Renée Zellweger - foto - film - biografia





Renee Zellweger biografia (short biography)

Renée Zellweger foto Renée Zellweger in AppaloosaRenée Zellweger nasce 25 Aprile 1969 in Texas.

Figlia di un ingegnere di origini svizzere emigrato con la famiglia negli Stati Uniti e da un' infermiera norvegese, Renée iniziò ad appassionarsi alla recitazione già dalle scuole superiori.

Ginnasta e cheerleader, l'adolescente, durante il liceo, segue un corso di recitazione unicamente per ampliare il suo curriculum di studi. Conseguito il diploma, nel 1987 si trasferisce ad Austin per iscriversi all'università: si laurea in Letteratura Inglese quattro anni dopo.

Dopo essersi diplomata decide di intraprendere la carriera d'attrice.

Resta in Texas e si presenta ai provini che si tenevano a Houston per ruoli marginali dove ottiene parti come nel film del 1994 di Ben Stiller Giovani, Carini e Disoccupati ed Empire Records.

Sul set di Non aprite quella porta 4 Renée incontra Matthew McConaughey.
L'amicizia con l'attore le permette di ottenere un ruolo nel film Love & una 45, road movie di successo per la carriera della Zellweger ottenendo  critiche estremamente positive.

Decide così di trasferirsi a Los Angeles per tentare di entrare nel mondo di Hollywood.

Ha un ruolo da co-protagonista ne Il mondo intero di Dan Ireland, mentre nel 1996 è a fianco di Tom Cruise nell'apprezzato Jerry Maguire.

Jerry Maguire rappresenta il primo vero successo dell'attrice per una grossa produzione hollywoodiana, che determinò una svolta importante nella sua carriera.

Zellweger con Colin Firth e Hugh GrantRecita in La voce dell'amore, accanto a Meryl Streep, dove si presta con successo in un'interpretazione drammatica e nel 2000, la sua interpretazione di Betty Love le fa vincere un Golden Globe come miglior attrice in una commedia.

Nel 2001 diventa l'idolo di tutte le single del mondo con il ruolo della single un po' sfortunata e cicciottella ne Il Diario di Bridget Jones con Hugh Grant e Colin Firth grazie al quale ottiene la prima candidatura agli Academy Awards.
Che pasticcio, Bridget Jones! qualche anno dopo, che le frutterà la "modica cifra" di venti milioni di dollari per ingrassare smisuratamente e tornare ad indossare gli ingombranti panni della giornalista single londinese. E' da poco ufficiale che ci sarà un terzo seguito del film. La Universal Pictures ha confermato che è stato dato il via alla pre-produzione della terza serie della comedy saga su Bridget Jones interpretata da Renée Zellweger

Renée Zellweger e George ClooneyLa seconda nomination agli oscar arriva nel 2002 con il pluripremiato musical Chicago al fianco di Catherine Zeta-Jones, dove Renée canta e danza in modo divino.

Torna a recitare in film drammatici come in White Oleander, con Michelle Pfeiffer, per tornare al musical con Abbasso l'amore, dove duetta con Ewan McGregor.

I riconoscimenti non smettono di arrivare. Vince l'oscar come migliore attrice per la performance drammatica nel film di Anthony Minghella Ritorno a Cold Mountain.

Dopo la vittoria della statuetta Renée doppia la voce in due film d'animazione (Shark Tale e Bee Movie) e continua ad alternare ruoli drammatici, come nel film del 2005 Cinderella Man con Russell Crowe o nel biografico Miss Potter a ruoli più brillanti come nel film o in film più brillanti come In amore niente regole a fianco di George Clooney.

Dopo West di Appaloosa, torna alla commedia brillante, in My One and Only con Chris Noth e Kevin Bacon e nel film romantico New in Town.

Nel 2011 torna al cinema con You Are Here, commedia romantica di Matthew Weiner insieme a Jennifer Aniston e Zach Galifianakis.

Tra i premi e riconoscimenti ottenuti dall'attrice ci sono: il Golden Globes 2004 come miglior attrice non protagonista per il film Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella; l' Oscar 2003 come miglior attrice non protagonista per il film Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella, il Golden Globes 2003 come miglior attrice per il film Chicago di Rob Marshall e il Golden Globes 2001 come miglior attrice per il film Betty Love di Neil
LaBute.

Filmografia completa di Renee Zellweger

Renée Zellweger vince l'Oscar(2011) You Are Here - (2009) Case 39 - Emily Jenkins - (2009) New in Town - Lucy Hill - (2008) Appaloosa - Allison French - (2008) In amore niente regole - Lexi - (2007) Bee Movie - Vanessa (voce) - (2006) Miss Potter - Beatrix Potter - (2005) Piece of my heart - Janis Joplin - (2005) Cinderella -an - Una ragione per lottare - Mae Braddock - (2004) Shark tale - Angie (voce) - (2004) Che pasticcio, Bridget Jones - Bridget Jones - (2003) Ritorno a Cold Mountain - Ruby Thewes - (2003) Abbasso l'amore - Barbara Novak - (2002) Chicago - Roxie Hart - (2002) White oleander - Claire Richards - (2001) Il diario di Bridget Jones - Bridget Jones - (2000) Io, me & Irene - Irene P. Waters - (2000) Betty Love - Betty Sizemore - (1999) Lo scapolo d'oro - Anne - (1998) La voce dell'amore - Ellen Gulden - (1998) Il gioco dei rubini - Sonia Horowitz - (1997) L'impostore - Elizabeth - (1996) Jerry Maguire - Dorothy Boyd - (1996) The whole wide world - Novalyne Price - (1995) Empire records - Gina - (1994) 8 seconds - Prescott Motel Buckle Bunny - (1994) The low life - Poet - (1994) Giovani, carini e disoccupati - Tami - (1994) Non aprite quella porta 4 - Jenny - (1994) Shake, rattle and rock! (film tv) - Susan - (1994) Love e una 45 - Starlene Cheatham - (1993) My boyfriend's back - (1993) Murder in the heartland (film tv) - (1992) Il sapore dell'omicidio (film tv) - Mary Lou




Video su Renée Zellweger




Annunci o altre pagine interessanti:



Film di Renee Zellweger in DVD

New in Town
Rai Cinema - 01 Distribution, 2010
Regia di Jonas
Miss Potter (con libro)
Eagle Pictures, 2011
Regia di Chris Noona
My One and Only
20th Century Fox Home Entertainment, 2011
Regia di Richard Loncraine
Il diario di Bridget Jones
 (Bridget Jones' Diary)
Universal Pictures, 2011
Regia di Sharon Maguire
Che pasticcio, Bridget Jones!
(Bridge Jones: the Edge of Reason)
Universal Pictures, 2011
Regia di Beeban Kidron
Back to Basics Christina Aguilera
RCA, 2 CD, 2006
Betty Love
(Nurse Betty)
Universal Pictures, 2011
Regia di Neil Labute
Appaloosa
Rai Cinema - 01 Distribution, 2011
Regia di Ed Harris

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport