scrittori biografie e libri

Beppe Severgnini breve biografia e contenuti dei suoi libri


Foto di Beppe Severgnini

Beppe Severgnini è nato a Crema (Cremona) il 26 dicembre 1956, figlio di un notaio che gli hanno offerto l'opportunità di viaggi all'estero per studiare le lingue.

Dopo aver conseguito la maturità classica ed essersi successivamente laureato in Diritto internazionale a Pavia, ha svolto un ,tirocinio presso le Comunità Europee a Bruxelles.

Bravo a tradurre in frasi scritte le sue osservazioni acute e spesso umoristiche, Montanelli intuisce in lui il grande giornalista e lo fa corrispondente a Londra per "Il Giornale" dal 1984 al 1988.  Dalla sua permanenza a Londra è venuto fuori il divertente "Inglesi" nel 1992, seguito da "L’ inglese.

La bella figura

Lezioni semiserie".

In seguito Beppe Severgnini ha viaggiato, soprattutto nei paesi comunisti, come inviato speciale; ha seguito gli avvenimenti in Europa dell’Est, Russia e Cina, e ha lavorato a Washington per "la Voce" e, come per i soggiorni precedenti pubblica dal 1995, al 2005 "Un italiano in America, "Confronto. Gli italiani e tutti gli altri", "Italiani si diventa", "Bollicine di futuro", "Manuale dell’imperfetto viaggiatore", "I viaggi di Severgnini" e "La testa degli italiani", un viaggio attraverso l'Italia con amici stranieri, ai quali viene "tradotto" sistematicamente il Paese.


(pubblicita' ads A1)


Nel sui ruolo di giornalista scrive per il "Corriere della Sera", è corrispondente italiano di "The Economist" e tiene una rubrica di viaggi sul mensile "Qui Touring".

L'inglese di Beppe Severgnini

Pieno di iniziative ha condotto in TV "Italians, cioè italiani"  ed ha scritto anche di calcio pubblicando "Interismi. Il piacere di essere nerazzurri", "Manuale dell’imperfetto sportivo" , "Altri interismi. Un nuovo favoloso viaggio nel labirinto neroazzurro".

Beppe Severgnini si è divertito con racconti tragicomici della realtà di vita quotidiana in "Manuale dell’uomo domestico"

Ha anche insegnato nelle università di Parma, di Milano (Bocconi) e di Pavia. Quest'ultima lo ha scelto come "laureato dell'anno" per il 1998.

Nel 2001 la regina Elisabetta II gli ha conferito il titolo di "Officer (of the Order) of British Empire" (dalla celebre sigle di O.B.E.) è socio dal 1986 del Reform Club di Londra, dove torna appena può, per studiare gli inglesi.

Sempre equilibrato, brillante e oggettivo nei suoi giudizi, è uno dei pochi giornalisti realmente indipendenti, seri ed affidabili presenti sulla scena nazionale; un riferimento assoluto di oggettività e buon senso, temperati dall'ironia: un esempio da seguire.


TAG della pagina

i migliori romanzi di Beppe Severgnini
cosa ha scritto Beppe Severgnini
tutti i libri di Beppe Severgnini
l'ultimo libro di Beppe Severgnini

Beppe Severgnini letture consigliate

beppe severgnigi lezioni
L'italiano. Lezioni semiserie
Se siete indifferenti al modo in cui scrivete una lettera, una e-mail, un curriculum o un romanzo, allora questo piccolo libro non fa per voi.

In caso contrario, visto che ognuno di noi ha sicuramente alcuni, se non molti, dubbi sull'ortografia in generale, sui modi di dire, sull'uso del due punti o del punto e virgola e via dicendo, allora questo libretto, oltre ad essere spiritoso, metterà ordine alle semplici regole che andrebbero rispettate per fare bella figura con qualsiasi vostro scritto.

Sicuramente utile e interessante.
Per riceverlo a casa:

L'italiano. Lezioni semiserie

Severgnini Beppe, 2008, RL Libri

linea

6 offerta ibsI libri di Beppe Severgnini

L'italiano. Lezioni semiserie
Manuale dell'uomo domestico
Manuale dell'uomo normale
Manuale dell'imperfetto sportivo
Italians. Il giro del mondo in 80 pizze
Manuale dell'imperfetto sportivo
La testa degli italiani
La testa degli italiani
Manuale del perfetto interista
Italian in Italy. Ediz. inglese (An)
L'italiano. Lezioni semiserie
Tripli interismi! Lieto fine di un romanzo neroazzurro
Altri interismi. Un nuovo viaggio nel favoloso labirinto neroazzurro
Manuale dell'imperfetto viaggiatore
Italian in Britain. Ediz. inglese (An)
Interismi. Il piacere di essere neroazzurri