News: Laurea a distanza




Soluzione per chi studia e lavora: la laurea a distanza

Soluzione per chi studia e lavora: la laurea a distanza! Ci sono diversi indici che vengono utilizzati dagli economisti per decifrare gli effetti della crisi.

Ma ce ne è uno che per qualche motivo non viene utilizzato e che invece sarebbe uno strumento molto valido per avere un quadro chiaro delle attuali difficoltà economiche, ed è il numero degli studenti che sono costretti a lavorare mentre si trovano ancora alle superiori (caso più raro) o all’università (caso molto comune).

Rispetto al secondo caso esistono anche delle cifre, piuttosto sconfortanti, che sono quelle di Eurostudent, che parlano di un 40% circa di studenti universitari che hanno già iniziato a lavorare.


È vero che in molti casi si tratta di lavori saltuari, spesso in nero, effettuati magari nei weekend o la sera, eppure si tratta comunque di un aggravio di impegni in più per chi dovrebbe solo "pensare a studiare”.

Tra l’altro per questi studenti si configurano anche le difficoltà tipiche di chi deve far conciliare i vari impegni lavorativi con i corsi e gli esami; a questi andrebbero poi aggiunti gli impegni personali ed il tempo libero (ricordiamoci che stiamo sempre parlando di ventenni).

Come fare a conciliare tutti questi "task” all’interno di una giornata di 24 ore?

Una possibile soluzione è quella già praticata da circa 50 mila universitari italiani (un decimo del totale) che è quella della laurea a distanza.

Sono corsi universitari erogati da quelle che vengono chiamate università telematiche, enti di insegnamento di natura privata, i cui titoli di studio sono assolutamente equiparati a quelli delle università tradizionali.

Nelle università telematiche si studia su internet.

Come?

Lo studente si collega ad un sito web di " e-learning ” dove trova la registrazione delle lezioni tenute in aula dai docenti e se le guarda come fossero video Youtube.

Ovviamente lo può fare a qualsiasi ora del giorno o della notte, anche il sabato e la domenica, e questa è una comodità non da poco per chi lavora, e che in questo modo riesce a conciliare gli impegni della propria professione con la sua voglia di crescere e laurearsi.

(28/02/2014, articolo di S. Giordani)






Annunci o altre pagine interessanti:




Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport



seguici su facebook