Robert Pattinson biografia (short biography)

Robert Pattinson nel film New moonRobert Thomas Pattinson nasce il 13 maggio del 1986 in una agiata famiglia che vive a Barnes, nei pressi di Londra.

Dopo aver concluso gli studi alla Harrodian Private School, e goduto delle esperienze scolastiche ed amatoriali in teatro, intende intraprendere la carriera teatrale.

che, ancora studente aveva intrapreso e prosegue nello studio della Chitarra e Pianoforte.

Si fa le ossa al Barnes Theatre Company di Londra, interpretando opere classiche, sostiene brillantemente un piccolo ruolo nel musical "Bulli e Pupe" ed è già protagonista nella produzione di teatrale "Tess dei D'Urbervilles", tratto da un romanzo di Thomas Hardy.

Questo ruolo di primo piano, piace ad un agente a caccia di giovani talenti, che gli procura ruoli professionali.
Biografia di Robert Pattinson

Il primo di questi è nel 2004 ed è il ruolo del Principe Giselher nel film colossal per la tv "La Saga dei Nibelunghi" e nel ruolo di Rawdy Crawley in una sola scena in "Vanity Fair" (tagliata in fase di montaggio) e che è possibile vedere solo sul dvd.

Dotato di una naturale eleganza, Robert Pattinson, in attesa di sfondare nel mondo dello spettacolo, lavora come modello, prendendo parte anche alla campagna fotografica della Hackett, azienda di moda inglese, per la collezione autunno inverno del 2006.

Biografia di Robert Pattinson
Sempre nel 2006 ottiene la parte di protagonista nella pellicola televisiva, trasmesso dalla BBC, “The Haunted Airman”, dove ricopre il ruolo di un pilota nel periodo della seconda guerra mondiale, rimasto menomato negli arti inferiori per via di un abbattimento ed è affiancato all’attrice Julian Sands.

Robert Pattinson, prosegue la scalata al successo ed accetta la scrittura per una parte nel film "Harry Potter e il calice di fuoco", il quarto capitolo della saga, dove interpreta il personaggio, riuscitissimo, di Cedric Diggory, il giovane mago campione del Torneo Tremaghi.

Questo ruolo dona al giovane attore la notorietà mondiale, diventando un idolo delle adolescenti di tutto il mondo, fulcro di una girandola di foto e chiacchiere dei midia.

Robert Pattinson in Remember me
Nel 2007 per pochi secondi, appare nella parte iniziale del quinto episodio della saga di Harry Potter e viene scelto come co-protagonista nella produzione indipendente “The Bad Mother’s Handbook”, diretto da Robin Sheppard, dove interpreta la figura di Daniel Gale, un originale amante dei computer.

Robert Pattinson, nonostante la giovane età,  ha ormai raggiunto un livello professionale invidiabile, ottiene la parte di protagonista nel film indipendente “How To Be”(2008), diretto da Oliver Irving, dove, nel ruolo di un giovane in crisi esistenziale, convince un guru canadese ad andare a Londra e diventare il suo allenatore personale, viene premiato come miglio attore protagonista in varie manifestazioni internazionali cinematografiche.

Ancora nel 2008, interpreta la parte del pittore Salvador Dalì nel film drammatico “Little Ashes”, un film, a tratti scabroso, che narra della presunta relazione tra l’eccentrico artista spagnolo ed il poeta Federico Garcia Lorca, film che uscirà in Italia nel 2009.

Nel Novembre 2008 in Italia e in America viene proiettato il film fantasy-noir "Twilight", in cui recita come protagonista nei panni di un vampiro buono che sperimenta la passione dell'amore ed è per Robert Pattinson un successo strepitoso.

Video su Robert Pattinson



I film di Robert Pattinson in DVD

La saga dei Nibelunghi
(Ring of the Nibelungs)
Sony Pictures Home Entertainment, 2005
Regia di Uli Edel
Principali interpreti: Benno Furmann, Kristanna Loken, Alicia Witt, Julian Sands, Samuel West, Max Von Sydow, Robert Pattinson, Mavie Hörbiger
Twilight (1 DVD)
Eagle Pictures, 2009
Regia di Catherine Hardwicke
Principali interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Billy Burke, Ashley Greene, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Kellan Lutz
Twilight (2 DVD)
Eagle Pictures, 2009
Regia di Catherine Hardwicke
Principali interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Billy Burke, Ashley Greene, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Kellan Lutz


Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI