Vacanze in Italia, le 5 mete più consigliate

Vacanze al mare in Italia: le 5 mete più consigliate da Nord a Sud

Per trascorrere una meravigliosa vacanza al mare non bisogna per forza di cose andare lontano, in un posto esotico e costosissimo. Nella nostra bellissima Penisola sono davvero molte le località affacciate sul mare che vale la pena visitare, perfette sia per chi ama crogiolarsi al sole sia per coloro che preferiscono dedicarsi a qualche gita culturale. In Italia, da nord a sud, ci sono destinazioni da sogno che aspettano solo di essere scoperte: perché andare tanto lontano quando ci sono luoghi così meravigliosi a due passi da casa?

Oggi vediamo le 5 mete più consigliate dai viaggiatori per delle vacanze mare in Italia indimenticabili: 5 destinazioni da non perdere, da nord a sud, per tutti i gusti e per tutte le età!

#1 Toscana: una costa da scoprire

Vacanze al mare in Italia, ToscanaSe vivete in una regione del nord Italia, potreste rimanere piacevolmente sorpresi nello scoprire che a poche ore di auto si trovano alcune spiagge tra le più belle d’Italia. La costa toscana è una vera meraviglia e sono diverse le località famose: dalla Costa degli Etruschi nella provincia di Livorno alla Versilia, con le sue ampie spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. Se però volete una chicca, vi consiglio di andare nel grossetano: qui si trova la famosa Cala Violina, una vera e propria perla affacciata su un mare dai colori sorprendenti.

#2 Rimini e Riccione: divertimento assicurato

Tra le mete più gettonate per le vacanze al mare in Italia non possiamo certo dimenticare tutta la riviera Romagnola, con Rimini e Riccione. Queste due località non sono certo famose per le acque cristalline: a dire il vero questa è l’unica pecca, perché il mare non è tra i più belli d’Italia da queste parti. Sicuramente però sono mete perfette per i giovani in cerca di movida e di divertimento notturno, ma anche per le famiglie con bambini piccoli: le spiagge sono attrezzate e complete di ogni servizio possibile e immaginabile!

#3 La Puglia e il Salento

Le Puglia è una delle mete più gettonate in assoluto durante il periodo estivo e di motivi ne possiamo trovare moltissimi. Se però siete indecisi sulla zona migliore, allora vi consigliamo senza alcun dubbio il Salento, ossia la parte più meridionale della regione. Qui troverete spiagge meravigliose, acque limpidissime e un mare dai colori incredibili ma non solo. In Puglia vi attendono anche ottimo cibo, feste e paesaggi mozzafiato!

#4 La Calabria: una terra da scoprire

Vacanze al mare in Italia, Calabria Ancora poco gettonata e quindi ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità è la Calabria. Questa regione non è ancora stata presa d’assalto dal punto di vista turistico ma a livello di paesaggi e di mare non ha nulla da invidiare alla vicina Puglia! L’unica cosa su cui è ancora carente la Calabria sono i servizi, ma ultimamente sta migliorando anche da questo punto di vista.

#5 Le isole: Sardegna e Sicilia

Non possiamo certo dimenticare, tra le località di mare italiane, la Sardegna e la Sicilia. Queste due meravigliose isole però meritano un discorso a parte, perché sono variegate e ogni angolo è una scoperta diversa!


 





Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica