Giovanni Papini




Giovanni Papini breve biografia e contenuti dei suoi libri

Foto di Giovanni PapiniGiovanni Papini, scrittore, poeta e aforista italiano nacque a Firenze il 9 gennaio 1881 e vi morì l'8 luglio 1956.

Durante la sua infanzia povera e solitaria ebbe la fortuna di avere a disposizione la ricca biblioteca del nonno e la passione per la lettura.

Poco più che tredicenne, si mise in testa di scrivere un’enciclopedia compilando un’infinità di schede e ampliando contemporaneamente le sue conoscenze; studente appassionato a diciotto anni è già maestro elementare.

La sua vita è però legata alla scrittura, scrive i primi racconti e, nel 1896, il giornale "L’amico dello scolaro", pubblica "Il leone e il bimbo", mentre frequenta, come uditore, i corsi all’Istituto di Studi Superiori.

Dopo aver insegnato lingua italiana all’Istituto inglese di Firenze ed ottenuto il posto di bibliotecario al Museo di antropologia di Firenze, fonda con l'amico Prezzolini la rivista culturale "Il Leonardo" sul quale i due scrivono articoli tenendosi nel solco del Pragmatismo. Gog di Giovanni Papini

Dopo aver pubblicato i racconti metafisici "Il tragico quotidiano "(1903), e "Il pilota cieco" (1907), Giovanni Papini pubblica il suo primo libro filosofico, "Il crepuscolo dei filosofi", in cui attacca il pensiero dei "sei fari" della cultura contemporanea (Kant, Hegel, Schopenhauer, Comte, Spencer e Nietzsche), dichiarando morta l'intera filosofia, in nome dell'irrazionalismo vitalistico.

Scrive "Diventar genio" nel 1912, le pagine autobiografiche di "Un uomo finito" (1913), le prose poetiche "Cento pagine di poesia" (1915) e "Stroncature" (1916) con cui demolisce in nome dell'Avanguardia i classici (Faust, Decameron, Amleto ecc.).

Lavora nelle redazione de "La Voce"(1912), fonda la rivista "L’Anima" nel 1911 ed è da lui diretta con Ardengo Soffici la rivista "Lacerba" (1913).

Nel 1921 Papini, con grande clamore, annuncia la sua conversione religiosa e pubblica "Storia di Cristo" che ottiene un rapidissimo successo mondiale.

Continua a scrivere moltissimo: testi di apologetica religiosa a volte eterodossi: "Sant'Agostino" (1929), "Dante vivo" (1933), "Lettere agli uomini di Celestino VI" (1946) in polemica con Pio XII, "Il diavolo" (1953). Ma anche prose in cui torna al lirismo giovanile: "Schegge", (Corriere della sera, 1940-1950).

L'esperienza futurista di Giovanni Papini Scrive anche inchieste e satire di costume con "Gog" (1931).

Papini diventa, sotto il fascismo, una specie di scrittore ufficiale, nel 1935 ha la cattedra di letteratura italiana all'Università di Bologna, nel 1937 è nominato accademico d'Italia e, sempre nel 1937, ha la direzione di un Istituto di studi sul rinascimento e della rivista dell'Istituto "La Rinascita".

La fine del Fascismo segnò per Giovanni Papini molto più di un'eclissi;della sua attività letteraria all'ombra del Fascismo fu giudicata, in alcune forme, assolutamente negativa in modo particolare per la roboante posizione di giudice demolitore delle esperienze passate, persino per la forma esibizionista della sua conversione, del voltafaccia e del tradimento nei confronti delle formule artistiche anticonformiste della sua giovinezza.

Fino all'ultimo tentò di lavorare all'opera che aveva iniziato nel 1903 con il titolo di "Adamo", che aveva già cambiato titolo diventando  "Appunti sull'uomo" e lasciò incompiuto come "Giudizio universale".

Gli ultimi anni della sua vita, quasi cieco, dettò al suo segretario "Il diavolo" e le "Schegge".

seguici su facebook   





Annunci o altre pagine interessanti:




Tutti i libri di Giovanni Papini

uomo finito Un uomo finito
Papini Giovanni, cur. Livi F., 2011, Leonardo da Vinci
Giovanni Papini. Il tutto, il nulla Giovanni Papini. Il tutto, il nulla
Fain Francesco, 2011, Firenze Atheneum
  Dizionario dell'omo salvatico. Vol. 1: A-B.
Giuliotti Domenico, Papini Giovanni, 2012, Il Cerchio
Carteggio 1902-1914 Carteggio 1902-1914
Croce Benedetto, Papini Giovanni, cur. Panetta M., 2012, Storia e Letteratura
Sant'Agostino Sant'Agostino
Papini Giovanni, 2010, Cantagalli
Polemiche religiose (1908-1914) Polemiche religiose (1908-1914)
Papini Giovanni, 2009, Carabba
Giovanni Papini. La reazione alla modern Giovanni Papini. La reazione alla modernità
Castaldini Alberto, 2006, Olschki
Giovanni Papini nel Novecento letterario Giovanni Papini nel Novecento letterario italiano
Cervo Aldo, 2006, Eva Edizioni


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport