Gianrico Carofiglio




Gianrico Carofiglio breve biografia e contenuti dei suoi libri

Gianrico Carofiglio, Testimone inconsapevole Gianrico Carofiglio, magistrato, scrittore e senatore italiano è nato a Bari 30 maggio 1961.

Componente di una famiglia che ama scrivere, è figlio della scrittrice Enza Buono e fratello del regista, scrittore e illustratore Francesco Carofiglio.

Magistrato dal 1986, ha esordito nella narrativa nel 2002 con il giallo di ambiente legale "Testimone inconsapevole", che racconta il primo caso della serie dell'avvocato Guerrieri.

Il romanzo, come gli altri che seguiranno, racconta  dell'ambiente giudiziario, di vittime, di criminali, di polizia di giudici e di avvocati.

Gianrico Carofiglio conosce alla perfezione l'ambiente nel quale si muovono i suoi personaggi: ha lavorato come pretore a Prato, pubblico ministero a Foggia, ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari.
"Ad occhi chiusi" segue a ruota il primo romanzo, atteso dai lettori e dalla critica, questo secondo romanzo soddisfa tutti e, come il primo, fa bottino di premi letterari.
Gianrico Carofiglio, Nè qui nè altrove
Protagonista è ancora l'Avvocato Guerrieri che ha un non so ché di autobiografico; Gianrico Carofiglio evidentemente presta al personaggio la sua esperienza di vita, ma anche i suoi sentimenti ed i ricordi d'infanzia.

Gianrico Carofiglio entra di diritto nella rosa dei migliori autori italiani di romanzi.

La prosa è limpida precisa ed equilibrata nelle descrizioni che non pesano mai, ma danno una visione perfetta dei luoghi, dei fatti e dei personaggi.

Nel 2004, da Testimone inconsapevole e da Ad occhi chiusi, vengono tratti due film tv, prodotti da Palomar.

Vincitore del Premio Bancarella del 2005 con il romanzo "Il passato è una terra straniera" Gianrico Carofiglio diventa un caso editoriale: sempre in testa nelle classifiche dei bestseller, viene presto tradotto in francese, spagnolo, inglese, tedesco, giapponese, greco, portoghese, turco, russo, polacco, olandese, brasiliano, catalano, rumeno, svedese ed infine trasformato in sceneggiatura per un film che verrà prodotto nel 2008.

Nel settembre 2006 Gianrico Carofiglio ha pubblicato un altro romanzo che vede il ritorno, quale protagonista, dell'avvocato Guerrieri, "Ragionevoli dubbi" vincitore del premio Fregene e premio Viadana nel 2007 e del  premio Tropea nel 2008.

Gianrico Carofiglio, Ad occhi chiusi"Cacciatori nelle tenebre" del 2007 è una graphic novel, un romanzo a fumetti con protagonista l'ispettore Carmelo Tancredi, il risultato del lavoro a quattro mani di Gianrico ed il fratello Francesco che si aggiudica il premio Martoglio.

Nel novembre 2007 la raccolta di racconti giudiziari. "L'arte del dubbio" propone ai lettori approfondite riflessione sull'arte del domandare e i suoi rapporti con il concetto di verità.

Dopo essersi impegnato nei fumetti, Gianrico Carofiglio ha imboccato una nuova strada che prova la particolare sensibilità dello scrittore, registrando i suoi lavori in Audiolibro per raggiungere un pubblico ancora più grande, cominciando con audiolibro di Testimone inconsapevole.

Nel 2008 gli viene conferito il Bremen Prize dalla radiotelevisione della città stato di Brema e il premio Grinzane Cavour Noir e la Casa Editrice Laterza pubblica Né qui né altrove, che rimane nella classifica dei libri più letti per parecchie settimane.
Negli anni che seguono l'autore produce instancabilmente saggi, romanzi, racconti e audiolibro, molti dei quali diventano bestseller.
Sito di Gianrico Carofiglio
Leggi la recensione di "Il silenzio dell'onda" bestseller del 2011


seguici su facebook   





Annunci o altre pagine interessanti:




Audiolibri di Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio legge Le perfezioni Gianrico Carofiglio legge Le perfezioni provvisorie. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Carofiglio Gianrico, 2010, Emons
Gianrico Carofiglio legge Testimone inco Gianrico Carofiglio legge Testimone inconsapevole. Audiolibro. 6 CD Audio
Carofiglio Gianrico, 2007, Emons
Gianrico Carofiglio legge Ad occhi chius Gianrico Carofiglio legge Ad occhi chiusi. Audiolibro. 6 CD Audio
Carofiglio Gianrico, 2008, Emons
   



Tutti i libri di Gianrico Carofiglio

silenzio dell'onda Il silenzio dell'onda
Carofiglio Gianrico, 2011, Rizzoli
Non esiste saggezza Non esiste saggezza
Carofiglio Gianrico, 2011, Rizzoli
Testimone inconsapevole letto da Gianric Testimone inconsapevole letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale
Carofiglio Gianrico, 2011, Emons
Ad occhi chiusi letto da Gianrico Carofi Ad occhi chiusi letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Carofiglio Gianrico, 2011, Emons
manomissione delle parole La manomissione delle parole
Carofiglio Gianrico, cur. Losacco M., 2010, Rizzoli
Non esiste saggezza Non esiste saggezza
Carofiglio Gianrico, 2010, Rizzoli
perfezioni provvisorie Le perfezioni provvisorie
Carofiglio Gianrico, 2010, Sellerio Editore Palermo
perfezioni provvisorie letto da Gianrico Le perfezioni provvisorie letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Carofiglio Gianrico, 2010, Emons
Né qui né altrove. Una notte a Bari Né qui né altrove. Una notte a Bari
Carofiglio Gianrico, 2008, Laterza
Ragionevoli dubbi Ragionevoli dubbi
Carofiglio Gianrico, 2006, Sellerio Editore Palermo


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport