Itinerari consigliati: Siena e dintorni




Siena e dintorni

Visitare Siena e dintorni

Itinerari Italia -  Siena - Piazza del PalioSiena, come Firenze, sono due città d'arte molto....affollate in tutte le stagioni.

Naturalmente se si decide di fermarsi in zona, più di un week end, è meglio trovare alloggio fuori città.

Tutto intorno a Siena, nella bella e curatissima campagna coltivata a vigna ed ulivo, la maggior parte dei casali si è trasformata in Residence, in Agriturismi o in B & B., i prezzi sono molto più bassi e tutto è più confortevole.

La vacanza a Siena è, per forza, di natura culturale ed artistica, ma la cucina classica locale saprà proporre divagazioni piacevolissime e il vino, Chianti in testa, saprà fare il resto per tenere alto il morale.

 



 

Siena e dintorni - Itinerario di circa 40 km

Itinerari Italia -  Siena - MonteriggioniPartendo da Siena si percorre la bella strada panoramica SS n° 2 "Cassia", in direzione di Monteriggioni dove si giunge dopo circa 14 km.

Il borgo di Monteriggioni è un raro esempio di architettura militare del medioevo, costruito tra il 1212 e il 1219.

Il bel Borgo ha conservato intatta la cerchia delle mura e alcuni edifici interni, ora trasformati in locali destinati all'ospitalità verso i turisti: bar, ristoranti, alloggi e botteghe artigiane di prodotti locali e di souvenir.

Siena e dintorni - Colle Val D'Elsa

Ripartendo da Monteriggioni si percorre la SS n° 68 e, dopo circa 10 km, si giunge a Colle di Val d'Elsa che fu Libero Comune a cavallo tra il XII ed il XIII secolo.

Itinerari Italia -  Colle Val D'Elsa - Vetri preziosiI luoghi più importanti di Colle sono Colle Alta , sorta nella zona in cui si trovava l'anticoCastello di Piticciano , eColle Bassa , con l'antico borgo di Spugna.

Nel '400 Colle divenne un noto centro dell'arte della stampa e famoso come uno dei più antichi poli manifatturieri della Toscana con le vetrerie.

Colle Alta conserva ancora l'aspetto di borgo medievale: splendida è la Via del Castello a cui si accede da un arco ricavato nel Palazzo Campania.

In Piazza Duomo da ammirare c'è il Palazzo Pretorio, che ospita il Museo Archeologico, il Duomo in stile barocco, risalente al XVII secolo e il trecentesco Palazzo dei Priori che ospita il Museo Civico ed il Museo d'Arte Sacra.








Itinerari Italia -  Poggibonsi - Castello di StrozzavolpeSiena e dintorni - Poggibonsi

Da Colle di Val d'Elsa ci portiamo a Poggibonsi, che raggiungiamo dopo circa 8 km.
Sorto verso la fine del XIII secolo, Poggibonsi, per gran parte città moderna, conserva ancora il Palazzo Pretorio, la Collegiata e la trecentesca Chiesa di San Lorenzo.

Vicino si erge il Castello di Strozzavolpe che merita una piccola deviazione.

Ripartendo da Poggibonsi si prende la strada per San Gimignano, splendido esempio di architettura e urbanistica medievale toscana, che si raggiunge dopo circa 10 km.






San Gimignano

Siena e dintorni - San Gimignano

Itinerari Italia -  Siena e dintorniSan Gimignano si sviluppò tra il IX e il XII secolo, anche grazie alla sua posizione sull'incrocio tra la vecchia Via "Francigena" e la Via Pisana.

Lo sviluppo della città fu favorito dall'importante mercato che qui aveva sede.

Nella prima metà del XIII secolo furono edificate la maggior parte delle torri e ampliate le mura.

Nel periodo di massimo splendore di San Gimignano, nel perimetro delle mura le case a torre erano ben 72.

Entrando da Porta San Giovanni, costruita nel 1262, si accede ad un tratto meridionale della vecchia "Francigena".

La via, fiancheggiata da edifici risalenti al XIII-XIV secolo, termina con l'Arco dei Becci, che faceva parte della vecchia cerchia muraria.







Itinerari Italia -  San Gimignano - Panoramica

San Gimignano

Dall'Arco dei Becci si accede a Piazza della Cisterna, risalente al 1273 e ampliata nel 1346, circondata da case-torri medievali, tra le quali, in direzione di Piazza del Duomo, le Torri Gemelle degli Ardinghelli, del XIII secolo.

Nella Piazza del Duomo, si trovano la Collegiata, il Palazzo del Popolo e il Palazzo del Podestà del XIII-XIV secolo, con la dominante torre " Ragnosa".

San Gimignano - La Collegiata

Dedicata a Santa Maria Assunta, si presenta come un edificio di stile romanico risalente agli inizi del XII secolo e ampliato nel 1460 su progetto di Giuliano da Sangallo.

All'interno vi sono tre navate divise da colonne, decorate da un ciclo di affreschi sul "Nuovo e Vecchio Testamento".

In fondo alla navata destra, troviamo la Cappella di Santa Fina, sulle cui pareti vi sono gli affreschi del Ghirlandaio e di Benedetto da Maiano (1475), quest'ultimo è autore anche della dossale dell'altare (questi affreschi da soli, valgono un viaggio, tanto sono belli!).

Itinerari Italia -  San Gimignano - Altare di Santa FinaAlla sinistra della Collegiata troviamo il Palazzo del Popolo su cui torreggia la "Torre Grossa".

Questo palazzo, costruito intorno al 1288 e ampliato nel 1323, venne completato nel 1882 con merli guelfi.
Dal cortile del palazzo si accede al Museo Civico che ospita importanti opere tra cui la "Maestà" di Filippo Memmi e un dipinto del Pinturicchio.












San Gimignano

Itinerari Italia -  San Gimignano - Piazza DuomoDa Piazza del Duomo si raggiunge l'Arco della Cancelleria , antica porta che faceva parte della prima cerchia di mura, attraverso il quale si accede a Via S. Matteo, parte settentrionale della vecchia "Francigena".

La via termina alla Porta San Matteo (1261), poco distante dalla quale troviamo la Chiesa romani-gotico di Sant'Agostino , che ospita nel presbiterio, uno dei capolavori del Pollaiolo: "Incoronazione di Maria e i Santi Nicola da Bari, Agostino, Gimignano, Niccolò da Tolentino e Girolamo" (1483).

Sulle pareti del coro si può ammirare un ciclo di affreschi dedicato alla vita di S. Agostino, opera di Benozzo Gozzoli.

Dalla vicinaPorta delle Fonti si raggiungono le Fonti costituite da una struttura a dieci arcate a tutto sesto risalenti al XII-XIV secolo e restaurate nel 1852].



Da San Gimignano a Siena

Siena - Monteriggioni - La CampagnaDa San Gimignano si può tornare a Siena ripercorrendo la strada per Poggibonsi e, da qui, se si ha più tempo, con la SS n° 2, si può percorrere la panoramica strada per Castel S. Gimignano.

In alternativa seguire l'altrettanto panoramica SS n° 68 per Colle di Val d'Elsa, che si ricongiunge con la SS n° 2 nei pressi di Monteriggioni.








Annunci o altre pagine interessanti:


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport