News: LED e ambiente




LED e ambiente

LED e ambiente Negli ultimi anni la questione ambientale è divenuta sempre più scottante, tale da attirare l'attenzione non solo di leader mondiali e mezzi di comunicazione di massa, ma anche e soprattutto dell'opinione pubblica.

Sentiamo spesso, infatti, di vertici tra capi di Stato per discutere e tentare di trovare soluzioni concrete in materia di tematiche ambientali; sentiamo spesso, sui giornali o alla televisione, di provvedimenti presi nelle città più inquinate per far fronte a tale emergenza.

Inevitabilmente, quindi, anche l'opinione pubblica è allarmata dalla vicenda e vorrebbe anch'essa, nel proprio piccolo, contribuire alla risoluzione del problema.

La sensibilizzazione sul tema, quindi, è stata certamente importante e ad oggi, nella vita quotidiana, sono sempre maggiori le persone che sono più attente all'ambiente in ogni settore della nostra vita. Un esempio concreto? L'illuminazione.

Può sembrar strano, e forse anche fuorviante, eppure anche il rapporto che sussiste tra illuminazione e ambiente è particolarmente stretto ed anche l'illuminazione, con le sue caratteristiche, è in grado di influire notevolmente sull'ambiente.

Non è un caso quindi se, rispondendo agli appelli da più parti provenienti, anche in tema di illuminazione vi siano stati cambiamenti importanti orientati ad un maggior rispetto dell'ambiente. L'esempio più lampante è certamente il LED, forma moderna e tecnologica di illuminazione, ma allo stesso tempo amica dell'ambiente, tale da rimpiazzare ormai quasi definitivamente le vecchie lampadine ad incandescenza.

Le lampadine LED infatti, avendo dei bassi consumi, consentono delle emissioni di CO2 notevolmente ridotte ed inoltre la loro fabbricazione avviene con materiali che non prevedono l'utilizzo di mercurio né di altre sostanze difficili da smaltire.

A ciò si aggiunga, inoltre, la loro lunga durata, (tale da arrivare persino a 20.000/25.000 ore a fronte delle sole 1.000 ore delle lampadine ad incandescenza) : ciò consente non solo di abbattere notevolmente i costi di manutenzione, ma soprattutto di avere vantaggi economici importanti in bolletta.

LED e ambiente 2 Il risparmio in tal modo garantito, infatti, è tale da poter raggiungere anche il valore del 90% sul consumo energetico, senza tuttavia rinunciare alla qualità. Anzi, l'efficienza luminosa garantita dalle lampadine LED è addirittura superiore a quelle tradizionali, in quanto dotate di tecnologia più recente ed innovativa.

Sono molteplici, insomma, i vantaggi che la scelta del LED assicura, non solo in termini di qualità luminosa in casa o in ufficio, ma anche in termini di rispetto e tutela dell'ambiente, tematica sempre più emergente e da non sottovalutare ulteriormente.

Ben venga, quindi, che ciascuno faccia la propria piccola parte con il LED, coniugando qualità e green, e scegliendo così una soluzione efficace e vincente.

Approfondimenti: Casa delle lampadine

seguici su facebook   









Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport





arte cultura svago

turismo ricerche