Gianni Rodari - biografia e libri

Settemuse Arte Turismo Vacanze Cultura

Temi principali:
 Home   Arte   Cultura   Turismo Italia 

Altri temi:  Bestseller    Cinema    Come fare    Disegnare    Foto sfondi 
 
 Frasi utili   Musica   Poesia   Ricette   Scienze   Scrittori   Turismo Europa  

 

 

 

biografia e libri - scrittori famosi

Gianni Rodari

narrativa e saggi

 

 

 

 

Gianni Rodari breve biografia e contenuti dei suoi libri

 

Foto di Gianni RodariGianni Rodari , giornalista. scrittore e poeta italiano,  nasce il 23 ottobre 1920 a Omegna sul Lago d’Orta in cui i genitori gestivano una panetteria.

Rimasto orfano di padre a soli nove, il piccolo Gianni si trasferisce con la famiglia al paese d'origine della madre, Galvirate, dove termina le elementari.

La vivace e pronta intelligenza del ragazzo unita alla corporatura minuta convincono la madre a pensare per lui una vita meno faticosa della sua, certamente legata a studi superiori.

Per i ragazzi di "campagna" proseguire gli studi era un problema serio, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista logistico, così Gianni Rodari venne accolto dal Seminario di Seveso dove frequentò il ginnasio.

Crescendo, sia a Gianni che a sua madre, si conferma l'idea che anche se  la carriera religiosa non sia la miglior scelta,  lo sono gli studi in cui il ragazzo eccelle, così già durante il terzo anno si trasferisce a Varese per continuare gli studi alle magistrali dove, anticipando i tempi, riesce a conseguire il Diploma Magistrale a soli 17 anni.

Militante nell'Azione Cattolica dal 1935, pubblica i suoi primi lavori letterari, otto racconti, sul settimanale cattolico "L'azione giovanile" e collabora con "Luce" fino al 1937 quando i suoi legami con l'ambiente cattolico si affievolisce.

Intellettualmente molto curioso ed attivo, Gianni Rodari legge molto e di tutto, approfondendo il pensiero di Nietzsche, Stirner, Schopenhauer, Lenin, Stalin e Trotzkij, mentre fa i primi passi come insegnante mente frequenta l'Università Cattolica di Milano, alla facoltà di lingue.

Nel 1941 vince il concorse per Maestro, lascia gli studi universitari ed incomincia ad insegnare ad Uboldo come supplente.
Gianni Rodari, Alice nelle figure
Alla visita di leva, Rodari viene dichiarato "revedibile", ma la guerra lo colpisce duramente: muoiono i suoi due migliori amici ed il fratello Cesare viene internato in un campo di concentramento in Germania

Iscritto per alcuni mesi al Partito Fascista si avvicina alla Resistenza e nel 1944  si iscrive al Partito Comunista

Alla fine della guerra dirige  il giornale "Ordine Nuovo" e, nel 1947, passa all’"Unità" dove lavora come cronista ed inviato speciale e per undici anni lavora nelle testate vicine al partito: "Il Pioniere", "Paese sera".

A fianco dell'attività giornalistica Gianni Rodari sviluppa la sua passione per la letteratura e la poesia per l'infanzia, maggiormente motivata e collaudata dal 1957 quando diventa papà di Paola.

Nel 1959 ingaggiato dalla nuova casa editrice Einaudi pubblica "Filastrocca in cielo ed in terra", ma negli anni precedenti aveva già pubblicato "Il libro delle filastrocche" e "Romanzo di Cipollino".

Finalmente il nome di Gianni Rodari è conosciuto dal grande pubblico e, grazie alla collaborazione a "La via migliore" ed a "I quindici" raggiunge la tranquillità economica.

Biografia di Gianni RodariI libri di Rodari sono capolavori di pedagogia e didattica che hanno per oggetto il rapporto tra adulto e bambino. Attraverso le sue favole moderne lo scrittore ripropone e rinnova questo genere letterario adeguandolo ai tempi, contribuendo al rinnovamento della letteratura per l’infanzia con una vasta produzione percorsa da una vena di intelligente comicità, dando spazio ai temi della vita d’oggi e sostituendo il tradizionale favolismo magico con personaggi e situazioni surreali.

Nel 1970 Gianni Rodari vince il premio Andersen, il più importante concorso internazionale per la letteratura dell’infanzia che lo fa conoscere anche all'estero.

Gli ultimi dieci anni della sua vita sono completamente dedicati a collaborazioni con case editrici che si occupano di bambini ed alla produzione di poesie, fiabe e filastrocche fino alla morte avvenuta  il 14 aprile del 1980.
 


Sito Ufficiale : http://www.giannirodari.it/
 

 

 

Tutti i libri di Gianni Rodari

Gianni Rodari. Un sasso nello stagno. DV Gianni Rodari. Un sasso nello stagno. DVD. Con libro 
Cappa Felice, 2012, Salani
Filastrocche in cielo e in terra Filastrocche in cielo e in terra 
Rodari Gianni, 2011, Einaudi Ragazzi
libro degli errori Il libro degli errori 
Rodari Gianni, 2011, Einaudi Ragazzi
libro dei perché Il libro dei perché 
Rodari Gianni, 2011, Einaudi Ragazzi
strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto 
Rodari Gianni, Testi Fulvio, 2012, EL
Racconti. Le storie raccontate dagli alu Racconti. Le storie raccontate dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
cur. Istituto comprensivo «Gianni Rodari», 2012, Calabria Letteraria
Alice cascherina Alice cascherina 
Rodari Gianni, Temporin Elena, 2012, EL
filobus numero 75 Il filobus numero 75
Rodari Gianni, Gómez Blanca, 2012, Emme Edizioni
omino dei sogni L'omino dei sogni
Rodari Gianni, Cantone Anna L., 2012, Emme Edizioni
Giacomo di cristallo Giacomo di cristallo
Rodari Gianni, 2012, EL
affari del signor Gatto Gli affari del signor Gatto
Rodari Gianni, 2012, Einaudi Ragazzi
Fiabe e fantafiabe Fiabe e fantafiabe
Rodari Gianni, 2012, Einaudi Ragazzi

 

Per una ricerca più completa di LIBRI - FILM - MUSICA CD/DVD: