Festa del carnevale




La festa di Carnevale

Storia della festa del Carnevale

Calendario date del Carnevale (Martedì Grasso)

Data del Carnevale 2012: 21 febbraio
Data del Carnevale 2013: 12 febbraio
Data del Carnevale 2014: 4 marzo
Data del Carnevale 2015: 17 febbraio
Data del Carnevale 2016: 9 febbraio
Data del Carnevale 2017: 28 febbraio
Data del Carnevale 2018: 13 febbraio

Origini del Carnevale

Saturnali - Carnevale romanoSe il carnevale non è nato con l'uomo, è certamente nato in epoche molto antiche, con quella che noi chiamiamo "civiltà".

Prima di tutto il carnevale si celebra alla fine dell'inverno ed i personaggi che lo animano sono ancora legati ai riti pagani del risveglio della terra.
Per questo nelle tradizione di molte comunità sono rimasti personaggi che legano la vita degli uomini al sottosuolo, agli abitanti del sottosuolo.

Questo porta a comportamenti "alla rovescia": gli uomini si vestono da donna, le donne da uomini, i poveri si addobbano come re, principi o signori e tutti nascondono la propria identità sotto una maschera.
 

Le figure del Carnevale

Carnevale SardoLe nostre maschere italiane, che derivano dalla Commedia dell'Arte, hanno antenati legati ad antiche leggende, ma sono anche "addomesticate", per adeguarsi al volere della Chiesa che già nel IV secolo contestava i mascheramenti, allora usuali, da cavallo, da cervo e da personaggi misteriosi, coperti di pelli di animali, paglia e vecchi stracci, perché erano legati a riti pagani.

I Romani, fra il 17 ed il 23 dicembre, celebravano i saturnali, erano giorni di festa ed abbuffate, dove ai banchetti i padroni servivano gli schiavi: proprio un mondo alla rovescia!

Il Carnevale del Medioevo

Carnevale di FanoIl carnevale dei secoli intorno all'anno mille, risentivano dell'insicurezza della vita d'allora, strettamente legata ai raccolti che donavano alla gente gli anni "grassi" oppure gli anni "magri"

Molti quadri del tempo illustrano la battaglia fra il grasso carnevale, armato di spiedi e la magra quaresima con i suoi miseri pesci.

Le feste del carnevale si spostarono dal dicembre al febbraio, in modo che la chiesa potesse collegarlo con la Quaresima (i quaranta giorni che precedono la Pasqua), che a sua volta è legata al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.

Nel '400 il carnevale conobbe un periodo glorioso, specialmente in Italia in pieno Rinascimento.



Il Carnevale Moderno

Maschere del Carnevale di VeneziaAl giorno d'oggi, qui da noi si festeggiano bellissimi carnevali, diversissimi gli uni dagli altri, secondo le regioni e le tradizioni locali.

Da ricordare il Carnevale di Acireale, il Carnevale Aretino dell'Orciola, che fa sfilare per le vie di Arezzo carri allegorici, i trenini e attrazioni provenienti da altri carnevali d'Italia, il Carnevale Asburgico con il Gran Ballo dell'Imperatore in onore della "Principessa Sissi" a Madonna di Campiglio,  il Gran Carnevale Asburgico di Arco, sul Lago di Garda sulla sponda Trentina, giunto ormai alla 132° edizione.

Al Carnevale di Busseto, patria della Lirica, si possono incontrare maschere ispirate ai personaggi delle opere di Verdi,  mentre al Carnevale di Cento, grazie al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso del mondo, si vive un'atmosfera esotica.

Il Carnevale sotto casa

Carnevale di ViareggioIl nome di molti paesi è indissolubilmente legato al suo carnevale, come Venezia, Fano, Latina, Saluzzo, Foiano (il paese di Re Giocondo), Ghemme, legato ai personaggi dei fumetti più amati, Imola, con il Carnevale Fantaveicoli, dove sfilano i veicoli più pazzi del mondo.

In Italia convivono Carnevali che tengono vive le tradizioni e le maschere di secoli fa, come in Puglia dove si festeggia l'Orso Buono, in Sardegna con i "mamuthones" (personaggi inquietanti con maschere di legno e campanacci rumorosi), i "boes" (buoi che si ribellano all'uomo) ed i merdulesi (i padroni dei boes). 

I Carnevali più belli

Bambini, i più felici a CarnevaleIn ogni carnevale saltano fuori le caratteristiche locali, come al Carnevale di Livigno, dove le maschere sfilano sugli sci, il Carnevale di Misterbianco, dove sfilano i costumi più belli di Sicilia, il Carnevale di Muggia (Carnaval de Muja) sul Golfo di Trieste; il Carnevale di Massa, il Carnevale Storico di Offida, con la tradizione del " bov fint ", il Carnevale di Putignano, il manifesto pugliese della gioia di vivere, impersonato dalla maschera di Farinella in bianco e verde, il carnevale più antico del Piemonte quello di Santhià, il coinvolgente Carnevale di Sciacca, il Carnevale di Terzigno, il coloratissimo Carnevale di Vercelli e dei suoi Rioni.

il Carnevale veronese (Ducato di Santo Stefano) con le caratteristiche figure di Papà del Gnocco, del Duca della Pignata, del Conte Polenton e di altri divertenti personaggi popolari.

Carnevali storici

Carnevali storiciSpesso la Storia di un paese è ricordata proprio durante il carnevale, quando in maschera, si fanno rivivere lontani fatti d'arme.

Famoso è il Carnevale Storico di Verrès in Val D'Aosta che si apre con un veglione e durante il quale tra le mura di un Castello intrise di sapore e atmosfera medioevale, c'è la rievocazione di una storica partita a scacchi.

Carnevale storico è anche quello di Ivrea, con la battaglia delle arance: un grande gioco delle parti tra arancieri a piedi, simbolo del popolo ribelle e quelli sui carri, le guardie del tiranno.



Carnevale sui libri

Carnevale libroSe vi piace l'idea di "partecipare" al carnevale veneziano, con i "luoghi" delle maschere, del teatro, delle feste, questa mappa disegnata da due artisti come Lele Vianello e Guido Fuga, vi condurrà in una Venezia sognante, senza muovervi dal calduccio di casa vostra.

Memori dell'antica cartografia che cercava di raccontare oltre che orientare, questa mappa non vi darà indicazioni per muovervi nel labirinto veneziano, non vi condurrà in nessun luogo, ma vi farà desiderare di andarci.... scegliete questo libro: Carnevale. Mappa da collezione.

Carnevale Fai Da Te

Carnevale a Venezia, libroI principali fruitori del Carnevale sono certamente i bambini che, seguendo la loro fantasia ed i loro personaggi preferiti chiederanno ai genitori questo o quel costume e per le persone che amano il domestico "fai da te" c'è il libro Carnevale in maschera che contiene cartamodelli e spiegazioni.

Per le mamme brave con la macchina da cucire o che vogliono costruire un carnevale personale, c'è il libro Maschere di carnevale che propone progetti semplici e allegri a prova di bambino, per un carnevale all'insegna del colore e del divertimento.

Attraverso le spiegazioni dettagliate e i cartamodelli di ogni creazione, si potranno realizzare un'infinità di oggetti con materiali di riciclo o facilmente reperibili.

Sul sito di IBS troverete altri libri con argomento "Carnevale" ,"Maschere" o "Costumi" che per pochi euro ci daranno decine di idee fantastiche, come organizzare un'intera Festa di Carnevale. 



Regalare e regalarsi il Carnevale

Il Carnevale può essere l'occasione per riparare ad una dimenticanza di Natale, o ad un regalo non proprio indovinato, regalando un libro che porti a destinazione un Carnevale importante come Un carnevale a Venezia. Ediz. italiana e inglese o Festa di cartapesta.

Il carnevale di Cento (che racconta, attraverso bellissime immagini, la vita dell'unico Carnevale italiano gemellato con quello di Rio de Janeiro), oppure Lucio Venna e il carnevale di Viareggio, o Profili di cartapesta. Piccola enciclopedia dei costruttori del carnevale dal dopoguerra ad oggi, o ancora Maschere di celluloide, Il carnevale nel costume dalle origini ai nostri giorni,Venezia. Il carnevale, Faces, Volti truccati del carnevale veneziano, Putignano - la città e il carnevale.

Il Carnevale di Settemuse

Gioco di carnevaleSettemuse propone un gioco:

- trasformare il sacchetto del pane in una graziosa maschera per i più piccoli, da fare in due minuti. 
 

A Carnevale si balla

Ballo di carnevale, libroPer prepararci fisicamente e psicologicamente al carnevale, perché non frequentare un veloce corso di ballo per diventare travolgenti ballerine di samba o di altri conturbanti balli latino-americani?

Se proprio non potete frequentare un corso, potete approfondire la vostra conoscenza del ballo.

E' per voi questo Il grande libro del ballo. Storia, generi, stili da tutto il mondo" Storia, generi, stili da tutto il mondo" proposto sempre da IBS, la libreria on line.



seguici su facebook   





Annunci o altre pagine interessanti:




Libri dedicati al Carnevale

città dell'incanto. Immagini di carneval La città dell'incanto. Immagini di carnevale
Bertacca Carlo, 2010, Pezzini
  «De la vita fugace. il canto». Maschere e carnevale
Giumelli Claudio, 2011, Caleidoscopio
E-venti di Cento carnevale d'Europa E-venti di Cento carnevale d'Europa
cur. Guerrini L., 2010, Este Edition
ràdeca. Voci, suoni, gesti del carnevale La ràdeca. Voci, suoni, gesti del carnevale di Frosinone. Con CD Audio
Migliorini Emiliano, Rossano Salvatore, 2008, Nota
Artepesta. Storia del carnevale di Viare Artepesta. Storia del carnevale di Viareggio
Volpi Alessandro, 2011, Pacini Editore
Carrasecare. Il carnevale sardo Carrasecare. Il carnevale sardo
Ligios Fausto, 2011, youcanprint
carnevale in età moderna. 30 anni di car Il carnevale in età moderna. 30 anni di carnevale a Venezia 1980-2010. Ediz. italiana e inglese
Bressanello Alessandro, 2010, Studio LT2
Carnevale. Mappa da collezione Carnevale. Mappa da collezione
Fuga Guido, Vianello Lele, 2008, Mare di Carta
Carnevale Carnevale
cur. Bonfanti D., Riva D., 2010, Edizioni XII
Martina al carnevale di Venezia Martina al carnevale di Venezia
Delahaye Gilbert, Marlier Marcel, Marlier Jean-Louis, 2011, Gallucci
carnevale e il Mediterraneo. Tradizioni, Il carnevale e il Mediterraneo. Tradizioni, riti e maschere del Mezzogiorno d'Italia
cur. Sisto P., Totaro P., 2010, Progedit
carnevale. Raccolta di favole per pensar Il carnevale. Raccolta di favole per pensare
Fedele Maria, 2010, Miele
Esploratori carnevale 2010. Con CD Audio Esploratori carnevale 2010. Con CD Audio
cur. Fondazione oratori milanesi, 2009, In Dialogo
Trinidad & Tobago. Carnevale, fango e co Trinidad & Tobago. Carnevale, fango e colori
Sofo Giuseppe, 2011, Miraggi Edizioni
Lou carlevè dou lieut. Un carnevale alpi Lou carlevè dou lieut. Un carnevale alpino in bassa Val di Susa. Ediz. multilingue
Re Alfredo, 2009, Chambra d'Òc
Sua maestà re Giorgio. Lu Carrasciali Ti Sua maestà re Giorgio. Lu Carrasciali Timpiésu-Il Carnevale di Tempio Pausania
Biosa Tonio, Pirrigheddu Mario, 2010, Taphros Editrice
bottega di carnevale. Con CD Audio La bottega di carnevale. Con CD Audio
Augusti Marco, Brioschi Maurizio, 2009, Casa Musicale Eco
cronaca del carnevale di Ivrea 2009 vist La cronaca del carnevale di Ivrea 2009 visto su www.localsport.it
Bona Federico, 2009, Localport


Libri top classifica IBS

Libri IBS 1 classifica Libri IBS 2 classifica Libri IBS 3 classifica


Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport










Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a:
Scrivi a Settemuse
[Pubblicità su Settemuse?]