scrittori biografie e libri

Mario Soldati breve biografia e contenuti dei suoi libri


Ritratto di Mario Soldati

Mario Soldati, scrittore, giornalista, sceneggiatore e regista, nacque il 17 novembre 1906 a Torino dove studiò presso i Gesuiti, prima di laurearsi in Lettere con una tesi in storia dell'arte con Lionello Venturi e, seguendo il suo amore per l'Arte frequentando a Roma l’Istituto superiore di Storia dell’Arte e gli ambienti dell'intellettualismo liberale e radicale.

Di lui scrisse Natalia Ginzburg: "Fra gli scrittori del Novecento italiano, Soldati è l’unico che abbia amato esprimere, costantemente e sempre, la gioia di vivere. Non il piacere di vivere, ma la gioia; il piacere di vivere è quello del turista che visita i luoghi del mondo assaporandone le piacevolezze e le offerte ma trascurandone o rifuggendone gli aspetti vili, o malati, o crudeli; la gioia di vivere invece non rifugge nulla e nessuno: contempla l’universo e lo esplora in ogni sua miseria, e lo assolve."

Nel 1924 Mario Soldati esordì con la commedia "Pilato", ma si impose all'attenzione della critica con il libro di racconti "Salmace" pubblicato per le edizioni della rivista letteraria “La Libra” di Novara nel 1929, l'anno in cui ottenne una borsa di studio che gli permise di andare in America, dove rimase fino al 1931 insegnando alla Columbia University.


(pubblicita' ads A1)


Nel 1934 scrive il fortunato diario del suo soggiorno negli Stati Uniti "America, primo amore" e prosegue la carriera di scrittore con "La verità sul caso Motta", del 1937, un romanzo curioso tra il giallo, il grottesco e il metafisico.

Durante la sua vita di scrittore, lunga più di sessant'anni, conclusasi con "Il concerto" del 1995, Mario Soldati ha pubblicato numerosi romanzi e racconti, fra cui ricordiamo:"A cena col commendatore", "Le lettere da Capri", "Il vero Silvestri", "Le due città", "La busta arancione", "I racconti del maresciallo", "L'attore", "Un prato di papaveri", "Lo smeraldo", "Lo specchio inclinato", "La sposa americana", "Addio diletta Amelia", "L'incendio", "La casa del perché", "Nuovi racconti del maresciallo", "L'architetto", "La giacca verde" modello insuperabile di finezza e felicità letteraria, "Opere, romanzi brevi" e "Le sere", opere che rivelano una doppia anima, un intreccio tra un moralismo ironico-sentimentale e il gusto dell'intrigo.

Presidente del Premio letterario Bagutta, lo scrittore torinese è stato insignito di diversi premi. Tra i tanti, il San Babila nel 1949. Lo Strega nel '54. Il Campiello nel '70. Il Viareggio nell'87. La Madonnina nell'88. Il Pirandello nel '90. Una vita per il romanzo nel '91.

Vino al vino, di Mario Soldati

Nel 1937 Mario Soldati aveva esordito nel mondo del cinema come regista, portando sullo schermo numerosi romanzi della fine dell’Ottocento, come "Piccolo mondo antico" e "Malombra"di Antonio Fogazzaro,"Le miserie di Monsù Travet", da una commedia di Bersezio, ed "Eugenia Grandet" di Balzac, denunciando chiaramente la sua formazione postromantica.

Mario Soldati ebbe grande popolarità dalla TV italiana che già dal primo anno di vita, il 1954, programmò i suoi film e lo ospitò al Musichiere di Mario Riva dove si fece conoscere dal grande pubblico.

Anticipatore del miglior giornalismo televisivo, realizzò reportage d'assoluto valore, come "Viaggio nella Valle del Po" nel 1957 e celebri inchieste come "Chi legge?" nel 1960.

Vissuto a lungo fra Roma e Milano, trascorse la sua vecchiaia in una villa di Tellaro, nei pressi di La Spezia, fino alla morte, avvenuta a Lerici il 19 giugno 1999.

TAG della pagina

i migliori romanzi di Mario Soldati
cosa ha scritto Mario Soldati
tutti i libri di Mario Soldati
l'ultimo libro di Mario Soldati

linea

6 offerta ibsI libri di Mario Soldati

Romanzi
Falcetto B., 2006, Mondadori
Romanzi brevi e racconti
cur. Falcetto B., 2009, Mondadori
Mario Soldati a Milano. Narrativa, editoria, giornalismo, teatro e cinema
cur. Falcetto B., 2010, Storia e Letteratura
Mario Soldati e il cinema
cur. Morreale E., 2009, Donzelli
L'Emilia Romagna di Mario Soldati. Luoghi e genti di questa terra
cur. Cardini Soldati A., 2007, Minerva Edizioni (Bologna)
Cibi e vini del desiderio. Nella vita e nei romanzi di Mario Soldati
Carosso Domenico, 2007, Effatà
Corrispondenti di guerra
cur. Morreale E., 2009, Sellerio Editore Palermo
L'architetto
2010, Mondadori
Storie di spettri
2010, Mondadori
Ah! Il mundial!
2008, Sellerio Editore Palermo