Annie Proulx




Annie Proulx breve biografia e contenuti dei suoi libri

Copertina di Storie del Wyoming E. Annie Proulx, (E. sta per Edna), affermata scrittrice americana, è nata nel Connecticut il 22 agosto 1935 da padre franco-canadese e da madre di origini inglesi, pittrice.


Prima di cinque sorelle, Annie Proux segue corsi di Storia nelle Università del Vermont e a Montreal, ma a vent'anni è già sposata con un uomo di teatro e madre di una figlia.


Quando arriva il successo con il romanzo "Postcards", Annie Proulx, ha quasi cinquant'anni, ha attraversato periodi di vera povertà:altri due matrimoni e tre figli, undici anni passati in un piccolo paese del Wyoming di 400 anime, mantenendosi scrivendo articoli su qualsiasi argomento.

"Postcards" è una storia che tratta di una sfortunata famiglia di agricoltori, nel desolato dopoguerra degli anni Cinquanta, con il quale Annie ha vinto il premio Pen/Faulkner, cambiando la sua vita.

I segreti di Brokeback MountainAmmiratrice della scuola parigina degli Annales, da cui ha assorbito lo stile di ricerca storica, fonda da sola un piccolo giornale di provincia e scrive racconti brevi per una  rivista di sport che nel 1988 raccoglie e pubblica in "Heart Songs and Other Stories".

 "The Shipping News" (Avviso ai naviganti) del 1994 frutta ad Annie Proulx il Premio Pulitzer per la narrativa; sembra che la fortuna sia arrivata: dal romanzo il regista Lasse Hallström trae, nel 2001, un film con Kevin Spacey e Julian Moore.

"Avviso ai naviganti" racconta di un giornalista di terz'ordine che un giorno viene licenziato e piantato dalla moglie. Questa doppia iella lo spinge ad una decisione coraggiosa:  prende un traghetto per Terranova, ai confini della civiltà, in un paese coperto dalla neve per metà del tempo dell'anno, dove tra mille avventure, riesce ad aprire un giornale per pescatori ed a rifarsi una nuova vita.

Misconosciuta in Italia, prima che fosse pubblicato "I segreti di Brokeback Mountain", la storia dei due cowboy Biografia di Annie Proulx omosessuali che, tradotto in un film di Ang Lee, si è aggiudicato il Leone d'oro al festival del Cinema di Venezia del 2005, l’editoria italiana si è accorta di lei, e in pochi anni sono state pubblicate tutte le sue raccolte: "Distanza ravvicinata" (2003), "Storie del Wyoming" (2006),"Ho sempre amato questo posto" ( 2009), e "Quel vecchio asso nella manica".

Scrittrice di grande talento, Annie Proux sa fotografare e descrivere con grande talento varie realtà sociali e le diverse sfumature dell'animo umano, ma sa anche descrivere l'ambiente più selvaggio dell'America lo Wyoming e la vita della prateria e delle aspre montagne.

Ormai famosa e ricca continua a scrivere i suoi lavori a mano dedicandosi alle ricerche storiche.







Annunci o altre pagine interessanti:



Tutti i libri di Annie Proulx

  Ho sempre amato questo posto. Storie del Wyoming
2009, Mondadori
  Cartoline
Baldini Castoldi Dalai
  I segreti di Brokeback Mountain
Baldini Castoldi Dala
  Distanza ravvicinata
Baldini Castoldi Dalai
  Storie del Wyoming
Tropea
  Quel vecchio asso nella manica
Tropea
  I segreti di Brokeback Mountain
Baldini Castoldi Dalai
   


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica Libri IBS 4 classifica Libri IBS 4 classifica


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport