufficiale di Haruki Murakami






Annunci o altre pagine interessanti:



Tutti i romanzi di Haruki Murakami

  1Q84
 2011, Einaudi
  Underground. Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo
 2011, Einaudi
  L'arte di correre
 2011, Einaudi
  Nel segno della pecora
 2010, Einaudi
  I salici ciechi e la donna addormentata
 2010, Einaudi
  Tutti i figli di Dio danzano
 2010, Einaudi
  After dark
 2010, Einaudi
  L'elefante scomparso e altri racconti
 2009, Einaudi
  Kafka sulla spiaggia
 2009, Einaudi
  La fine del mondo e il paese delle meraviglie
 2008, Einaudi


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica Libri IBS 4 classifica Libri IBS 4 classifica


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport