Feste: la Pasqua

Settemuse Arte Turismo Vacanze Cultura

Temi principali:
Home  Arte  Cultura   Turismo in Italia

Altri temi: Bestseller  Cinema   Come fare  Disegnare  Foto sfondi  Frasi utili  Musica   Poesia  Quiz  Ricette  Scienze  Scrittori  Turismo Europa
 

 

 

 

 

 

 
Storia della Pasqua

Pasqua

Storia della Pasqua

 

 

 

Primo ritratto di Papa Francesco, di F. Guadagnuolo

Primo ritratto di Papa Francesco (Francesco Guadagnuolo)

 

 

Tra Storia e Tradizione

 

La festività della Pasqua della tradizione cristiana, che ricorda la Resurrezione di Gesù, è meno antica della originaria Pasqua ebraica che celebra la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù dell'Egitto.

Sia la Pasqua Cristiana che la Pasqua Ebraica, non cadono in un giorno prestabilito dell'anno, ma sono "mobili" perché sono legate al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.

Il fatto che queste festività siano legate ad un fenomeno astronomico suggeriscono che siano la trasformazione religiosa delle precedenti festività pagane celebrate in occasione del risveglio della natura dopo il riposo invernale.

IBS propone molti libri per prepararsi alla Pasqua con addobbi, giochi, fiabe per bambini, anche se il risvolto più importante, dopo quello religioso è quello culinario.

 

Pasqua e Pasquetta

Uovo di Pasqua, libro

L'Uovo di Pasqua

 

L'uovo è considerato simbolo della vita e della rinascita già da molte culture antiche che ritenevano il Cielo e la Terra  due metà dello stesso uovo.

L'uovo era visto come simbolo di fertilità, quasi magico, perché da esso, oggetto inanimato, nasceva un essere vivente.

Per questo potere speciale le uova erano interrate sotto le fondamenta delle case e nei campi per tenere lontano il male e portare fecondità agli abitanti.

Già gli antichi Greci, i Cinesi ed i Persiani se le scambiavano come dono per le feste Primaverili e, nell'antico Egitto, all'inizio del nuovo anno, che veniva festeggiato all'equinozio di primavera, la gente si regalava augurali uova decorate.

Sembra che questa usanza si sia propagata in Europa dalla Francia nel XII° secolo.

In Italia oggi è usanza mangiare le uova di cioccolato il giorno di Pasqua, mentre le uova sode e decorate sono consumate all'aperto durante la scampagnata del giorno dopo, Pasquetta.
 

Decorare le uova

 

Con poco impegno e qualche euro è possibile creare le più belle uova decorate del mondo, ed i più simpatici biglietti d'auguri, basta acquistare online il manuale giusto cliccando QUI

Pasqua e Pasquetta

Pasqua e Paquetta
 

Le tradizioni culinarie per festeggiare la Pasqua variano moltissimo da Paese a Paese;  con un'occhiata al sito www.alimentipedia.it potrete trovare qualche informazione sugli elementi che rendono speciale un pranzo pasquale in Italia.

Nei paesi del Mediterraneo, capretti ed l'agnelli sono le vittime sacrificali preferite, cotti in tutti i modi con l'immancabile rametto di rosmarino.

Seguono nelle preferenze i dolci che prendono le forme più varie, dalle Ciambelle alle Colombe pasquali, ai biscotti  fino alle immancabili uova di cioccolata, di ogni misura, con dentro la sorpresa.
 

Dolci della Tradizione di Pasqua


La cucina tradizionale Abruzzese conserva un dolce nelle due forme tipiche la Pupa e il Cavallo.
L'origine di questo dolce, prima di diventare un dolce pasquale, veniva preparato al momento del fidanzamento ufficiale, quando la giocane coppia si presentava pubblicamente alle rispettive famiglie.

Lo scambio dei dolci, avveniva in una cerimonia spesso sontuosa, durante la quale le due famiglie in segno di consenso si scambiavano i dolci  simbolo della futura unione: il cavallo alla famiglia della fidanzata e la pupa per quella del fidanzato.

A questa usanza si è poi dato il senso religioso dell’ultima cena per cui la rottura del dolce in simboleggia il gesto di amore e di solidarietà dell’evento cristiano.

A seconda della località alle due forme viene  incastonato un uovo sodo: l’uovo è appunto il simbolo della rinascita e del perdurare della vita e dell'unione.

 

Il Cavallo della cucina abruzzese

Il Cavallo della cucina abruzzese

 

dolci della nonna. La dolce cucina tradi
I dolci della nonna. La dolce cucina tradizionale italiana

2005, Keybook

Cantiamo Pasqua e Primavera, libro

Cantiamo Pasqua e Primavera

 

Un fiore che spunta, un uccellino che costruisce il suo nido, un pulcino che nasce, sono alcuni fra i tanti eventi che ancora ci stupiscono.

Il mistero della vita si ripete ogni giorno nelle più piccole e nelle più grandi cose della natura, orchestra instancabile che dona armonie meravigliose.

Cinque canzoni completate da una serie di suggerimenti didattici che favoriscono il gioco, la creatività e l'espressione grafico-pittorica.

Titoli delle canzoni, nella doppia versione cantata e strumentale: I miei perché, Abracadabra primavera magica, Sono tornato tra di voi, Buona Pasqua, Cantiamo la vita.

Clicca qui ed ordina il libro ed il CD

 

La scampagnata di Pasquetta

Il giorno dopo Pasqua, detto "Lunedì dell'Angelo" o Pasquetta è dedicata alla prima scampagnata in grande stile, focaccia, pizzette, panini e torte salate accompagnano le uova sode dipinte dall'artista di famiglia, da consumare su una bella tovaglia stesa sull'erba....o anche a casa se il tempo non lo permette.

Se vuoi qualche idea nuova  ordina QUI il libro Pane, pizza e torte. Più di 150 ricette, dolci e salate, per ogni occasione.

E' composto da 224 pagine illustrate per tante idee originali, dove l'autrice  mostra come preparare a casa vostra il pane, pizze fragranti, focacce sempre nuove  dall'inizio alla fine, utilizzando il lievito naturale da servire come piatto unico, antipasto o come merenda sfiziosa.

Il libro contiene numerose ricette di dolci e la formula magica per fare la pasta fresca, tutto spiegato in modo semplice e chiaro.

Clicca QUI e troverai 50 ricette di sorprendenti Torte Salate.
 

 

Scampagnata pasquale, libro

 

 

Torte salate, libro

 

 

La merenda, libro

 

La Merenda sana

La gita di pasquetta è l'occasione per preparare anche nuove merendine per i bambini: imparare le ricette e decidere di sostituirle agli snack industriali.

Semplici ricette dolci per la merenda dei bambini ... e per tutti i golosi della famiglia.

Un sincero tentativo per distoglierli dalla schiavitù delle merendine... in compagnia di fate, filastrocche e personaggi di fantasia! Interamente illustrato.
 
E' composto da 96 pagine illustrate

Per ordinarlo online clicca QUI

 

 

 

Libri consigliati per una Pasqua speciale

  Sulla Pasqua
Origene, cur. Perrone L., Manlio S., 2011, Città Nuova
Pasqua del Signore. Testamento, processo La Pasqua del Signore. Testamento, processo, esecuzione e risurrezione di Gesù nei vangeli sinottici
Meynet Roland, 2002, EDB
racconti di Pasqua I racconti di Pasqua
Maggioni Bruno, Manzi Franco, Vignolo Roberto, 2008, Paoline Editoriale Libri
Ascoltarti è una festa. Solennità, feste Solennità, feste e triduo pasquale
Armellini Fernando, 2007, EMP

Creare a Pasqua con la carta e il feltro

Creare a Pasqua con la carta e il feltro 
Moras Ingrid, 2008, Edizioni del Borgo

via della Pasqua

 La via della Pasqua 
Godfrey Jan, 2008, Il Pozzo di Giacobbe

Segni della Pasqua, segni per la vita. C

Segni della Pasqua, segni per la vita. Catechesi sui sacramenti Caspani Pierpaolo, 2010, EDB  

Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa
Pappalardo Marco, 2009, Libreria Editrice Vaticana

valore salvifico della Pasqua

Il valore salvifico della Pasqua
Füglister
mistero della risurrezione. Pasqua segre Il mistero della risurrezione. Pasqua segreta
Sanfo Valerio, 2010, AEMETRA
profumo del nardo. Poesie di Pasqua

Il profumo del nardo. Poesie di Pasqua Contenuto
Scarciglia Alfredo, 2009, Città Ideale

prima Pasqua

La prima Pasqua 
Rock Lois, Allsopp Sophie, 2009, Il Pozzo di Giacobbe

Pasqua. Dalla terra il cielo. Simboli, n

Pasqua. Dalla terra il cielo. Simboli, numeri, misteri, preghiere e riti popolari in Sicilia
Favarò Sara, 2007, Le Nove Muse

Cantiamo Pasqua e primavera. Con CD Audi

Cantiamo Pasqua e primavera. Con CD Audio 
Olioso Dolores, 2005, Mela Music

Per una ricerca più completa di LIBRI - FILM - MUSICA CD/DVD: