Speed date




Cos'è lo Speed date

Il fenomeno dello Speed date in Italia

Speed date: Incontri per single 2Un tempo si chiamavano "appuntamenti al buio" quegli incontri occasionali con persone sconosciute. Oggi si chiamano "speed date", incontri veloci, la cui storia ha origini moderne.

Secondo i frequentatori degli speed date possono bastare anche meno di 7 minuti per incontrare la propria anima gemella.

Gli incontri di speed dating sono degli eventi organizzati da agenzie specializzate nelle grandi città che presentano spesso sul web le loro iniziative. 

Lo scopo è quello di conoscere nuove persone attraverso una chiacchierata di durata limitata e predefinita.

Lo Speed Dating è un vero e proprio "social game" ideato per facilitare gli incontri fra single. Passata la moda delle chat, degli incontri sul web, oggi con gli speed date si possono finalmente guardare le persone negli occhi affidandosi al proprio istinto, alla chimica del primo incontro, al proprio "sesto senso", all'affinità di pelle.

In Italia le serate od eventi basati su questi incontri stanno registrando il tutto esaurito. Fenomeno in crescita che ha convinto le agenzie specializzate a cavalcare l'onda organizzando anche vere e proprie vacanze per single basate sugli speed date.

Lo spirito di queste serate è quello del gioco e del divertimento. Il gioco favorisce veramente la nascita di nuove relazioni.

Ognuno è libero di pensare se effettivamente pochi minuti possono bastare per capire (e sentire) se la persona che abbiamo davanti a noi può valere un secondo incontro.

Chi pensa che "la prima impressione è quella che conta" allora è il partecipante ideale dello speed date.

Speed date: Incontri per single 3Per partecipare ad uno speed date non è richiesto nessun requisito se non quello di essere single e maggiorenne. Gli incontri in genere si svolgono nelle principali città italiane, in locali sempre diversi e alla moda.

La preparazione del gioco prevede che nei locali siano presenti un numero sufficiente di tavolini o divanetti da due posti. Si gioca con un numero pari di uomini e donne in genere iscritte all'evento per fascia d'età.

All'ingresso viene fornita una scheda di gradimento da compilare dopo ogni singolo turno.

Le donne prendono posto ai tavoli e restano sedute per tutta la durata del gioco, ovvero fino a quando non avranno potuto spendere i loro minuti di conversazione con tutti gli uomini partecipanti.

In media a serata partecipano dalle 20 alle 25 persone per sesso.

Gli uomini si siedono ognuno di fronte ad una donna ed inizia così il primo "incontro veloce", speed-date, che a secondo di come è organizzato il gioco può durare dai 3 agli 8 minuti. L'organizzazione segnala l'inizio e la fine di ogni turno.

Speed date: Incontri per single 4Allo scadere del tempo, gli uomini si alzano e passano al tavolo o posto successivo e poi compilano la scheda di valutazione per l'incontro appena concluso.

Le donne aspettano che l'uomo si alzi per compilare la loro la scheda di gradimento in attesa dell'uomo successivo. E così si ricomincia per un nuovo mini appuntamento e a rotazione ogni partecipante avrà avuto modo di conversare con tutte le persone del sesso opposto.

Alla fine del gioco gli organizzatori raccolgono le schede di valutazione per l'elaborazione che in genere richiede qualche giorno. I "mi piace" che un partecipante ha indicato verso un'altra persona vengono incrociati. Si chiama "match" quando c'è stato un "mi piace" reciproco. A questo punto i partecipanti vengono messi in condizione di poter contattare l'altra persona e proseguire altrove la loro conoscenza.

Lo speed dating è prima di tutto un gioco dove ad ogni personalità corrisponde un approccio diverso allo spirito della serata.

speed date per conoscere nuove personeSecondo Ragna Stamm’ler-Adamson, fondatrice del sito Internet canadese 25dates.com dedicato allo speed dating, gli incontri permetterebbero di capire in modo efficiente se può essere interessante o meno approfondire una nuova conoscenza con una persona.

In caso negativo i partecipanti avranno perso solo pochi minuti e non un'intera serata con una persona rivelata poi non interessante! E' interessante osservare su questo sito come dietro allo speed date all'estero ci sia oggi un vero e proprio mercato. Sul sito infatti si trovano addirittura elenchi di veri e proprio corsi, a pagamento, per riuscire ad ottenere i risultati migliori e vincenti negli incontri al buio.
Ci sono degli "allenatori", coach, maestri che individualmente o in gruppo tengono classi di esercizi o semplici sedute per proporre idee e consigli.

Leggi i nostri consigli per avere successo ad uno speed date!

Ma ricordiamoci sempre che essere se stessi è la strada migliore e di successo per divertirsi e per ottenere i più positivi risultati nelle schede di gradimento di un incontro di speed date.

La storia dello Speed Date

Speed date: Incontri per single. La storia L'invenzione del gioco dello speed date spetta al Rabbino Yaacov Deyo che per favorire gli incontri fra gli ebrei di Los Angeles organizzò nel 1998 il primo speed dating della storia, al Pete's Café di Beverly Hills.

Fu lui ad ideare questo modo per far incontrare i single ebrei. Inizialmente lo speed dating era diffuso soprattutto nelle grandi città americane come New York.

Lo speed date è in poco tempo diventato un successo commerciale e si è diffuso rapidamente in tutta l'America. Grazie anche alla serie televisiva "Sex and the City" questo fenomeno è stato conosciuto in tutto il mondo.

Dove e come trovare eventi di speed dating in Italia su internet

In Italia esistono ormai diverse formule di speed date. Infatti con lo stesso metodo si organizzano anche dinner-date (dove i single presenti hanno a disposizione un'intera cena di gruppo per poter incontrare e conoscere nuove persone) e le speed vacanze, formula che porta in viaggio ugual numero di uomini e donne alla ricerca di un partner o semplicemente di nuovi amici.
L'agenzia per appuntamenti al buio e speed date "Dinner Date", creata da vitadasingle, da oltre 5 anni leader in Italia nelle proposte per il tempo libero per i single, propone questa forma particolare di speed dating chiamata "Dinner Date". Gli incontri non si svolgono seduti al tavolino per pochi minuti, ma offrono l'occasione di trascorrere due ore con gli altri single presenti durante una cena.
Speed date: Incontri per single 5Leader nell'organizzazione di speed date e speed vacanze in Italia è l'agenzia speeddate.it che registra sempre nei suoi eventi il tutto esaurito.

Partecipare alle serate di speed date è molto semplice.

Viene richiesta l'iscrizione gratuita al sito, o direttamente on line oppure telefonicamente. Si devono lasciare i propri dati, mail e numero di telefono.

Gli incontri organizzati da speeddate.it si svolgono nelle principali città italiane, in locali, sempre diversi, divertenti, di tendenza.
Le date delle serate sono prefissate e disponibili sul calendario presente sul sito.
Una volta effettuata la registrazione, prima dell'incontro sarà inviata una mail di avvenuta registrazione e qualche giorno prima dell’evento arriverà una mail con orario e luogo di svolgimento della serata.
L'iscrizione non è vincolante: la quota di partecipazione viene pagata direttamente durante la serata o l'evento. All'arrivo al locale, ad ogni persona partecipante al gioco è assegnato un numero identificativo, una "scheda di gradimento" e la drink card, valida per una consumazione.
Esistono poi altre organizzazioni che programmano eventi di incontri al buio per single e addirittura per imprese. C'è la nuova formula del business speed date dove al tavolo si incontrano e conoscono uomini e donne d'affari a scopo professionale.

Consigli per spendere al meglio i propri minuti

Speed date: Come avere successoLa regola principale per vivere nel modo migliore lo speed date è quella di essere sempre sé stessi e di aver voglia di divertirsi. Questa è la vera chiave di successo.

Siate dei grandi osservatori.

Il linguaggio del corpo spesso dice più di tante parole.
Ad esempio, se il vostro interlocutore è proteso verso di voi, allora è interessato alla conversazione.
Se ha le braccia conserte o incrociate allora sta facendo resistenza.

Quelli che proponiamo di seguito sono consigli per affrontare quei pochi minuti in cui si incontrano perfetti/e sconosciuti.

Possono sembrare pochi ma per altri sono davvero infiniti. Allora allenatevi con i tanti giochi online che si possono trovare sul web di simulazione di speed date (in genere in inglese).
Speed date: Come avere successo 2Domandatevi perché volete partecipare ad uno speed date.

E' importante prima di andare ad uno speed date per single avere ben chiaro in mente cosa si sta cercando e cosa ci si aspetta dalla serata. Alcune persone possono voler partecipare solo per trascorrere una serata diversa, per divertirsi, per spezzare la noia della routine quotidiana. Altre persone invece possono affrontare lo speed date con l'intento di trovare un compagno/a. Altri soltanto per conoscere nuovi amici o poter intraprendere qualche avventura poco impegnativa. C'è chi agli incontri di speed dating partecipa solo perché convinto dagli amici, per spirito di gruppo.
Ricordatevi sempre che di fronte a noi può sedere qualcuno che nello speed date ci crede davvero e vuole viverlo come opportunità concreta per socializzare ed incontrare un possibile partner. E' già successo, le statistiche di relazioni nate da uno speed date lo confermano!

Una volta che avete ben chiara la motivazione che vi porta a partecipare allo speed date allora potete godervi gli incontri gestendoli al meglio.


Speed date: Aspetto esterioreAspetto esteriore: l'impatto visivo e la chimica dell'incontro

1. Vestirsi bene. Questo consiglio è riferito sia agli uomini che alle donne s'eppure con significati diversi. Va bene sentirsi a proprio agio e comodi, ma a volte qualche accortezza in più sull'abbigliamento può aiutare essendo il primo biglietto da visita. Si dice che l'abito non fa il monaco, ma non sempre è così. La concorrenza è ampia se si considera che ognuno incontrerà dalle 20 alle 25 persone del sesso opposto. Ma la regola più importante è di essere sempre in ordine. Alle donne si consiglia invece di non esagerare, nè con il trucco, nè con gli abiti, a meno che non si voglia dare volutamente qualche chiaro segnale. Ricordatevi che spesso gli uomini apprezzano di più un viso acqua e sapone che una maschera di trucco, soprattutto se la donna sa giocare in modo astuto con lo sguardo.

2. Essere educati. Le donne prestano spesso attenzione alle piccole accortezze che un uomo ha verso di lei. L'educazione è guidata anche dal buonsenso. Non occorre rispolverare il galateo, ma semplicemente essere cortesi e non invadenti. Se si sta bevendo o mangiando qualcosa, cercate di essere moderati. Il cocktail o un drink alcolico di solito aiuta ad allentare la tensione. Questo non vuol dire che dovete però stordirvi di alcol.

Speed date: Come avere successo nell'incontro3. Usare il linguaggio del corpo. Durante la conversazione se la persona che siede di fronte a voi vi interessa particolarmente ricordatevi dell'importanza del linguaggio del corpo.

Utilizzate lo sguardo, cercate di guardare negli occhi il vostro interlocutore, magari cercate il contatto occasionale e amichevole con le mani.
Osservate sempre la persona davanti a voi.


Come affrontare minuti di conversazioneCome affrontare minuti di conversazione durante lo speed date

A qualcuno possono sembrare un'eternità, a qualcun'altro invece troppo pochi, in genere sono da 3 a 7 i minuti a disposizione durante uno speed date!

Ecco come affrontarli al meglio.

1. Porsi in modo attento ed incuriosito verso la persona che si ha di fronte e soprattutto ascoltare! Non concentrare tutta la conversazione su se stessi, ma affrontare un argomento offrendo uno spunto di dialogo per l'altro.

2. Ricordatevi i nomi. Sembrerà anche un consiglio banale, ma è importante memorizzare il nome della persona che si ha di fronte. Alle persone fa sempre piacere essere chiamate con il loro nome.

3. Siate sempre voi stessi. Essere spontanei e naturali aiuta molto. Se siete particolarmente timidi o chiusi magari fatelo presente al vostro interlocutore. Se tendete ad arrossire non fatene un dramma. Anzi, mostrare di avere qualche pudore o insicurezza al mondo d'oggi premia.

4. Ricordatevi sempre che un po' di umorismo e senso critico aiuta e piace.

5. Lasciate spazio al proprio interlocutore. Se siete esuberanti di natura cercate di trattenervi un po'.
Se invece proprio vi rendete conto che la persona che siede davanti a voi non vi piace e non vi interessa neanche approfondirne la conoscenza, allora siate ancora una volta sinceri ma non categorici o maleducati. Provate a spiegare perché non c'è curiosità o attrazione. Fate domande. A volte anche dalla provocazione o dal conflitto può nascere interesse.

6. Date ad ogni persona l'attenzione che merita. Anche se è appena suonata la campanella e la persona che sedeva di fronte a voi vi ha letteralmente colpito e affascinato, non perdete di vista tutte le altre possibilità. Non fissatevi!


Cosa dire e domandareCosa dire e domandare durante lo speed date

Non ci sono delle regole da applicare per sapere cosa dire durante ogni incontro. A volte basta semplicemente farsi guidare dal proprio istinto e dalla curiosità. Guardate e osservate la persona che avete di fronte.

Non cadete nella banalità di porre le solite domande da "gioco in scatola". Il consiglio è quello di non essere mai troppo generici. Una domanda del tipo "Cosa fai nella vita" potrebbe spiazzare chiunque. Piuttosto cercate di chiedere cose che possano aprire una conversazione oppure che possano aiutarci a capire se valga la pena rivedere la persona che siede di fronte a noi. Se iniziate voi il dialogo non parlate unicamente dei vostri successi oppure delle vostre sventure. Piuttosto cercate di mettere in evidenza chi siete e cosa state cercando.

Evitate domande troppo personali ed intime salvo il caso in cui non si instauri subito un certo feeling, così come domande dalle risposte inutili al fine di voler approfondire una conoscenza.
Ad esempio, una volta che so qual è il film preferito del mio interlocutore, a me cosa cambia? Mentre se domando "Sei un fumatore?" ed io non sopporto il fumo, conosco un dettaglio dell'altra persona che non mi piace decisamente e potrebbe ostacolare un successivo incontro.

Se poi non avete proprio alcuno stimolo e fantasia, allora ecco alcune domande che si possono usare come jolly.

Ricordate che ad ogni risposta può seguire un vostro "perché?" Allora mostrerete interesse e voglia di approfondimento.

Inoltre alcune risposte potranno esserci utili per capire se vorremo uscire con questa persona.

1. perché sei qui?
2. Sei vegetariano/a?
3. Fumi?
4. Che libro stai leggendo?
5. Quali sono le tre cose più importanti che dovrei sapere su di te?
6. Dove ti vedi tra cinque anni?
7. Hai animali domestici?


Non bluffare ad uno speed date!
Sii te stesso. Tieni la mente aperta e libera e il cuore in ascolto. Sempre.


Vedi anche: Vacanze per i single





Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI & CONSIGLI



Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport



seguici su facebook