Brian Greene




Brian Greene breve biografia e contenuti dei suoi libri

Foto di Brian Gree Brian Greene (New York, 9 febbraio 1963) è un fisico statunitense, tra i più famosi sostenitori della teoria delle stringhe.

Si è rivelato un bambino prodigio in matematica e dall’età di dodici anni un professore universitario gli dava lezioni di matematica molto più avanzata rispetto al livello comune della sua età. La trama del cosmo di Greene

A soli 17 anni, dopo gli studi alla Stuyvesant High School, Brian Greene fu ammesso alla facoltà di fisica a Harvard dove si laurea in breve tempo, continuando gli studi ad Oxford in Inghilterra nel 1986 come borsista.

Dopo il dottorato a Oxford, Brian Greene, ha insegnato fisica alla Cornell University fino al 1996, anno in cui è stato nominato professore di Fisica e Matematica alla Columbia University di New York, carica che ha tutt'oggi.

Brian Greene, affianca alla sua attività di insegnante universitario all'attività di ricerca alla guida di un progetto volto all’impiego della teoria delle super stringhe per rispondere a quesiti di natura cosmologica.

Celebre per le ricerche sulla simmetria speculare, che correla due differenti spazi di Calabi-Yau, ha anche spiegato la transizione tramite flop, una forma debole di cambiamento di topologia, dimostrando che la topologia nella L'Universo elegante di Brian Greeteoria delle stringhe può subire una trasformazione attraverso una transizione conica.

Divulgatore scientifico appassionato, ha pubblicato "L'universo elegante"(Einaudi, 2000 e 2003), finalista al Premio Pulitzer, ha vinto il Premio Aventis, il più prestigioso premio inglese per la saggistica scientifica.

Sempre per la passione di dividere con molti le sue conoscenze scientifiche, il professor Brian Greene ha tenuto spesso letture al di fuori dell’ambiente universitario, sia di natura tecnica che di carattere generale, in più di venticinque paesi del mondo.

Nel 2004 ha dato alle stampe "La trama del cosmo" e segue con passione l’organizzazione del Festival delle Scienze , che si tiene ogni anno a New York dal 2008.

L'ultima fatica letteraria di questo straordinario scienziato -scrittore è "Icaro ai confini del tempo".







Annunci o altre pagine interessanti:



Tutti i saggi di Brian Greene

  Icaro ai confini del tempo
2008, Codice
  La trama del cosmo. Spazio, tempo, realtà
2006, Einaudi
  L'universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima
2005, Einaudi
   


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica Libri IBS 4 classifica Libri IBS 4 classifica


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport